TESINA DI MATURITA' SU STEPHEN KING!

Qualunque cosa su King
Nax
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

TESINA DI MATURITA' SU STEPHEN KING!

Messaggioda Nax » sab mar 16, 2013 4:42 pm

Salve a tutti!
Mi chiamo Carmen, ho 18 anni e sono una grande fan di Stephen King come voi :)
Frequento l'ultimo anno del liceo scientifico quindi a giugno avrò la maturità. Mi piacerebbe portare all'esame orale come tesina il nostro scrittore preferito.
Vista la lunghissima bibliografia di King vorrei cercare di trovare dei collegamenti tra i libri ad almeno una materia (ovviamente non devo collegare tutte le materie), ma ora come ora non ho idee! :cry:
Avreste qualche consiglio da darmi? :D

Porbia
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Re: TESINA DI MATURITA' SU STEPHEN KING!

Messaggioda Porbia » lun mar 18, 2013 1:04 am

Se ci dici anche le materie sarebbe più di aiuto :lol: comunque:

22/11/63 -> Storia -> Assassino di JFK e relativo periodo storico

Un qualsiasi libro ambientato in Maine -> Geografia -> Maine e quella zona degli USA

La saga della torre nera -> Ispirata da "Childe Roland alla torre nera giunse" di Robert Browning e a "Wate Lands" di T.S.Eliot -> Uno dei due può essere approfondito per agganciarsi a Lettere

Carrie -> Se fai un indirizzo psicopedagogico puoi collegarti a come Carrie fosse esclusa, disagio giovanile, bullismo, vendetta ecc...

La Zona Morta -> il coma? Magari per agganciarti a qualche materia scientifica ma è un pò deboluccia come cosa.

Cujo -> La rabbia animale, sempre per scienze, anche questa un pò debole ma può starci.

Cose Prezione -> avidità -> magari qualche collegamento di tipo economico oppure un'analisi sui piccoli commercianti dei piccoli paesi

La metà oscura -> doppia personalità -> possibile collegamento con psicologia

Rose Madder -> la violenza sulla donne, magari da un punto di vista sociologico

Il Miglio verde -> pena di morte -> diversi collegamenti

Desperation -> il potere come autorità, magari ti puoi agganciare a qualche caso di brutalità della polizia

Cell -> come i cellulari influenzino le nostre vite

La lunga marcia e L'uomo in fuga -> il fenomeno dei reality in tv e come rispecchino la società

L'occhio del male -> l'ossessione per il peso, sia dal punto di vista scientifico che sociale

Un ragazzo sveglio -> Seconda guerra mondiale, nazismo, campi di sterminio

Shawshank Redemption -> il sistema carcerario e le sue problematiche

QUitters Inc -> la dipendenza dalle sigarette, sempre sul tema dipendenze King ha fatto uso e abuso per diversi anni di alcool e coca

se poi ti serve un collegamento alla musica King suona(va?) in un gruppo musicale

boh per il momento non mi viene in mente altro :mrgreen:

Nax
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda Nax » mer mar 20, 2013 9:18 am

Probia, sei stato gentilissimo e molto d'aiuto.
dunque le materie che vorrei portare sono senza dubbio Italiano, Storia, Scienze e Filosofia. Per italiano vedrò di inventarmi qualcosa, magari con la torre nera esce qualche collegamento interessante con autori di letteratura. Storia come hai detto tu 22\11\63 è perfetto. Per Scienze dovrei parlare con la prof in quanto l'argomento che giustamente mi hai suggerito non è di quinto dato che non studiamo più nè biologia nè chimica bensì scienze della terra.. E' Filosofia che mi preoccupa un po'... forse con It posso trovare qualche collegamento con filosofi che trattano il concetto di paura (?)

Porbia
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda Porbia » mer mar 20, 2013 12:10 pm

Non ho mai fatto filosofia quindi non so bene come muovermi in questo campo, non ne ho idea di cosa dicano i filosofi :lol:
a memoria direi Beccaria per la pena di morte (miglio verde), altrimenti se ti agganci al discorso dell'autorità costituita ne hanno parlato Platone, Macchiavelli, Hobbes, Locke e diversi altri...

Torna a “Curiosità  e varie”