Prime Edizioni

Qualunque cosa su King
Fnitz
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Prime Edizioni

Messaggioda Fnitz » dom gen 04, 2009 10:59 am

Ciao a tutti,
sono nuovo a questo forum ma non sono affatto nuovo per quanto riguarda le opere di Stephen King!!
Sto mettendo su una collezione sul "re" che comprende dvd, fumetti (versioni italiane e statunitensi) e ovviamente libri (versioni italiane e statunitensi).

Ho una difficoltà nel trovare e nell'identificare le prime VERE edizioni italiane dei libri di Stephen King... i miei dubbi vengono fuori da frasi come:
1° edizione Sonzogno, 1° edizione CDE etc. etc.

Per fare un pò di chiarezza vorrei che chiunque di voi sia a conoscenza di quali siano le reali prime edizioni di postare in replica a questo thread:
- Titolo
- Anno di Pubblicazione
- Casa Editritice
- Immagine della copertina (possibilmente!)

Con una partecipazione massiccia credo che potremmo coprire facilmente tutta la bibliografia del nostro autore preferito!!! :)

Ringrazio tutti quelli che parteciperanno a questa discussione,
Saluti

Marco/Fnitz

graant71
Administrator
Administrator
Contatta:

Re: Prime Edizioni

Messaggioda graant71 » lun gen 05, 2009 7:58 pm

Le prime edizioni sono sempre quelle S&K, Sonzogno, eccetera, in quanto le edizioni CDE, Euroclub, Mondolibri sono tutte stampate su licenza dell'editore titolare dei diritti.

Per le copertine USA-ITA, e tutto il resto dei dati, ci stiamo lavorando :wink:

Fnitz
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda Fnitz » mer gen 07, 2009 3:47 pm

graant71 ha scritto:Le prime edizioni sono sempre quelle S&K, Sonzogno, eccetera, in quanto le edizioni CDE, Euroclub, Mondolibri sono tutte stampate su licenza dell'editore titolare dei diritti.

Per le copertine USA-ITA, e tutto il resto dei dati, ci stiamo lavorando :wink:

Grazie mille!

Dennis
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda Dennis » sab apr 27, 2013 3:40 pm

Riappro questo thread perché vorrei chiedere a voi esperti del Re e in generali di libri alcuni chiarimenti a proposito delle prime edizioni.
Chiodo scusa già adesso per eventuali domande stupide dovute alla mia ignoranza in questo campo :oops:

Come posso essere sicuro di avere una prima edizione ? Da quello che ho capito le case editrici sono S&K e Sonzogno (Urania e Longanesi per un paio di libri).
C'è un codice ISBN per la prima edizione ? o il codice non cambia ma è un codice relativo al libro ?

Sulle copertine delle prime edizioni ho notato qualcosa che non riesco a capire: per es. la prima edizione di Quattro dopo mezzanotte. Il link sotto di ebay (1) offre una prima edizione di queston libro, e la foto (2) sotto (travata in questo forum, scusate la grandezza della foto) si vede anche una prima edizione (o credo) dello stesso libro. Come si può notare la costa del libro non è la stessa: uno è tutto bianco, nell'altro c'è una fascia rossa obliquia che è la continuazione del triangolino rosso il alto a sinistra in copertina (la copertina non si vede in questa foto).
Ho notato (ma non sto qui a postare foto) che anche per esempio Scheletri c'è una versione con il dorso tutto bianco e un'altra invece come nella foto con una striscia rossa. Presumo che anche per altri libri di King ci sia questa differenza.
A proposito del triangolino in alto a sinistra sulla copertina: a) nelle edizioni col triangolino che prosegue sulla costa c'è scritto solo Sperling & Kupfer (e la testa di una paperetta sopra un libro come logo) b) nelle edizioni col triangolino che non prosegue sulla costa che scritto Sperling & Kupfer "bestseller" (e un simbolo dentro un cerchio come logo). Questi due logo sono poi riportati in basso sulla costa.

Vorrei sapere se questo significa qualcosa, se sono due diverse prime edizioni o questo o quell'altro non è una prima edizione.

Spero di essere stato chiaro, altrimenti chedetemi pure altre informazioni.
Grazie in anticipo per le vostre risposte

1.
http://www.ebay.it/itm/Stephen-King-Qua ... 460bc3a34e

2.
Immagine

cloud2731
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano
Contatta:

Messaggioda cloud2731 » dom apr 28, 2013 11:07 am

hanno il formato della prima edizione, ma non sono prima edizione.
basta semplicemente guardare nelle prime pagine e ci sta scritta l'edizione. In genere se è prima edizione non c'è scritto nulla, mentre in quelle Sonzogno lo scrivono anche per le prime edizioni.

quattro dopo mezzanotte è una ristampa, così come stagioni diverse e scheletri. La prima di queste non ha la banda, forse sono state ristampate nel periodo che hanno aggiunto la banda, e quindi l'hanno messa anche a questi.
terre desolate e il gioco di gerald invece hanno la banda.
la prima di christine non ha copertina rigida e sovracoperta, mentre quella in foto sì. Quindi diciamo che un collezionista potrebbe desiderle entrambe (successo uguale per Pet sematary).

spero di essermi spiegato, altrimenti chiedi ancora

Dennis
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda Dennis » dom apr 28, 2013 6:29 pm

Grazie mille Cloud, ora ho capito, sono contento di sapere che ho proprio prime edizioni, sto cercando di collezionare alcune prime edizioni, al momento solo per i migliori libri del Re che ho letto.

Christine Cunningham
Io e King siamo una cosa sola!
Io e King siamo una cosa sola!

Messaggioda Christine Cunningham » lun lug 08, 2013 10:12 pm

cloud2731 ha scritto: In genere se è prima edizione non c'è scritto nulla, mentre in quelle Sonzogno lo scrivono anche per le prime edizioni.

è vero. io ho delle prime edizioni della sonzogno (beccate al mercatino di libri usati) e c'è scritto che è la prima edizione :D
anche se a me, che siano rari o meno, non importa.. mi piacciono le vecchie edizioni appunto perchè sono vecchie ed hanno una grafica particolare e le pagine gialline :lol: :lol:
sniperghost83 ha scritto:Christine ama Balboa christine ama Balboa chrisine ama Balboa! Gne gne gne!

ogni uomo ha un diavolo dentro e non ha pace finchè non lo trova.

hatter
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda hatter » gio lug 11, 2013 9:20 pm

Christine Cunningham ha scritto:mi piacciono le vecchie edizioni appunto perchè sono vecchie ed hanno una grafica particolare e le pagine gialline :lol: :lol:

Vero!!!!!! Piacciono anche a me le pagine old style :lol:
No One

spy76
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda spy76 » mar set 03, 2013 10:02 am

Ma le versioni CDE in cosa cambiano dalla edizione originale?

Jake Epping
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda Jake Epping » mar set 03, 2013 3:07 pm

spy76 ha scritto:Ma le versioni CDE in cosa cambiano dalla edizione originale?

Generalmente, può cambiare: 1) l'illustrazione riportata in copertina, 2) il tipo di carattere di stampa e la grandezza del carattere, 3) il numero delle pagine (spesso, i libri CDE o Euroclub, o similari, sono stampati in un numero minore di pagine), 4) assenza del prezzo, non riportato nel risvolto di copertina.

Le differenze mi sembra che siano, nella sostanza, queste...ovviamente, se non si è collezionisti, va benissimo una copia CDE o similari :wink: !! La qualità del libro, alla fin fine, è la stessa, a mio avviso!
"Ripetete il vostro nome per più di duecento volte e scoprirete che non siete nessuno" [Richard Bachman - The Running Man, 1982]

Torna a “Curiosità  e varie”