KING il rock 'n'roll e i Rock Bottom Remainders

Ospite

KING il rock 'n'roll e i Rock Bottom Remainders

Messaggioda Ospite » ven nov 03, 2006 5:24 pm

Girovagando qua e la per la rete mi sono, non so bene come, imbattuta in questa interessante dissertazione sui legami tra il Nostro ed il rock...

http://www.drivemagazine.net/kingrock.html

Vorrei sapere voi che ne pensate...
Io me lo rileggo ancora con calma e poi vi dico la mia... :D

Ospite

Re: KING il rock 'n'roll e i Rock Bottom Remainders

Messaggioda Ospite » sab nov 04, 2006 10:37 am

Come molti di voi sapranno il Re suona da anni in una rock band formata con altri colleghi scrittori, i Rockbottom Remainders :rulez:

Ospite

Messaggioda Ospite » sab nov 04, 2006 10:43 am

Io ho scovato una loro registrazione, appena mi arriva vi dirò come suonano (anche se ho letto il parere di uno che li ha ascoltati dal vivo, e ritiene la loro musica abbastanza brutta) ...ma non sò cosa darei per avere un video musicale con King alla chitarra mentre canta!

Ospite

Messaggioda Ospite » sab nov 04, 2006 11:02 am

Sapevo che il Re suonava in una rock band, ma in realtà la cosa non mi ha mai incuriosita più di tanto: per me King è soprattutto uno SCRITORE, anzi, un bravissimo scrittore, e quello che fa al di fuori dello scrivere storie poco mi importa (comprese le sue prove da sceneggiatore, che non giudico tanto positivamente); tuttavia questa indicazione mi ha incuriosita ed ho visitato il SITO UFFICIALE DEI ROCK BOTTOM... In realtà l\'unico personaggio che ho riconosciuto è stato il RE!
Immagine

Ospite

Messaggioda Ospite » sab nov 04, 2006 11:12 am

In realtà la band ha anche inciso un cd: "Stranger than Fiction".Immagine

Ospite

Messaggioda Ospite » dom nov 05, 2006 2:29 pm

The Remainders include Dave Barry, Ridley Pearson, Stephen King, Scott Turow, Amy Tan, James McBride, Mitch Albom, Roy Blount, Jr., Matt Groening, Kathi Kamen Goldmark and the most recent addition who completed his initiation at the Miami Book fair in November 2002, Greg Iles. Three ringers help them out: drummer Josh Kelly, Erasmo Paolo on saxophone and Sam Barry on harmonica.

Ecco alcune foto dello Zio in versione rocker, tratte dal sito della band :P

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine

Ospite

Messaggioda Ospite » dom nov 05, 2006 2:40 pm

Hahaha, l\'ultima foto é fenomenale davvero! Sembra quasi che stia suonando come Mark Knopfler! :mrgreen: :rulez:

Ospite

Messaggioda Ospite » lun nov 06, 2006 12:05 pm

Beh di Greg Iles non mi meraviglio....con i libri che scrive (troppo forte) :lol:
ma è di Scott che mi sorprendo....ahahah :roll:

a proposito potremmo concepire un Cd in cui ogni utente del sito decide una canzone
a suo piacimento. Qualunque genere e autore e artista
che ne dite?????? Immagine

Ospite

Messaggioda Ospite » lun nov 06, 2006 12:14 pm

grande idea Algol :)

a proposito, lo sai che si parla di te sui giornali finanziari? :P
(magari lo riporterò in Cacchiate)

Ospite

Messaggioda Ospite » lun nov 06, 2006 12:26 pm

mi leggo l\'articolo poi ti dico!

Ospite

Messaggioda Ospite » lun nov 06, 2006 7:29 pm

Non solo Rockbottom Remainders... King ha collaborato con una "vera" band; la sua voce compare nel "remake" di un brano dei Blue Öyster Cult - il brano si intitola \'Astronomy\'.

Ciao a tutti, è il mio primo post. :D

Ospite

Messaggioda Ospite » mer nov 08, 2006 5:50 pm

Finalmente ho trovato il tempo di leggere l\'articolo con calma.
La cosa che più mi ha colpita, e che penso non tutti sapessero, è scoprire che alcuni cantanti si ispirano a King per le loro canzoni.
Come diceva graant, è nota la passione del Re per la musica e per il rock in particolare, mentre meno noto mi sembra questo fatto.
E anche parecchio interessante... Che io sappia nessun altro scrittore ha mai ispirato qualche cantante...
Come detto qua e la nell\'articolo più volte, le storie scritte da King sono un continuo richiamo al rock, e trovo che anche il ritmo dei suoi romanzi assomigli molto ad una canzone rock: intenso, sembra voler entrare nella tua testa...
Chissà, magari è solo un volo della mia mente, ma mi sembra che questo modo di intendere i libri di king non sia poi così folle...

Ospite

Messaggioda Ospite » gio nov 09, 2006 6:02 pm

[...] La cosa che più mi ha colpita, e che penso non tutti sapessero, è scoprire che alcuni cantanti si ispirano a King per le loro canzoni [...]

Vediamo se qualcuno indovina (senza usare google ovviamente :evil: ): chi è il tizio raffigurato sulla copertina di quest\'album?... E\' facilissimo - il costume mid-western (...)...

Immagine

[...] Che io sappia nessun altro scrittore ha mai ispirato qualche cantante [...]

No, non è vero. :wink:
Ci sono tantissimi "casi"; ne cito qualcuno:

- l\'album \'The ghost of Tom Joad\' di Bruce Springsteen è un "omaggio" a \'Furore\' di John Steinbeck.

- i Blind Guardian (una heavy-metal band tedesca) sono STRA-fissati con Tolkien...

Ospite

Messaggioda Ospite » gio nov 09, 2006 7:01 pm

- i Blind Guardian (una heavy-metal band tedesca) sono STRA-fissati con Tolkien...

Se è per questo sono strafissati anche con King.
Hanno scritto una canzone dal titolo Tommyknockers (vedere recensione del libro nella nostra sezione Libri) e un intero album dedicato alla Torre NEra (ed in parte sempre a Tolkien), "Somewhere Far Beyond", nella cui title track dicono tra le altre cose:

What will I find
When the dark tower appears
Will it be the end
Or just a new quest after all
I am the narrator
And now I´ll tell you
Where I´d been
And what I saw
And how it ends

Ma leggete tutto il testo in cui riconoscerete personaggi come un certo "man in black", un certo prisoner (il soprannome sulla porta di Eddie nel secondo volume o sbaglio?), oltre un "Welcome to the wasteland", ovvero le Terre Desolate nella versione italiana, ma soprattutto uno dei momenti più toccanti dell\'intera saga:

I´m following the black man
I´m losing control
And I don´t care
What´s happening to the boy

Somewhere Far Beyond

Ospite

Messaggioda Ospite » ven nov 10, 2006 6:55 pm

Grazie sia a Pig-Pen sia a Penny (come sempre preparatissimo :mrgreen: )
per avermi messo qualche nuova nozione nella testolina :mrgreen: :mrgreen:

Torna a “Curiosità  e varie”