TULLIO DOBNER O WU MING 1 ?

Qualunque cosa su King
Laura77
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Re: TULLIO DOBNER O WU MING 1 ?

Messaggioda Laura77 » mar apr 10, 2012 9:12 am

parlando di Dobner posso dire che in DUMA KEY ha fatto un lavoro di traduzione superbo... man mano che vado avanti a leggere il libro mi rendo conto che ha davvero effettuato una traduzione ai massimi livelli in quanto

Spoiler: Mostra
è riuscito a ricreare perfettamente anche in italiano le lacune mentali di Edgar che sicuramente nel testo originale saranno state espresse diversamente e in certi momenti ha lasciato addirittura le parole in inglese per rafforzarle all'interno della frase...

un lavoro veramente sopraffino, che solo un grande traduttore può fare!!
Non esistono innocenti. Esistono solo gradi diversi di responsabilita'.

sam
Io e King siamo una cosa sola!
Contatta:

Messaggioda sam » mer apr 11, 2012 1:57 pm

A me la traduzione di Wu ming 1 è piaciuta, non ho avuto nessun problema al riguardo. Per quanto riguarda la scritta in copertina "tradotto da Wu ming 1" l'ho trovata veramente una... sciocchezza!!! Ma del resto non nutro nessuna simpatia per la sperling che ,a parer mio, publicizza le cose sbagliate e anche male! Ovviamente io non sono esperta del campo e propabilmente dal punto di vista economico andrà anche bene quello che fa... ma se non fosse per King io non comprerei niente della Sperling, non è una casa editrice seria :roll:
Anche io spero che il nuovo libro della TN venga tradotto da Dobner,non perchè io l'apprezzi particolarmente.. ma la traduzione è un compito particolare e molto soggettivo... io non so se il vero King sia quello tradotto da Dobner ma so per certo che ormai per me lo è! Perciò un traduttore che renda "nuovo" e "diverso" lo stile di King non lo voglio :twisted:
I fenomeni naturali sono tutti irreversibili......

Laura77
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda Laura77 » mer apr 11, 2012 3:41 pm

Anche io spero che il nuovo libro della TN venga tradotto da Dobner

considerando anche il fatto che ha già tradotto gli altri volumi della TN sarebbe sicuramente meglio che il lavoro venga svolto da lui... WM1 è stato sicuramente un ottimo successore di TD, anche a me piace però preferirei anche io che il nuovo libro della saga venisse tradotto dal suo predecessore...

sam
Contatta:

Messaggioda sam » mer apr 11, 2012 5:31 pm

Laura77 ha scritto:
Anche io spero che il nuovo libro della TN venga tradotto da Dobner

considerando anche il fatto che ha già tradotto gli altri volumi della TN sarebbe sicuramente meglio che il lavoro venga svolto da lui... WM1 è stato sicuramente un ottimo successore di TD, anche a me piace però preferirei anche io che il nuovo libro della saga venisse tradotto dal suo predecessore...

Comunque io dal mio ragionamento escludevo Wu Ming 1 dato che ho letto la dichiarazione che ha fatto sul non voler più tradurre niente di "impegnativo" per dedicre più tempo alla scrittura! La traduzione della TN deve essere tutta uguale e quindi fatta dalla stessa persona... altrimenti è come storpiarla!!!

Laura77
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda Laura77 » gio apr 12, 2012 7:15 am

Comunque io dal mio ragionamento escludevo Wu Ming 1 dato che ho letto la dichiarazione che ha fatto sul non voler più tradurre niente di "impegnativo" per dedicre più tempo alla scrittura! La traduzione della TN deve essere tutta uguale e quindi fatta dalla stessa persona... altrimenti è come storpiarla!!!

concordo con te ma non so se Dobner dopo che gli è stato dato il 2 di picche accetterà ancora di lavorare per la Sperling... staremo a vedere, magari si sono lasciati in buoni rapporti...

ent
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda ent » gio apr 12, 2012 9:01 am

Laura77 ha scritto: non so se Dobner dopo che gli è stato dato il 2 di picche accetterà ancora di lavorare per la Sperling... staremo a vedere, magari si sono lasciati in buoni rapporti...

Condivido i tuoi timori. Speriamo che il benservito di S&K non sia definitivo e che TD non serbi rancore.
I never had any friends later on like the ones I had when I was twelve. Jesus, does anyone?

Laura77
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda Laura77 » gio apr 12, 2012 11:32 am

Condivido i tuoi timori. Speriamo che il benservito di S&K non sia definitivo e che TD non serbi rancore.

dopo una così lunga collaborazione di solito le rotture portano solo guai... speriamo di no...

sam
Contatta:

Messaggioda sam » gio apr 12, 2012 11:49 am

A me sembra di ricordare che si fosse detto (o forse ho visto una sua pseudointervista sul web) che Dobner se l'era presa un bel po'! Quindi, poche possibilità!

Laura77
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda Laura77 » gio apr 12, 2012 12:28 pm

sam ha scritto:A me sembra di ricordare che si fosse detto (o forse ho visto una sua pseudointervista sul web) che Dobner se l'era presa un bel po'! Quindi, poche possibilità!

se si spulcia in internet tutti dicono che la traduzione sarà a cura di Dobner... ma per quando è prevista l'uscita?? non era mica per questo mese??

hatter
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda hatter » dom lug 29, 2012 8:23 pm

Bhe dobner tutta la vita.. Ci ha deliziati per mooooolto tempo
No One

Torna a “Curiosità  e varie”