Il Finale della Torre Nera [SPOILER]

Ospite

Il Finale della Torre Nera [SPOILER]

Messaggioda Ospite » lun ago 14, 2006 11:19 pm

Riprendiamo dunque la discussione sul tanto contrastato finale (?) della Saga.
A parecchi mesi dalla pubblicazione del settimo e ultimo volume le idee si saranno un po\' schiarite forse.
E\' chiaro che non sarà necessario indicare gli spoiler perché se uno che non ha letto i libri entra in un thread che si intitola "Il Finale della Torre Nera" si merita di essere spoilerato... :lol:

Io rimango della mia opinione che il finale ideale sia stato il primo, quello di Roland che entra nella Torre e del Ka che ricomincia a ruotare dal punto di partenza.
La carrambata con gli altri personaggi era evitabilissima.

A voi! :wink:

Ospite

Re: Il Finale della Torre Nera [SPOILER]

Messaggioda Ospite » mar ago 15, 2006 9:14 am

io rimango dell\'idea che Roland deve continuamente ripercorrere la strada verso la torre da solo, senza attaccarsi ad altre persone (usandole anche un pò, a mio parere)....
Deve fare pace con se stesso, con i suoi fantasmi e con la sua anima perchè il suo interminabile viaggio possa avere fine :)

Ospite

Messaggioda Ospite » mar ago 15, 2006 9:29 am

A me è piaciuto molto il Finale di Roland, per lui la Torre è un ossessione e raggiungerla è lo scopo della sua vita, anzi è la sua vita.

Sono d\'accordo con Pennywise per quanto riguarda Susannah Eddy e Jake, e credo che il loro congiungimento sia dettato solamente dalla volontà di fare felici i lettori.

Ospite

Messaggioda Ospite » mar ago 15, 2006 9:53 am

Lo avevo detto?Quasi certamente...lo ri-dico?Certamente!
A me è piaciuto molto il finale,anche se non c\'erano mostri e la battaglia con il Re Rosso è stata ridicola

Ospite

Messaggioda Ospite » mer ago 16, 2006 7:46 pm

Mi è piaciuto moltissimo il finale, anche se la prima reazione è stata: "E allora???" :lol: ...però è affascinante l\'idea che il viaggio di Roland ricominci di nuovo. Così ognuno di noi se lo può immaginare...o almeno, io me lo sono immaginato :roll:

Ospite

Messaggioda Ospite » gio ago 17, 2006 4:37 pm

A me non è piaciuto, mi sarei aspettato un finale diverso.

Ospite

Messaggioda Ospite » mer ago 23, 2006 4:27 pm

Una cosa però non è chiara... se il Ka è una ruota che gira perchè il "giro" deve ripartire dall\'inizio del primo volume? In realtà roland dovrebbe anche ri-vivere tutto quanto c\'è stato prima...

Sinceramente il finale non mi è dispiaciuto, anche se avrei preferito un qualcosa di diverso... diciamo che per lo meno è stato coerente. A questo punto però ci vuole il volume 8, io non mi accontento!! ;P A parte gli scherzi: fatto così sembra fatto quasi apposta da Sk per dire "per ora mollo, ma non si sa mai che succeda dell\'altro" (ad esempio quello che ha visto nella torre potrebbe essere tutta un\'illusione...)...

Io amo la Torre Nera... voglio che prosegua all\'infinito!!!

Ospite

Messaggioda Ospite » mer ago 23, 2006 5:53 pm

Perché non è una vera e propria ruota.. la storia ritorna, senza mai però essere uguale a se stessa. Come in una spirale ogni punto di essa corrisponde agli altri, ma si sviluppa in lunghezza e questo fa sì che la storia vada avanti.
Ora, per quanto riguarda il fatto che Roland adesso abbia con sé il corno, vuol dire che la storia narrata era quella giusta, quella in cui Roland trova redenzione. Gli amici sacrificati sulla strada per la torre troveranno nuovo posto nel cuore di Roland. Il corno è il simbolo dell\'anima romantica di Roland. Vuol dire che non ha dimenticato, vuol dire che il suo cuore non è più deserto come lo era all\'inizio della saga.
Come già detto nell\'ormai defunto forum, ci sono molti indizi che fanno pensare che Roland abbia più volte intrapreso il viaggio per la torre. Magari una volta sarà morto a bordo di Blaine, un\'altra magari nel deserto. O ancora ucciso dalle aramostre. Chi lo può dire?
Gilead è scomparsa da più di mille anni, mi pare che i vecchi di crocefiume -ve li ricordate? (il dono che la vecchia fa a roland mi pare abbia qualcosa con un particolare episodio del signore degli anelli..- dicessero così. Il Mondo è andato avanti, ma il figlio di Steven.. beh.. lui no, lui è l\'ultimo del suo tempo.

Il finale l\'ho apprezzato moltissimo.
Da qualche parte, sempre nel vecchio forum, ho fatto una lunghissima disquisizione sul significato del viaggio e sul finale. Ecco che riassumo così: il mondo di Roland, rappresenta il mondo della fantasia di King. In esso converge tutto, tutto serve il vettore in fondo, così ogni creazione del Re trova posto in quell\'universo.
All\'interno della torre non può esserci che lui, se stesso, Roland. Mi piace pensare che quello che Roland vede all\'interno della Torre, non sia il vero contenuto di essa. In fondo la storia narrata non è quella "finale", bensì quella decisiva, quella che spiana la strada alla definitiva conquista di essa.
Ma a noi non è dato sapere cosa si cela al suo interno.

Probabilmente un uomo di mezza età, con il cappello degli Yankee e un\'andatura leggermente claudicante :D

Son logorroico, lo so... pensate che non ho detto tutto..

Ospite

Messaggioda Ospite » mer ago 30, 2006 11:53 am

m\'annoia ripetere, cmq.... il finale è perfetto (anche senza l\'happy end). Il fatto che Roland abbia il corno significa che qualcosa è cambiato e che forse il prossimo sarà l\'ultimo viaggio di Roland e magari la fine è vicina...o forse no... :roll:
Concordo con quanto detto da boz...riesci sempre ad anticipare il mio pensiero e a scriverlo meglio di quanto io non possa fare... la fretta e il turbinio continuo di idee nella mia mente mi rendono caotica :wink:

Ospite

Messaggioda Ospite » ven set 08, 2006 7:40 pm

Quando ho finito "La Torre Nera" sono rimasto mezz\'ora con lo sguardo fisso nel vuoto, totalmente sbalordito, spiazzato e direi quasi shockato dal finale... nemmeno fossi andato a Contezza :wink:

A distanza di mesi non ho ancora digerito del tutto il maledetto (o benedetto) finale, pur avendo riletto il settimo volume del ciclo.
In un primo momento, infatti, non mi era piaciuto e lo avevo giudicato meccanico, forzato e incomprensibile... poi ho cercato di capirlo, di dargli un senso, infine di accettarlo così com\'è.

Al momento, però, non sono ancora in grado di spiegarlo in modo sintetico e, contemporaneamente, comprensibile.
A sviscerare infatti tutte le sfaccettature dei libri del Ciclo, districandosi tra stilemi epici, influenze, simbolismi, metaletterarietà, autocelebrazione, autocritica, psicologia e quant\'altro, si potrebbe scrivere una vera e propria tesina di laurea!

Ospite

Messaggioda Ospite » mar ott 31, 2006 9:05 pm

Ripropongo questo thraed, perché la saga della torre ha da sempre riscosso parecchio successo.
Possibile che nessuno abbia voglia di aggiungere "altro" a quello già detto? comunicarci le proprie sensazioni, ed emozioni, la propria personalissima opinione sul finale e sul significato del viaggio di Roland di Gilead?

Ospite

Messaggioda Ospite » mer nov 01, 2006 12:36 am

Ma soprattutto nessuno che si scagli con me contro la carrambata finale?
"...e direttamente dal Medio Mondo, questa sera Eddie....E\' QUIIII!!!" lacrime, pianti, dicks and maces....
Molto meglio il primo finale... KA

Ospite

Messaggioda Ospite » mer nov 01, 2006 9:22 am

Ma soprattutto nessuno che si scagli con me contro la carrambata finale?
"...e direttamente dal Medio Mondo, questa sera Eddie....E\' QUIIII!!!" lacrime, pianti, dicks and maces....
Molto meglio il primo finale... KA

Sono pienamente d\'accordo!
Il finale natalizio con cioccolata calda, Eddie e Jake sa un po\' di pseudo-contentino, nonchè sotterraneo sberleffo, per i sentimentali aficionados dell\'happy end a tutti i costi.
Se il Ciclo della Torre Nera avesse una ammiratrice alla Annie Wilkes e questa ultima avesse avuto King in sua balia, lo scrittore sarebbe stato costretto a scrivere un finale di questo genere che ha anche, probabilmente, un valore polemico nel rapporto tra il Re e molti dei suoi Fedeli Lettori.

Mi ricorda, fra l\'altro, la recente vicenda della contestatissima morte dell\'ispettore Belli di Distretto di Polizia 5. Pareva infatti che l\'attore che lo interpreta, Ricky Memphis, avesse intenzione di lasciare la serie per mezzo della drammatica morte del popolare personaggio Mauro Belli. Ora, invece, le vibrate proteste del pubblico stanno forse inducendo Ricky e la produzione a un poco credibile dietro-front...

Ospite

Messaggioda Ospite » gio nov 02, 2006 2:43 am

Il finale con il ritrovo di Susan, Eddie e Jack lo interpreto diversamente. Più che un contentino dato ai lettori lo vedo come il finale che King, in cuor suo, avrebbe voluto. A me pare che amasse questa saga più di ogni altra sua opera, il loro ritrovo pare coronare il desiderio di tutti quelli che hanno "vissuto" in particolar modo quei personaggi, che li hanno appunto amati.
Inoltre, se guardiamo bene, Jack, Eddie e Suze costituiscono alla fine dell\'opera una verae propria Famiglia.
Inizialmente nessuno dei tre ne ha una, neanche Roland, poiché l\'ha sacrificata alla ricerca della torre.
E una famiglia è proprio ciò di cui sentono il bisogno. Eddie, ai margini della società per la sua condizione di tossicodipendente e prigioniero della sua scimmia (il fratello), che sente il forte bisogno di essere apprezzato e far parte di un qualcosa. Jack, che non ha mai considerato tali i propri genitori. Susan, nera o negra che dir si voglia, in un più o meno complicato contesto sociale, disprezzata, sola ed inevitabilmente emarginata, rifugiatasi nelle sue due metà.
Il fatto che alla fine ci si ritrovi questo bel quadretto familiare è il modo in cui il ka sancisce in maniera definitiva ciò che è stato durante il viaggio, ciò che è avvenuto e che è cambiato.
Roland alla fine non trova altri che se stessi nella torre. Ma questa è solo l\'immagine di tutto il viaggio, sia quello della storia narrata, sia del lettore che la scorre. Roland è la torre ( a sua volta simbolo dell\'immaginazione di King..) e la torre è Roland. Nel viaggio il Pistolero ritrova se stesso e la sua anima romantica vien fuori. Anche lui trova una famiglia e gli costa enormemente, questa volta, rinunciarvi.

Mi fermo qui, altrimenti comincio a divagare, e vista l\'ora,non è il caso.. :)
Ovviamente questa p la mia personalissima interpretazione, incompleta :D ovvio, e mi piacerebbe leggere le vostre..

Ospite

Messaggioda Ospite » gio nov 02, 2006 10:35 am

Io penso che il più gradito finale natalizio alla cioccolata calda sia anche venato di una certa ironia agrodolce e, forse, specialmente alla luce del successivo intervento diretto dell\'autore stesso che "mette le mani avanti" in previsione del\'altro sgradito finale, un filino polemico nei confronti dei lettori più sensibili, romantici e sentimentali.

Se così non fosse si tratterebbe più semplicemente di una concessione di King alla parte più romantica e sognatrice di sè stesso; a quella parte emotiva che più ama e più si identifica con i suoi personaggi. Ovviamente la concessione è anche a tutti i lettori più vicini a questo King più "paterno".

Sicuramente in Nostro, con l\'età non più verde, si è un po\' "rammollito" :wink: (è anche fisiologico, se vogliamo... :wink: ) e non è più il perfido King Bachmaniano (da qualcuno definito come "Lo Stephen King senza coscienza") o quello di libri drammatici dal finale poco o pochissimo lieto tipo "Cujo", "La Zona Morta" o "Pet Sematary".
Il King, insomma, bello cattivo & bastardo dentro :twisted: de "L\'Ombra dello Scorpione" che raccontava in tono cinico di personaggi spiacevoli indegnamente sopravvissuti all\'epidemia che morivano per altre ragioni concludendo con la lapidaria sentenza "Non una grande perdita". :twisted:

Quello che voglio dire è che c\'è una parte di me che rimpiange un po\' il suddetto vecchio King-Pop Merril :evil: e non si esalta troppo per il nuovo King-Santa Klaus :per ... :evil: :wink:

Sto scherzando, ovviamente... :D :D :D
Comunque se ci si riflette attentamente il conflitto tra il King "diabolico" e quello "angelico" è evidente nelle tormentate vicende di Jake... alla fine del Ciclo l\'ho quasi identificato nel Kenny di South Park :mrgreen:

Torna a “ La Torre Nera”