La chiamata dei tre [Spoiler]

Tutto sulla saga Western-Fantasy di Roland di Gilead ed il suo ka-tet
skull
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Re: La chiamata dei tre [Spoiler]

Messaggioda skull » mar nov 27, 2012 3:10 am

Grazie! Infatti pensavo alla parola destino, solo che a volte nel contesto non sembra essere appropriato...Grazie comunque, ora ho capito. Diamo tempo al tempo.

Porbia
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda Porbia » mar nov 27, 2012 1:37 pm

skull ha scritto:Grazie! Infatti pensavo alla parola destino, solo che a volte nel contesto non sembra essere appropriato...Grazie comunque, ora ho capito. Diamo tempo al tempo.

perchè ka e destino non sono proprio sinonimi, il ka è molto più che destino

hatter
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda hatter » lun dic 03, 2012 5:39 pm

Porbia ha scritto:
skull ha scritto:Grazie! Infatti pensavo alla parola destino, solo che a volte nel contesto non sembra essere appropriato...Grazie comunque, ora ho capito. Diamo tempo al tempo.

perchè ka e destino non sono proprio sinonimi, il ka è molto più che destino

eh gia..... ka.....
No One

skull
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda skull » dom dic 30, 2012 3:03 am

Bene. Finito. E mi è piaciuto! Ero molto scettico perchè il primo proprio non l'ho digerito. Ma questo secondo volume è moooooolto più bello e accessibile. Per precauzione non ho comprato il terzo, perchè temevo che anche questo secondo capitolo non mi sarebbe piaciuto. Ora invece continuerò la saga. Ora spero che l'azione si svolgerà di più nella dimensione dove sono loro e non più nel nostro mondo. Voglio uscire dal nostro mondo :!:

hatter
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda hatter » dom dic 30, 2012 11:24 am

skull ha scritto:Bene. Finito. E mi è piaciuto! Ero molto scettico perchè il primo proprio non l'ho digerito. Ma questo secondo volume è moooooolto più bello e accessibile. Per precauzione non ho comprato il terzo, perchè temevo che anche questo secondo capitolo non mi sarebbe piaciuto. Ora invece continuerò la saga. Ora spero che l'azione si svolgerà di più nella dimensione dove sono loro e non più nel nostro mondo. Voglio uscire dal nostro mondo :!:

Te lo avevevamo detto......
Benvenuto tra noi!!!!
No One

skull
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda skull » lun dic 31, 2012 4:08 am

Grazie mille Hatter!

hatter
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda hatter » lun dic 31, 2012 10:46 am

skull ha scritto:Grazie mille Hatter!

Di nulla :D
Alla prossima!!!
No One

CALENZANO
Volenteroso Kinghiano
Volenteroso Kinghiano

Messaggioda CALENZANO » mer gen 02, 2013 4:12 pm

Quando entri nel Medio Mondo il problema e' uscirne.
Arrivato alla fine apprezzerai pure l'inizio.
E se rileggerai tutto troverai pure molte differenze, io tre volte l'ho letta la saga
E tre volte ho trovato la storia diversa

Tucchia
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda Tucchia » sab gen 05, 2013 2:24 pm

Ora sono arrivato al punto in cui Eddie entra nel bagno per compiere la sua "magia"!! Fin'ora mi è molto piaciuto anche questo secondo capitolo de La Torre Nera! :)

CALENZANO
Volenteroso Kinghiano
Volenteroso Kinghiano

Messaggioda CALENZANO » lun gen 07, 2013 9:00 am

Tucchia ha scritto:Ora sono arrivato al punto in cui Eddie entra nel bagno per compiere la sua "magia"!! Fin'ora mi è molto piaciuto anche questo secondo capitolo de La Torre Nera! :)

Il problema e' quando ti affezioni ai personaggi..............

Tucchia
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda Tucchia » mer gen 16, 2013 7:48 pm

Finito anche La Chiamate Dei Tre!! Stupendo! Un sacco di avvenimenti avvincenti. Eddie e la Signora delle Ombre sono dei personaggi sublimi!

Ora sotto con Terre Desolate!!

hatter
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda hatter » sab gen 19, 2013 1:54 am

Tucchia ha scritto:Finito anche La Chiamate Dei Tre!! Stupendo! Un sacco di avvenimenti avvincenti. Eddie e la Signora delle Ombre sono dei personaggi sublimi!

Ora sotto con Terre Desolate!!

Mamma mia ti auguro una lettura meravigliosa......
La signora delle ombre... eddie....
Brividi cavoli.... BRIVIDI!!!!!!!!!!!
FANTASTICO KING
No One

Pat
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda Pat » gio mag 07, 2015 11:11 am

“La chiamata dei tre” è sicuramente scritto in maniera più fluida del precedente, ma non per questo è più interessante, direi che è più facile leggerlo perché le azioni descritte sono più…coinvolgenti nel senso di più dinamiche.

Si svelano nuovi personaggi, ma anche nuove domande, prime fra tutte

Spoiler: Mostra
Il pistolero ha alterato il futuro dei chiamati, e la morte di Mort, prima che spacciasse (odio questo termine, ma è corretta la traduzione?) Jake ha sicuramente influenzato i fatti del “passato” (tra virgolette perché il tempo pare non avere più un grande significato).
Allora che ne è del ragazzo?
Se non è morto a NY allora non è andato nel mondo di Roland, quindi non lo ha aiutato a trovare l’uomo in nero e quindi il futuro (che i tre chiamati stanno vivendo come presente) è stato alterato?
Oppure non è accaduto nulla, se non Mort un altro idiota ha ucciso il ragazzo e quindi Jake è morto ugualmente a NY?
Oppure ancora ci sono “due” Jake, quello morto ragazzino e quello diventato adulto?
OMG
In ogni caso il passato secondo me segue un altro corso (mi viene in mente 22-11-1963) e quindi questa può essere una delle cause del decadimento dei mondi (vedi Talismano, La casa del buio e forse altri che non ho ancora letto)

Ed ora i nuovi arrivati

Eddie
Al momento è il personaggio che amo di più: mi piace la sua apparente (penso) fragilità (la sua dipendenza dal bisogno di essere necessario ad altre persone), la sua freddezza al momento del bisogno, la sua ironia (adoro le persone che affrontano i guai ridendone, non è superficialità, ma solo un modo di affrontare le situazioni), ma soprattutto amo il modo in cui riesce a far emergere (riemergere probabilmente o meglio ancora svelare) l’umanità di Roland alla fine del libro
P 466
“E noi non contiamo, vero? E’ così?”
“Io voglio bene ad entrambi” Il pistolero fissò lo sguardo negli occhi di Eddie e Eddie vide le sue guance risplendere rosse nel riverbero agonizzante dei tizzoni. Stava piangendo.
“Non è una risposta alla mia domanda. Tu andrai avanti, vero?”
“Sì”
“Fino in fondo.”
“Sì. Fino in fondo.”
“Costi quel che costi.” Eddie lo contemplò con l’affetto e l’odio e tutta la dolente tenerezza dello slancio disperato e impotente con cui un uomo si protende verso la mente e la volontà e le debolezze di un altro uomo.

Detta-Odetta
Due persone incomplete racchiuse in un corpo: una troppo buona, l’altra una sciroccata fuori di testa, scaltra ed intelligente tanto da poter essere una pistolera.
Quoto questo da un commento precedente

La personalità "buona" accetta la storia come un sogno a occhi aperti. La "cattiva" fa il diavolo a quattro. Poi vivono tutti felici e contenti.
Quando accetta la sua situazione? Come affronta l'abbandono della vita precedente? Non vi pare un po brusca come "chiamata"?
Per la ragazza la cosa non succede, mi pare. E poi, perchè nessuno dei due se la piglia con Roland per come li ha coinvolti in una cosa di cui non sanno niente? Una cosa che (in apparenza, credo) non li riguarda.

Immagino non ci fossero alternative per le due personalità. Tra l’essere incompleti ed il riunirsi forzatamente meglio la seconda opzione, anche perché la precedente non era una vita.
Anche Eddie non aveva una vera vita sulla Terra, tossico, braccato dagli spacciatori… vuoi mettere disintossicarsi essere un eroe, trovare l’amore… sto scherzando

Ed infine il terzo…
Ricordavo i due personaggi precedenti dalla mia prima lettura del ’90, ma per il terzo era buio, anche perché solo alla fine si svela ed è giusto così.
Restano in 3, il numero perfetto.

Ambientazione

Si capisce che non è la Terra il mondo di Roland (a differenza della mia edizione del libro precedente), ma ci sono riferimenti terrestri anche là:
di nuovo Hey Jude (quando il pistolero in preda al delirio sente Eddie cantarla, anche lui la conosce, ma come fa? I mondi sono entrati in contatto prima? Oppure King ritiene i Beatles talmente importanti da aver fatto una tappa in un’altra dimensione? :lol:
E che dire delle Somme Lettere che sono alcune parole inglesi ( e ti pareva che greco e latino fossero alle ortiche :lol: )

E per finire alcune citazioni (voi sapete quanto io le amo?)

P 263 (considerazioni di Roland guardando Eddie ed Odetta)
Se hia sacrificato il cuore per la torre, Roland, hai già perso. Una creatura senza cuore è una creatura senza amore e una creatura senza amore è una bestia. Essere bestia è forse sopportabile, anche se l’uomo che si sia in qualche modo trasformato sicuramente avrebbe da pagare un prezzo infernale alla fine; ma che cosa accadrà se tu dovessi raggiungere la tua meta? Che cosa accadrà se, privo di cuore, tu dovessi affrontare e sconfiggere la Torre Nera? Se non ci fossero che tenbre nel tuo cuore, che cosa potresti fare se non degenerare da bestia a mostro? Raggiungere il tuo scopo ormai ridotto a bestia sarebbe solo amaramente comico, come guardare un elefante sotto una lente di ingrandimento. Ma raggiungere il tuo scopo ridotto a mostro…
Pagare un prezzo infernale è una cosa, ma hai davvero voglia di diventare tu stesso un essere infernale?

P 421 (insegnamento di Cort)
…controlla quello che sei in grado di controllare…

P 468 (Roland ed Eddie parlano)
…”Mi hai insegnato che se uccidi ciò che ami sei dannato per sempre” (E)
“Io sono già dannato, ma forse anche chi è dannato può essere salvato” (R)
“Ci farai uccidere tutti e tre. La farai uccidere?” (E)
“Noi tutti moriremo a suo tempo. Non solo il mondo va avanti. Ma saremo magnifici. C’è più di un modo da conquistare, Eddie, non avrei messo a repentaglio te e lei e mai avrei permesso che il ragazzo morisse se fosse tutto qui.” (R)
“Ma di che cosa stai parlando?” (E)
“Di tutto quello che c’è. Andremo Eddie. Combatteremo. Soffriremo. E alla fine ci saremo….. Anche i dannati amano” (R)

(parole epiche)

E dopo queste 462 pagine L a Torre è più vicina… :D

PS: consigli sugli acquisti
-Un paio di volte viene nominato “Shining”
- (vialemarx, Simo questo è per te ) Flagge, Dennis e Thomas… ti dicono qualcosa?! :lol:

vialemarx
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano
Facebook: https://twitter.com/SimoneToscano86

Messaggioda vialemarx » gio mag 07, 2015 11:56 am

Adoro La chiamata dei tre. E' geniale e ci sono delle parti stupende! La scena dell' aereo nella quale si conoscono Roland e Eddie è PERFETTA! Narrata in maniera sublime dal Re. Eh si Pat, qualcosa me la dicono. :D :D

hatter
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda hatter » gio mag 07, 2015 12:10 pm

vialemarx ha scritto:Adoro La chiamata dei tre. E' geniale e ci sono delle parti stupende! La scena dell' aereo nella quale si conoscono Roland e Eddie è PERFETTA! Narrata in maniera sublime dal Re. Eh si Pat, qualcosa me la dicono. :D :D

Siiii! Anche io adoro quella parte!!!!!
No One

Torna a “La Torre Nera”