Qual è il libro della Torre cui non rinuncereste mai?

Ospite

Qual è il libro della Torre cui non rinuncereste mai?

Messaggioda Ospite » dom set 24, 2006 1:18 pm

Se un giorno doveste buttare via 6 libri della Torre Nera e tenerne uno solo nella vostra libreria quale scegliereste?
Il mio sarebbe senza dubbio Terre desolate: ha una trama molto serrata e alcune delle descrizioni dei paesaggi che i protagonisti incontrano sono, secondo me, tra le più belle che King abbia mai scritto (e Tullio Dobner tradotto).

P.s. un favore: cercate sempre di scrivere una qualche motivazione, il topic diventerà più vivo e conosceremo meglio i gusti letterari di tutti noi. :)

Ospite

Re: Qual è il libro della Torre cui non rinuncereste mai?

Messaggioda Ospite » dom set 24, 2006 1:27 pm

Io terrei La Sfera del Buio, l\'unico che può essere preso singolarmente e letto come meraviglioso romanzo epico, svincolato dal resto della Saga.

Ospite

Messaggioda Ospite » dom set 24, 2006 2:43 pm

**secondo me** "Terre Desolate", "La Chiamata dei Tre" e "La Torre Nera" in ordine decrescente di preferenza.

Questi tre romanzi sono senz\'altro quelli che mi sono piaciuti di più (fra l\'altro la differenza di gradimento tra i primi due è davvero di poco conto), anche se devo dire che gran parte del piacere della lettura de "La Torre Nera" è derivato dall\'aspettativa della progressiva risoluzione della vicenda e dalla sorte dei meravigliosi personaggi, nonchè, naturalmente dallo scioccante finale.

In generale mi sono piaciuti tutti i libri del Ciclo ad eccezione de "I Lupi del Calla" con "La Sfera del Buio" che non mi ha particolarmente entusiasmato...

Se proprio dovessi stilare una classifica con tutti i romanzi del Ciclo dal più gradito al meno apprezzato sarebbe così:

1 Terre Desolate
2 La Chiamata dei Tre
3 La Torre Nera
4 L\'Ultimo Cavaliere
5 La Canzone di Susannah
6 La Sfera del Buio
7 I Lupi del Calla

Ospite

Messaggioda Ospite » dom set 24, 2006 5:41 pm

Io terrei La Sfera del Buio, l\'unico che può essere preso singolarmente e letto come meraviglioso romanzo epico, svincolato dal resto della Saga.

oh oh... il sommo penny con questa dichiarazione (di cui condivido il fatto che La Sfera del Buio che possa esser letto singolarmente perchè svincolato dal resto della Saga) svela la sua anima romantica... :wink:
Il libro della Torre a cui non rinuncerei è l\'ultimo, La Torre Nera, concordando con Alex che parte del piacere nel leggerlo sia derivato anche dalla curiosità di conoscerne la conclusione... e tralasciando il fiume di lacrime che il Re mi ha fatto versare...Poi in ordine La Chiamata dei Tre, Terre Desolate con il primo capitolo de La Sfera del Buio. Ex equo nella mia personale classifica sono poi La Sfera del Buio, I Lupi del calla e La Canzone di Susannah e ultimo sicuramente L\'ultimo Cavaliere...

Ospite

Messaggioda Ospite » dom set 24, 2006 11:12 pm

oh oh... il sommo penny con questa dichiarazione (di cui condivido il fatto che La Sfera del Buio che possa esser letto singolarmente perchè svincolato dal resto della Saga) svela la sua anima romantica... :wink:

Io sono un maledetto romanticone, oggi ho consegnato solo palloncini rosa per esempio... :twisted:

Però adoro la parte epica della Sfera del Buio, quella rosa è ben fatta ma è già un po\' meno nelle mie corde.
Per certi versi mi ricorda I Pilastri della Terra di Follett, uno dei romanzi più belli che abbia mai letto.
Certo se potessi scegliere mi terrei la Saga completa, ma dovendone tenere uno, quello è l\'unico che rileggerei singolarmente.

Ospite

Messaggioda Ospite » lun set 25, 2006 9:22 am

No.. non ce la posso fare.... è come chiedere quale libro del sigore degli anelli è più bello.. **secondo me** non riesco a scollegare un libro dagli altri. Lo percepisco come un singolo capitolo non un libro a parte.. è più forte di me.

Quello che preferisco è La Sfera del Buio (motivo anche per il quale non vedo l\'ora che esca il fumetto della Torre)... ma da solo non ha senso...

Ospite

Messaggioda Ospite » lun set 25, 2006 5:55 pm

Premetto che non ce la farei mai a buttare tutti i libri della Torre e a salvarne solo uno. Nel caso salverei La Torre Nera (bellissimo e commovente) e La Sfera nel buio, dove vediamo il lato più umano e romantico di Roland (adorabile).
Ma se mai mi chiedessero una cosa simile mi butterei via con tutta la saga ;-)

Ospite

Messaggioda Ospite » lun set 25, 2006 6:04 pm

Oddio, è come chiedere quale organo vitale preferisci che ti strappino :shock: :shock:

Scusate l\'esagerazione :lol: , ma è davvero difficilissimo decidere di buttare 6 libri della saga che ho amato di più in assoluto...

Diciamo che se mi puntassero un bazooka (si scrive così? bho) alla testa e mi dicessero di scegliere,
probabilmente terrei anche io La sfera del buio e, anticipando chi mi darà della romantica, sì, lo sono, moltissimo :oops: :oops: :oops: ...

Ospite

Messaggioda Ospite » lun set 25, 2006 7:38 pm

anch\'io, per lo stesso motivo: può essere preso singolarmente e poi, sì lo ammetto, sono una romanticona anch\'io :P
L\'unico rammarico è non sapere cosa accade a roland, cuth e alain dopo.... :( dobbiamo fare un reclamo al signor king e fargli scrivere un volume sulle loro avventure :D

Ospite

Messaggioda Ospite » sab set 30, 2006 8:07 am

Ho aggiunto al thread un sondaggio su quale capitolo dell\'eptalogia preferite... che sarebbe di conseguenza, **secondo me**, quello a cui non rinuncereste mai.

Ospite

Messaggioda Ospite » sab set 30, 2006 10:15 am

Ho aggiunto al thread un sondaggio su quale capitolo dell\'eptalogia preferite... che sarebbe di conseguenza, **secondo me**, quello a cui non rinuncereste mai.

eheheh te lo stavo per dire.. :P

Ospite

Messaggioda Ospite » dom ott 01, 2006 10:03 pm

Be\' io l\'avevo interpretata diversamente: se devi buttarne via 6 quale tieni? Tengo quello che poi posso rileggermi anche singolarmente, cioè il IV, gli altri da soli non hanno senso.
Se invece la domanda è sul volume preferito il discorso cambia...ma sono indeciso tra La Chiamata dei Tre, Terre Desolate e l\'ultimo, pur con tutti i suoi difetti è pur sempre l\'ottimo epilogo di una saga straordinaria.
Non voto.

Ospite

Messaggioda Ospite » lun ott 02, 2006 9:01 am

Be\' io l\'avevo interpretata diversamente: se devi buttarne via 6 quale tieni? Tengo quello che poi posso rileggermi anche singolarmente, cioè il IV, gli altri da soli non hanno senso.
Se invece la domanda è sul volume preferito il discorso cambia...
Non voto.

E\' evidente che hai ragione anche tu, però la discussione su quale libro tenere c\'era già, questa, mentre una sul capitolo preferito della saga no, e dal momento che in quel dato momento mi scocciava aprirla appositamente, ho pensato che sondaggio e discussione potessero andare daccordo insieme... anche se chi volesse trovare il pelo nell\'uovo ci sarebbe stato! (scherzo, sia chiaro :lol: :wink: ) Naturalmente puoi rinominare il sondaggio con lo stesso titolo del thread o come meglio credi; io che ancora non ho votato, comunque, salverei a prescindere da altre considerazioni il libro che ho amato di più, perchè secondo me avrebbe senso tenermi anche uno dei capitoli centrali se mi fosse piaciuto più degli altri, partendo dal presupposto che conoscendo ormai l\'intera vicenda saprei esattamente di che cosa si sta parlando! :wink:
piccola parentesi OT
Piuttosto, è un peccato innanzitutto non poter modificare il proprio voto una volta dato e poi non poter scegliere tra più opzioni... ma soprattutto, che la sterminata produzione kinghiana non consente di aprire un sondaggio sul libro di King che i suoi lettori preferiscono :( uffi!!! :per

Ospite

Messaggioda Ospite » mer ott 04, 2006 5:25 pm

Io ho votato per La torre nera perchè è forse quello che m\'ha emozionato di più, anche per gli ettolitri di lacrime che mi ha fatto versare :(

Ospite

Messaggioda Ospite » ven ott 13, 2006 5:42 pm

Io ho votato per La torre nera perchè è forse quello che m\'ha emozionato di più, anche per gli ettolitri di lacrime che mi ha fatto versare

Sono più che d\'accordo!!!!Io poi ho pianto vari giorni(in realtà solo 2)per la morte di Jake!!!!

Torna a “ La Torre Nera”