I personaggi di Stephen King

Ospite

I personaggi di Stephen King

Messaggioda Ospite » gio giu 21, 2007 8:52 pm

Salve a tutti, mi ripresento in questa room sperando di non aver fallato
miseramente...
Allora una cosa di cui mi farebbe piacere discutere è la stupenda caratterizzazione dei personaggi del King.
Mi spiego meglio, una delle cose che più mi piace del re, è l\'estremo realismo
dei suoi personaggi, sembrano vivi, hanno pensieri reali, sono molto umani,
sembra che già dopo poche pagine di un qualsiasi romanzo il personaggio
o i personaggi principali siano persone di famiglia, con i loro pregi e i loro
difetti, ho letto molto di molti autori, ma credo che il King da questo punto
di vista sia insuperabile....
Cosa ne pensate ?

Saluti a tutti.

Ospite

Re: I personaggi di Stephen King

Messaggioda Ospite » ven giu 22, 2007 8:37 am

Veramenta ci sarebbe la room Presentazione nuovi arrivi o qualcosa del genere.....ma tranquillo anche io appena iscritto non mi sono presentato ufficialemente ma ho subito cominciato a quotare......tu invece cominci subito con una nuova discussione!!!!!Complimenti e ben arrivato tra noi terrible!
Concordo pienamente con quanto hai detto per i personaggi kinghiani, io penso che sia proprio una caratteristica del suo scrivere...farci conoscere nuove persone e anche nuovi posti (perchè quando caratterizza tutti o buona parte dei personaggi di castle rock o di derry, alla fine ti sembra di starci anche te o no?)..........ultima cosa: nel modo di descrivere i suoi personaggi sembra quasi che king combatta una sfida con se stesso quando una volta disse che bene o male sono pur sempre dei "mucchi d\'ossa"....io sonop ienamente convinto che tutti le sue creature, se non qui da noi, in quache altra parte esistono veramente......

Ospite

Messaggioda Ospite » ven giu 22, 2007 5:57 pm

Ottimo spunto terrible, aperto nella sezione giusta :D
Siccome la presentazione l\'avevi già fatta nel topic apposito, non hai commesso nessun errore...
Quelle che descrivi tu e che ha riportato anche Blaine, sono le stesse sensazioni che ho avuto anche io leggendo i libri di King.
Forse non a tutti gli incontri ci si lega così in fretta, per alcuni serve qualche pagina in più che per altri, ma in effetti il risultato finale è sempre lo stesso, un incredibile senso di appartenenza a quel mondo e la netta sensazione di aver appena incontrato un nuovo amico... ;)

Ospite

Messaggioda Ospite » sab giu 23, 2007 9:21 am

Falena ti ringrazio per l\'accoglienza e la risposta, e vedo con piacere che
essere fan del King accomuna per molte cose, etichettarlo come genere
horror è molto ma molto riduttivo, ho finito di leggere da poco "Cell" ed ho incominciato ora "L\'arcobaleno" di Lawrence, due generi completamente diversi, ma dopo già molte pagine di Lawrence non riesco ad entrare appieno nel personaggio principale.
Storia del tutto differente con "Cell" nonostante esso non sia uno dei migliori di "King"....a mio semplice avviso...

Ospite

Messaggioda Ospite » sab giu 23, 2007 12:16 pm

essere fan del King accomuna per molte cose

Sante parole terrible....king parla al cuore delle persone che leggono i suoi lavori e solo i superficiali non se rendono conto....ogni volta che entro in questo sito mi sento bene.

Ospite

Messaggioda Ospite » lun giu 25, 2007 9:13 am

anche io leggendo i libri di king ho trovato o mi sono talmente buttata nel libro che ho sentito vivi i personaggi e quando ad esempio in shining

s
p
o
i
l
e
r su Shining e su La Torre Nera

jack è morto, o ne la torre sono morti eddie e jake

ho pianto.

Edit: per favore ricordate che alcuni potrebbero non aver ancora letto questi libri. :wink: ....Grasssie.

Ospite

Messaggioda Ospite » lun giu 25, 2007 11:08 am

I personaggi dei romanzi e racconti di Stephen King sono, molto spesso, appena tratteggiati all\'inizio della storia. Ma via via che si dipanano le loro vicende, quel che emerge del loro carattere, dei loro pensieri, delle loro azioni, li rende vivi ...tridimensionali. Anzi per certi versi quadridimensionali: perché con alcuni di loro pare d\'aver instaurato un\'amicizia che dura nel tempo. Anche nei suoi libri meno riusciti King mantiene questa capacità che non é proprio di tutti gli scrittori: rendere non soltanto verosimile, ma "vero", un personaggio.

Ospite

Messaggioda Ospite » lun giu 25, 2007 2:30 pm

quando inizio un libro di king rimango sempre molto affascinata dai personaggi kinghiani; quando lo termino mi rimane un senso di amicizia come se i personaggi definiti dal romanzo avessero vita propria , personaggi come Lisey, Frannie, il terribile Jack o il piccolo Danny lasciano sempre un segno indelebile nel mio cuore assolutamente indescrivibile

Ospite

Messaggioda Ospite » lun giu 25, 2007 2:56 pm

Come dice "teribbbbile" SK riesce a fare un lavoro di sartoria eccellente: cuce addosso ai suoi personaggi l\'abito più appropriato (con le misure giuste, per di più) e li rende reali tanto che il lettore può benissimo esclamare tra sè e sè: "ma io qui avrei detto e fatto la stessa cosa...!!".

Tuttavia più che sul singolo personaggio, a me (avvertenza: avrò letto forse 1/4 della sua produzione) ha sempre attirato la sua capacità di maneggiare il "tipo": lo Scrittore ad esempio, quante volte lo abbiamo rincontrato nei suoi romanzi e racconti...rivoltato come un calzino, cucinato in tutte le salse ma sempre godibile; oppure l\'Adolescente, ogni volta declinato in tutte le sue sfumature e sempre attraente (il detto "Il troppo stroppia" per SK non vale); la Donna (Dolores, Jessie, Lisey, Anne...) protagonista dei suoi romanzi più riusciti (per me); e soprattutto il Cattivo, chi se li dimentica Gaunt, Cujo, Pennywise e compagnia bella?

Vorrei vedere SK alle prese con qualche ritratto di Anziano: Ralph (Insomnia) è ancora un po\' poco per i miei gusti...sarà che ancora non si sente pronto... :shock:

Torna a “Curiosità  e varie”