DAVVERO KING E' IL MIGLIORE?

Qualunque cosa su King
Cuthbert Allgood
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

DAVVERO KING E' IL MIGLIORE?

Messaggioda Cuthbert Allgood » mer set 07, 2011 12:07 pm

Mettiamoci una mano sul cuore. Facciamo silenzio e pensiamoci bene prima di rispondere. Davvero Stephen King è il migliore scrittore per noi?
Per me sì. Avete trovato mai qualcuno più bravo di lui? Sinceramente ho letto Bukovski e Ammaniti e a loro spetta il secondo e terzo posto del mio personalissimo podio. Poi c'è Poe.
Per voi? Davvero King è il migliore? Domanda delle domande. Pensate a tutte le emozioni provate e ditemi la vostra. Sono curioso! E non facciamoci influenzare dal nostro essere Kinghiani! Bisogna essere obiettivi. Ken Follett, Edgar Allan Poe, Chrichton, Pasolini, George Orwell, Bukovski, Ammaniti, Sparks e altri... sono davvero tutti sotto King? SINCERI! :!:
Nel nostro seme si nascondono si riproducono germi di desideri infetti
Gli stati servi si inchinano a quella scimmia di presidente
s’invade si abbatte si insegue si ammazza "il cattivo"
si inventano democrazie.
(Ermeneutica, Franco Battiato)

Porbia
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Re: DAVVERO KING E' IL MIGLIORE?

Messaggioda Porbia » mer set 07, 2011 1:47 pm

Non più da quando ho scoperto Wu Ming, sicuramente sarà sempre quello a cui sono più affezionato

Stefy
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda Stefy » mer set 07, 2011 1:51 pm

per quanto mi riguarda è uno dei migliori nel suo genere. Non credo di aver mai definito uno scrittore il migliore in assoluto, anche perchè non credo sia del tutto possibile.
Nella mia lista ho diversi nomi che per me sono i migliori o meglio quelli che io reputo i migliori nei loro generi.
Adoro Poe, la Austen, Dostoevskij, Dumas, Lovecraft, Orwell, Faletti, Shakespeare non meno di King... :D Certo non nego di essere estremamente affezionata a King e che lui sia lo scrittore di cui ho letto + libri quindi lo definirei più il mio preferito :D

Cuthbert Allgood
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda Cuthbert Allgood » mer set 07, 2011 3:34 pm

Stefy ha scritto:per quanto mi riguarda è uno dei migliori nel suo genere. Non credo di aver mai definito uno scrittore il migliore in assoluto, anche perchè non credo sia del tutto possibile.
Nella mia lista ho diversi nomi che per me sono i migliori o meglio quelli che io reputo i migliori nei loro generi.
Adoro Poe, la Austen, Dostoevskij, Dumas, Lovecraft, Orwell, Faletti, Shakespeare non meno di King... :D Certo non nego di essere estremamente affezionata a King e che lui sia lo scrittore di cui ho letto + libri quindi lo definirei più il mio preferito :D

Gli autori che hai citato li ho letti pure io (tranne dumas). Ultimamente ho letto 1984 di Orwell (bellissimo), Io e te di Ammaniti (così così), qualche avventura di Harry Potter, Faletti e altri. Risultato? Letti per il piacere della storia. Attualmente sto leggendo Shining di King. Stefy ti dico che è tutta un'altra cosa!! King è King!! Per me resta il numero uno, il più bravo di tutti! Provo emozioni dentro indescrivibili. Il mettermi lì alla poltrona con un King nella mano be', per me è vivere. I personaggi ti entrano dentro. Vivi la storia con loro! Per quanto riguarda il genere, io non sarei proprio così d'accordo. Basti vedere Stand by me, storia non horror, divenuta un caposaldo chinghiano in pochi anni. Che dire, per me King è imbattibile. Lo scrittore numero uno nella storia! :wink:
Nel nostro seme si nascondono si riproducono germi di desideri infetti
Gli stati servi si inchinano a quella scimmia di presidente
s’invade si abbatte si insegue si ammazza "il cattivo"
si inventano democrazie.
(Ermeneutica, Franco Battiato)

Stefy
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda Stefy » mer set 07, 2011 5:45 pm

Lo scrittore numero uno nella storia!

ahahaha ci può stare dai!!!! :D :D cmq anche a me "io e te" di Ammaniti non ha convinto poi tanto!!!! :D

Ktulu
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda Ktulu » mer set 07, 2011 11:55 pm

è il più bravo scrittore in circolazione, considerato globalmente, direi di si!

poi magari ci sono autori più bravi di lui a fare una determinata cosa (Terry Brooks è più bravo di King a fare il "sentimentale", Dean Koontz è più bravo di King a dare il senso di "corsa contro il tempo", Lovecraft e Herbert sono più bravi di King a "creare mondi", ecc), ma King è il più completo, il più versatile, il più prolifico, il più geniale, il numero uno!
chi parte sa da che cosa fugge, ma non sa che cosa cerca

Terru_theTerror
Administrator
Administrator

Messaggioda Terru_theTerror » gio set 08, 2011 9:00 am

Non credo che King sia oggettivamente il migliore, sicuramente nella storia letteraria mondiale sono in molti ad aver avuto più meriti di lui e sicuramente in molti avranno influenzato in maniera maggiore il mondo della carta stampata.
Sicuramente King è però il migliore per me, lo scrittore con cui aspetto lin trepidazione ogni nuova uscita in libreria, lo scrittore di cui ricordo particolari dei libri letti 10 anni fa e di cui rileggo volentieri la maggior parte delle opere.
E se anche un giorno scoprissi un nuovo autore che mi appassiona allo stesso modo, ebbene, il re resterà sempre lui perchè il primo amore non si scorda mai.

Lunghi giorni e piacevoli letture,
T_theT
"Io ho il cuore di un bambino... lo tengo in un barattolo sulla mia scrivania."

seventhbullet
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda seventhbullet » sab ott 08, 2011 10:21 pm

Allora, facciamo una distinzione: non si tratta di capire chi è più bravo di chi. innanzitutto distinguiamo gli scrittori "popolari"(come king stesso si definisce) e gli altri che rientrano nella letteratura con la L maiuscola(shakespear, tanto per dirne uno citato qui). King non è il miglior scrittore di tutti i tempi, popolare o meno, ma è di certo quello che con le sue parole ha racchiuso anni di storia e di vita americana ed è riuscito a raccontare in maniera scorrevole e comprensibile le sue storie. Io sono un suo fan accanito, lo ritengo un maestro del genere, e come fan per quanto mi riguarda gli altri scrittori potrebbero benissimo fare un altro mestiere. Ciò non toglie che ha anche lui dei difetti(i finali assurdi, certe descrizioni stirate fino allo svenimento) che magari altri scrittori non hanno. Ma lui si è fatto amare lo stesso perché... King è King!

piras
Volenteroso Kinghiano
Volenteroso Kinghiano

Messaggioda piras » ven nov 11, 2011 9:16 pm

Be', ovviamente leggo anche altro, adoro la Rowling, Lansdale, tra tanti mi piacciono Ammaniti, Faletti, e prendo anche libri che mi ispirano senza magari conoscere gli autori. Leggo in continuazione, ma non riesco a leggere due libri senza che uno sia di King. Ogni due libri che compro, uno e di King. Quando entro in libreria e vedo i suoi libri esposti mi viene l'eccitazione che si ha da bambino quando si vede un giocattolo meraviglioso in vetrina. E' il migliore? Non penso, ma perché non penso sia possibile avere un migliore in assoluto, obbiettivamente. Soggettivamente, si, è l'autore che mi cattura più di tutti, che mi spaventa, e sopratutto mi emoziona, si, perché per quanto io ami l'horror, quello che preferisco nel Re è il suo saper così ben definire e spiegare, e usare, e scatenare le emozioni. Nessun autore ad'esempio, mi ha mai emozionato come ha fatto lui con il racconto Rita Hayworth e la redenzione a Shawshank, o come quando
Spoiler: Mostra
muore Matty, e successivamente come fantasma saluta la sua figlioletta
in mucchio d'ossa. Per me, e sottolineo ME, è il migliore.

Christine Cunningham
Io e King siamo una cosa sola!

Messaggioda Christine Cunningham » mer gen 11, 2012 6:30 pm

forse non è il migliore obbiettivamente. ma è il mio preferito, lui e Chrichton.
sniperghost83 ha scritto:Christine ama Balboa christine ama Balboa chrisine ama Balboa! Gne gne gne!

ogni uomo ha un diavolo dentro e non ha pace finchè non lo trova.

steve5970
Volenteroso Kinghiano
Volenteroso Kinghiano

Messaggioda steve5970 » sab feb 11, 2012 1:05 pm

io leggo di tutto i classici, quelli d'avventura, i thriller, quelli storici, fantasy e fantascienza, ci sono autori che amo particolarmente tipo Michael Connelly, Bernard Cornwell, Ken Follett, Nick Horby, David Gemmell, Valerio M.Manfredi, Niccolò Ammaniti........ma lui rimane il migliore, nessun altro mi ha fatto emozionare come King

Norman1982
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda Norman1982 » sab feb 11, 2012 2:02 pm

Non lo so se è il migliore, io posso solo dire che leggo soltanto le sue opere e a volte quelle di Grisham, il fatto è che quando ho in mano un libro di Grisham penso al prossimo di King che voglio leggere, pensando che forse era meglio se leggevo King e questo la dice lunga su come considero lo Zio! :D :D :D
[b]Stanno stretti sotto ai letti sette spettri a denti stretti[/b]

sam
Contatta:

Messaggioda sam » sab feb 11, 2012 5:24 pm

Norman1982 ha scritto:Non lo so se è il migliore, io posso solo dire che leggo soltanto le sue opere e a volte quelle di Grisham, il fatto è che quando ho in mano un libro di Grisham penso al prossimo di King che voglio leggere, pensando che forse era meglio se leggevo King e questo la dice lunga su come considero lo Zio! :D :D :D

Grisham è gradevole ma è una letture leggere, in Grisham non c'è la genialità di King!!!
I fenomeni naturali sono tutti irreversibili......

Christine Cunningham

Messaggioda Christine Cunningham » mer feb 22, 2012 1:12 am

rispondo di nuovo.
come ho detto lui è uno dei miei preferiti.
parlando anche obbiettivamente non si può negare che sia uno scrittore eccezionale, scrive benissimo, ti rende partecipe delle storie che scrive e ti emoziona, penso che un bravo scrittore sia colui che riesce a lasciarti qualcosa quando hai finito di leggere una sua opera e King è così, ci sono libri migliori di altri, e ce ne sono molti che ti lasciano qualcosa dentro, delle emozioni, e magari ti cambiano anche un pò il modo di vedere alcune cose. non posso dire che sia il migliore in assoluto, potrei dirlo se avessi letto TUTTI i libri di TUTTI gli scrittori esistenti al mondo e così non è. ma penso che sì, sia uno dei migliori scrittori in circolazione.
sniperghost83 ha scritto:Christine ama Balboa christine ama Balboa chrisine ama Balboa! Gne gne gne!

ogni uomo ha un diavolo dentro e non ha pace finchè non lo trova.

Laura77
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda Laura77 » lun mar 12, 2012 1:50 pm

penso che sia una cosa strettamente soggettiva, i gusti sono gusti, l'unica cosa che posso dire è che non tutti riescono a leggere King, alcune persone ci hanno provato e mi hanno detto che non ci capiscono niente oppure che non amano il genere "horror"... per i miei gusti è il numero uno .... un altro autore che mi piace un sacco è IRVINE WELSH (quello di Trainspotting) anche scrive romanzi di tutt' altro genere è uno spasso leggerlo...
Non esistono innocenti. Esistono solo gradi diversi di responsabilita'.

Torna a “Curiosità  e varie”