Aiuto tesi Shining

Ospite

Aiuto tesi Shining

Messaggioda Ospite » mar nov 14, 2006 8:03 pm

Ciao a tutti
sono nuovo del forum quindi siate comprensivi... :mrgreen:

Frequento "letteratura musica e spettacolo" alla Sapienza e ho deciso di chiudere in bellezza con una tesi in letteratura e cinema su Shining. Vorrei analizzare il rapporto che c\'è tra il libro e i 2 film, ma sono sopratutto interessato alle motivazioni che hanno spinto King a produrre la "sua" versione. Non voglio quindi approfondire King o Kubrick (studi simili ce ne sono a bizzeffe) ma realizzare una visione d\'insieme sulle tre versioni, analizzando differenze e similitudine.
Gli spunti credo ci siano, quello che mi manca sono le fonti, o meglio sono io che non riesco a trovarne :oops:
Mi vorrei basare sopratutto su interviste, ma l\'unica interessante trovata su Internet è quella strausata di Playboy. Ho già "On Writing" e "Danse Macabre", interessantissimi ma il caso specifico non viene trattato.

Mi rivolgo quindi a voi, che di King ne sapete certo più di me, per qualsiasi tipo di aiuto: interviste, articoli e trafiletti, libri o quant\'altro. Qualsiasi cosa possa aiutarmi a comprendere meglio il mondo di Shining!

Ringrazio tutti anticipatamente per il tempo concessomi :D

Ospite

Re: Aiuto tesi Shining

Messaggioda Ospite » gio nov 16, 2006 6:18 pm

Ciao a tutti
sono nuovo del forum quindi siate comprensivi... :mrgreen:

Frequento "letteratura musica e spettacolo" alla Sapienza e ho deciso di chiudere in bellezza con una tesi in letteratura e cinema su Shining. Vorrei analizzare il rapporto che c\'è tra il libro e i 2 film, ma sono sopratutto interessato alle motivazioni che hanno spinto King a produrre la "sua" versione. Non voglio quindi approfondire King o Kubrick (studi simili ce ne sono a bizzeffe) ma realizzare una visione d\'insieme sulle tre versioni, analizzando differenze e similitudine.
Gli spunti credo ci siano, quello che mi manca sono le fonti, o meglio sono io che non riesco a trovarne :oops:
Mi vorrei basare sopratutto su interviste, ma l\'unica interessante trovata su Internet è quella strausata di Playboy. Ho già "On Writing" e "Danse Macabre", interessantissimi ma il caso specifico non viene trattato.

Mi rivolgo quindi a voi, che di King ne sapete certo più di me, per qualsiasi tipo di aiuto: interviste, articoli e trafiletti, libri o quant\'altro. Qualsiasi cosa possa aiutarmi a comprendere meglio il mondo di Shining!

Ringrazio tutti anticipatamente per il tempo concessomi :D
Innazitutto benvenuto tra noi!
Una tesina su Shining? Caspita bravo e bell\'idea direi!
Io adoro all\'infinito Shining e ho entrambi i film anche se quello prodotto da zio steve è incompleto mi manca circa un quarto d\'ora del finale.
Direi che tra i film e il libro c\'è abbastanza attinenza di trama.
Non ho ben capito se i film li hai visti ed il libro letto, comunque se ti puo\' essere d\'aiuto c\'è un\'ottima recensione del libro sia in questo sito sia nel sito del grande pennywise, se hai bisogno d\'altro sono a tua disposizione

Ospite

Messaggioda Ospite » gio nov 16, 2006 8:58 pm

Di primo acchito ti consiglio di consultare l\'archivio su internet del New York Times. La registrazione è gratuita, così come la consultazione delle prime righe di tutti gli articoli, però si paga la lettura integrale degli articoli molto vecchi.
La CinemaZone di www.castlerock.it potrebbe fornire altri spunti interessanti. :wink:
Benarrivato! :)

Ospite

Messaggioda Ospite » ven nov 17, 2006 8:37 pm

Grazie mille per l\'interessamento!
L\'archivio del Times è una miniera, ma non c\'è nulla di nuovo purtroppo :cry:
Sarei interessato sopratutto ad aneddoti sulla produzione, tipo le telefonate notturne tra King e Kubrick, forse presenti in biografie
che ovviamente non ho :roll:
Per il momento le mie uniche fonti veramente attendibili sono i saggi di King e "E\' arrivato l\'uomo nero" di Danilo Arona sul cinema del re.
Sto anche traducendo il commento audio della miniseria, interessante ma forse troppo diplomatico, King non si lascia scappare niente di troppo.
Ci sentiamo.

Torna a “Curiosità  e varie”