Tesina di maturità

Qualunque cosa su King
Raffa_Ella
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Tesina di maturità

Messaggioda Raffa_Ella » mar mar 13, 2012 1:34 pm

Salve a tutti :) frequento il quinto anno di un liceo scientifico e sono alla ricerca di ispirazione per la mia tesina!
Ho avuto l'idea di parlare di Stephen King, con dei confronti tra alcune sue tematiche, il modo di esprimerle e gli argomenti del programma. Mi spiego meglio: paragone tra le visione dell'infanzia e la descrizione del mondo del bambino presente in IT e la figura del bambino in Charles Dickens; Cuori in Atlantide, e quindi la guerra in Vietnam o il 68.... Dovrei trovare altri collegamenti del genere con qualche autore di letteratura italiana\latina e con filosofia.. Insomma tutto quello che è possibile, purchè non sia campato per aria :roll: Ma soprattutto, la ritenete un'idea fattibile?
Attendo risposte, grazie in anticipo :P

Raffa_Ella
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Re: Tesina di maturità

Messaggioda Raffa_Ella » mar mar 13, 2012 1:43 pm

Raffa_Ella ha scritto:Salve a tutti :) frequento il quinto anno di un liceo scientifico e sono alla ricerca di ispirazione per la mia tesina!
Ho avuto l'idea di parlare di Stephen King, con dei confronti tra alcune sue tematiche, il modo di esprimerle e gli argomenti del programma. Mi spiego meglio: paragone tra le visione dell'infanzia e la descrizione del mondo del bambino presente in IT e la figura del bambino in Charles Dickens; Cuori in Atlantide, e quindi la guerra in Vietnam o il 68.... Dovrei trovare altri collegamenti del genere con qualche autore di letteratura italiana\latina e con filosofia.. Insomma tutto quello che è possibile, purchè non sia campato per aria :roll: Ma soprattutto, la ritenete un'idea fattibile?
Attendo risposte, grazie in anticipo :P

Aggiungo! Di King ho letto: Carrie, IT, Misery, Il Miglio Verde, Desperation, Mucchio d'ossa, La bambina che amava Tom Gordon, L'acchiappasogni, Duma Key, The Dome, Cuori in Atlantide, Tutto è fatidico.

ent
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda ent » mer mar 14, 2012 12:03 pm

Ciao Raffa,
così, di getto, mi viene in mente che:
- puoi collegare la visione dell'infanzia in King anche con la poetica del fanciullino in Giovanni Pascoli;
- Più in generale il concetto di Homo Homini Lupus (http://it.wikipedia.org/wiki/Homo_homini_lupus) nella letteratura latina (Plauto) e nella filosofia (Hobbes) si può ritrovare in abbondanza nell'opera kinghiana e, fra i romanzi che hai letto tu, The Dome fornisce esempi piuttosto espliciti.
Se mi viene in mente altro ti faccio sapere. Nel frattempo, buon lavoro e in bocca al lupo :wink:
I never had any friends later on like the ones I had when I was twelve. Jesus, does anyone?

Raffa_Ella
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda Raffa_Ella » gio mar 15, 2012 2:34 pm

ent ha scritto:Ciao Raffa,
così, di getto, mi viene in mente che:
- puoi collegare la visione dell'infanzia in King anche con la poetica del fanciullino in Giovanni Pascoli;
- Più in generale il concetto di Homo Homini Lupus (http://it.wikipedia.org/wiki/Homo_homini_lupus) nella letteratura latina (Plauto) e nella filosofia (Hobbes) si può ritrovare in abbondanza nell'opera kinghiana e, fra i romanzi che hai letto tu, The Dome fornisce esempi piuttosto espliciti.
Se mi viene in mente altro ti faccio sapere. Nel frattempo, buon lavoro e in bocca al lupo :wink:

Grazie per i suggerimenti :) però speravo di trovare, per latino e filosofia, collegamenti con autori che ho studiato quest'anno! Hobbes l'ho studiato l'anno scorso, quest'anno siamo partiti da Hume... Per la filosofia avevo pensato a Nietzsche, poichè King definisce il racconto horror come fusione tra spirito apolliniano e dionisiaco, che è un concetto di Nietzsche. Per latino non saprei, abbiamo fatto Lucrezio, gli elegiaci (Tibullo, Properzio, Ovidio), Seneca, Lucano, Petronio e non so quali altri tratteremo. Mi devo concentrare!!

ent
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda ent » ven mar 16, 2012 11:46 am

Ovidio? Quello delle Metamorfosi? Ma allora qui ci potrebbe essere un altro collegamento! Le varie forme in cui IT (che è definibile come un mitologico Dio cattivo) si palesa incarnando le paure dei poveri malcapitati potrebbe ricondursi a qualche tratto della poetica di Ovidio. Certo c'è da lavorarci un po', però...
I never had any friends later on like the ones I had when I was twelve. Jesus, does anyone?

sam
Io e King siamo una cosa sola!
Io e King siamo una cosa sola!
Contatta:

Messaggioda sam » ven apr 13, 2012 4:43 pm

Certo che è una buona idea, lìho fatto anche io :lol: il mio tema però era l'orrore quindi non saprei! I consigli di Ent erano davvero buoni!
I fenomeni naturali sono tutti irreversibili......

Torna a “Curiosità  e varie”