Il perchè della Rosa

Ospite

Il perchè della Rosa

Messaggioda Ospite » lun giu 11, 2007 1:53 pm

Leggendo un altro topic mi è sorta questa domanda...

ci si scervella sul perchè della Torre, dei mondi, delle interazioni tra libri etc.... ma perchè SK ha scelto prprio una Rosa come simbolo della Torre nel "nostro" mondo?

:roll:

Ospite

Re: Il perchè della Rosa

Messaggioda Ospite » lun giu 11, 2007 1:58 pm

Forse perchè la rosa coi suoi numerosi petali che si sfiorano è un pò come i vari mondi...vicini e lontani allo stesso tempo...

Ospite

Messaggioda Ospite » lun giu 11, 2007 2:17 pm

La figura del fiore, o meglio, del suo nucleo, come rappresentativa di un microcosmo a parte è abbastanza diffusa.
Perché proprio una rosa?
Forse per la sua bellezza (gusto personale), per il suo colore vivo (rosso vivo), forse per la sua popolarità ed immediatezza dell\'immagine.
Perché è simbolo romantico per eccellenza. Non solo romantico nel senso amoroso del termine, anzi, con le sue spine rappresenta un dualismo sentimento/dolore(tormento) o non saprei..

Ospite

Messaggioda Ospite » mar giu 12, 2007 8:01 am

C\'è un riferimento alla rosa in una sua intervista di molto tempo fa, ma adesso non ricordo precisamente cosa... cerco e vi dico...

Ospite

Messaggioda Ospite » mar giu 12, 2007 10:24 am

credo anch\'io che l\'abbia scelta per il fatto che ha si molti petali e questo puo\' essere il collegamento relativo ai vari mondi, è anche vero che la rosa e\' un fiore con molte spine, puo\' significare la sofferenza per poter averla, roland infatti perde prima susan, poi eddie, jake, il suo regno ecc

Ospite

Messaggioda Ospite » mar giu 12, 2007 10:51 am

Non dimentichiamoci però che la ROSA rappresenta anche la Torre...

Ospite

Messaggioda Ospite » mar giu 12, 2007 4:15 pm

Non solo.. ogni rosa rappresenta un universo.. non dimentichiamo neanche questo!
Credo che il simboleggiare la torre e il simboleggiare un intero universo sia alla fine la stessa cosa. Devo per forza di cose rifarmi alla mia interpretazione del viaggio roland (presente sugli altri topic in maniera meglio dettagliata). La Torre è al centro del mondo di roland, ma anche al centro di tutti i mondi, li tiene insieme, e sgretolandosi (sgretolandosi i vettori) porta al collasso e al malfunzionamento di tutte le dimensioni esistenti. La torre è il perno o il nucleo della fantasia dello scrittore, e il mondo di roland è lo spazio della sua fantasia, potremmo definirla un universo. Proprio come viene più volte definita "LA" rosa in quel terreno abbandonato (che poi è la raffigurazione della torre), ma anche come vengono dipinte le rose alla base della torre..
Le stesse rose che
s
p
o sul finale (anche se per una visione più completa sarebbe bello e forse opportuno leggere tutta la saga prima di questo topic.. ma forse bastano i primi 4)
i
l
e
r

roland recide per il finale. La loro forza vitale è enorme, e le due dita della mano sinistra gli vengono recise.

La rosa per me equivale alla torre e la torre equivale ad un universo.. o meglio, più universi.....
quindi mi rifò a quello postato prima.

Ma è una mia interpretazione, eh!

Ospite

Messaggioda Ospite » mer giu 13, 2007 6:51 pm

oggi per caso mi è capitato di leggere questo su una rivista.
cito a memoria (quasi)

"se prendiamo l\'ologramma di una rosa, e lo dividiamo a metà, otterremo non due ologrammi in cui sono visibili in ognuno una metà di rosa, ma in ogni ologramma ci sarà possibile rivedere l\'immagine della rosa intera.
e anche continuando a dividerli, otterremo solo immagini di rose intere."

questo mi ha fatto pensare ai vari mondi della torre...

Ospite

Messaggioda Ospite » gio giu 14, 2007 8:42 am

quoto Boz perchè il mio ragionamento si avvicina moltissimo al suo!

Ospite

Messaggioda Ospite » mar giu 19, 2007 1:42 pm

oggi per caso mi è capitato di leggere questo su una rivista.
cito a memoria (quasi)

"se prendiamo l\'ologramma di una rosa, e lo dividiamo a metà, otterremo non due ologrammi in cui sono visibili in ognuno una metà di rosa, ma in ogni ologramma ci sarà possibile rivedere l\'immagine della rosa intera.
e anche continuando a dividerli, otterremo solo immagini di rose intere."

questo mi ha fatto pensare ai vari mondi della torre...

Ho trovato questo su internet, riguardo al tuo discorso...

se l\'ologramma di una rosa viene tagliato a metà e poi illuminato da un laser, si scoprirà che ciascuna metà contiene ancora l\'intera immagine della rosa. Anche continuando a dividere le due metà, vedremo che ogni minuscolo frammento di pellicola conterrà sempre una versione più piccola, ma intatta, della stessa immagine.

Ospite

Messaggioda Ospite » sab giu 23, 2007 7:56 pm

ho letto on line che la rosa nella cultura classica era associata per la sua forma alla RUOTA

s
p
o
i
l
e
r sul significato del KA

(e King scrive che il KA è una ruota...);

nell\'antico Egitto la rosa era il fiore associato ad Iside, dea della RINASCITA e della Natura, mentre nella mitologia greca e romana, la rosa era il fiore sacro ad Afrodite dea dell\'eros e della RIGENERAZIONE...

non so se King abbia queste nozioni nel suo bagaglio culturale, ma in quanto ai significati credo che si addicano alla simbologia che lui affida alla rosa nella Torre Nera.

Torna a “ La Torre Nera”