La musica e il Re

ent
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

La musica e il Re

Messaggioda ent » mar gen 24, 2012 12:02 pm

Ciao a tutti,
è notizia di oggi che il titolo del nuovo album degli Europe (la mia hard rock band preferita) sarà "Bag of bones". L'omaggio al romanzo di King è probabilmente solo latente ma se ci aggiungiamo che negli anni ottanta la stessa band pubblicò un singolo come Carrie la coincidenza appare abbastanza sorprendente. Prendendo spunto da questo, e da grande amante della musica, mi piacerebbe sapere se vi risultano altri omaggi musicali, diretti o indiretti, alle opere del Re. Per il momento, oltre ai già citati Europe io aggiungo:
Pet sematary, singolo dei Ramones del 1989;
Touched by the Crimson King, album dei Demons & Wizards del 2005 ispirato alla saga della Torre Nera;
Tommyknocker e Altair 4, canzoni dei Blind Guardian del 1990, entrambe ispirate al romanzo Le Creature del buio;
C'è sicuramente molto altro ma al momento non mi viene in mente, quindi vi passo la palla. Sarebbe carino creare una compilation del Re.
I never had any friends later on like the ones I had when I was twelve. Jesus, does anyone?

Ktulu
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Re: La musica e il Re

Messaggioda Ktulu » mer gen 25, 2012 4:11 pm

sempre dei Blind Guardian Welcome to Dying(su IT), e Somewhere far beyond(sulla Torre), e se non ricordo male, anche Dead sound of misery(non ricordo su cosa).

se non sbaglio gli Anthrax fecero un disco chiamato "among the living" ispirato all'ombra dello scorpione, ma a me loro non piacciono, quindi non saprei!

It - the gathering dei Savage circus(indovinate su cosa), e della stessa band, of doom and death(sulla torre) e probabilmente anche Ballad of susan!

in particolare quindi il mondo del metal!

poi, spostandoci sul punk, i Pennywise si chiamano così in onore di voi-sapete-chi, e credo che anche i Misfits abbiano scritto qualcosa a tema!

...poi ci sarebbe il mio progetto musicale, se mai vedrà la luce :D
chi parte sa da che cosa fugge, ma non sa che cosa cerca

ent
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda ent » ven gen 27, 2012 11:14 am

Grazie per la risposta Ktulu,
ho fatto un po' di ricerche sui tuoi suggerimenti e ho trovato questo:
Blind Guardian: Welcome to dying (canzone che fra l'altro adoro) secondo wikipedia inglese è ispirata al romanzo Il drago del male di Peter Straub (quindi siamo comunque in zona SK) mentre effettivamente Somewhere far beyond (che invece non conoscevo) è ispirata ai primi due romanzi della Torre nera. Non ho trovato indicazioni su Dead sound of misery ma ho scoperto (sempre su en.wiki) che Carry the blessed home narra di Roland e Jake Chambers alla fine della saga. Infine pare che la canzone Guardian of the blind (che dà il nome alla band) sia ispirata a IT.
Anthrax: anche a me non piacciono ma questa among the living (il cui protagonista pare si Randall Flagg in persona, "the walking dude") la devo proprio sentire.
Così come devo assolutamente approfondire i Savage Circus (che apprendo ora, fanno power metal, quindi per me sono imprescinidibili!).
Pennywise: non li conoscevo. Rimedierò.
Misfits: ad una prima ricerca non ho trovato nessun riferimento palese ai lavori dello zio ma, se qualcuno la fuori ne sa qualcosa parli!
Infine aggiungo in questa piccola memoria che il video di The kill (30 seconds to Mars) è un chiaro omaggio allo Shining di Kubrik.
Per quanto riguarda il tuo progetto...be' mi hai incuriosito. Che genere è?
I never had any friends later on like the ones I had when I was twelve. Jesus, does anyone?

Ktulu
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda Ktulu » ven gen 27, 2012 4:35 pm

allora, con ordine:
-su welcome to dying sono abbastanza certo di aver ragione("many times i terrorized this town...")
-tra dead sound of misery e carry the blessed home ho fatto confusione io! non ho idea di che cosa parli la prima! :D
-di Guardian of the blind non sapevo, o non ricordavo, approfondirò!
-degli Anthrax fammi sapere!
-i Savage Circus sono il gruppo che fondò il batterista dei BG quando è uscito dalla band, infatti sono un po' dei cloni! han fatto 2 begli album, se ti piacciono i BG te li consiglio(come anche i Persuader e i Manticora, sempre sulla stessa falsariga, e sicuramente meno famosi)
-i Pennywise non li conosco nemmeno io, so solo che esistono!
-dei Misfits fammi sapere :P
-io sto scrivendo(ho quasi finito) un concept album sulla serie della Torre! il genere è prog rock/metal, e ne sono molto fiero, e spero che possiate ascoltarlo tutti, presto o tardi :)

Dandy Rotten
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda Dandy Rotten » mer feb 29, 2012 9:13 pm

in "It", un compagno di manicomio criminale di Bowers, continua a intonare (di notte nel letto) "try to set to night on fire", ritornello di "Light my fire" dei Doors.

Christine Cunningham
Io e King siamo una cosa sola!

Messaggioda Christine Cunningham » lun mar 05, 2012 12:41 pm

Dandy Rotten ha scritto:in "It", un compagno di manicomio criminale di Bowers, continua a intonare (di notte nel letto) "try to set to night on fire", ritornello di "Light my fire" dei Doors.

però aveva buoni gusti il pazzerello :lol: :lol: :lol:

io ne scrivo un'altra:
Negli anni '90, i Panhandle Alks, un gruppo rockabilly tedesco, fecero una canzone dal titolo "Christine", il cui testo non lasciava dubbi: "Plymouth Fury bianca e rossa... il Rock'n'Roll era la via ma tu eri la morte..."
sniperghost83 ha scritto:Christine ama Balboa christine ama Balboa chrisine ama Balboa! Gne gne gne!

ogni uomo ha un diavolo dentro e non ha pace finchè non lo trova.

sam
Contatta:

Messaggioda sam » ven mar 09, 2012 12:59 pm

viewtopic.php?f=516&t=38545 qui ce n'è un'altra di cui avevo parlato tempo fa!!! :D
I fenomeni naturali sono tutti irreversibili......

Dandy Rotten
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda Dandy Rotten » sab apr 07, 2012 8:39 pm

L'intro de "L'ombra dello Scorpione" ha una citazione dei Blue Oyster Cult: "Don't fear the reaper"

Ktulu
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda Ktulu » mar apr 10, 2012 9:28 am

...canzone fra le più belle del secolo, per me!

ent
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda ent » mer apr 11, 2012 8:42 am

Ktulu ha scritto:...canzone fra le più belle del secolo, per me!

Assolutamente (tra l'altro in quel contesto è azzeccatissima).

Dandy Rotten
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda Dandy Rotten » sab apr 14, 2012 2:11 pm

Canzone molto bella anche per me. Dei Blue Oyster Cult conosco pochissime altre cose, e quasi nulla mia ha trasmesso le stesse sensazioni di "Don't fear the reaper".

me
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda me » mer mag 16, 2012 3:26 am

amici carissimi, io aggiungerei innanzitutto la citazione da "Hey hey my my" di Neil Young, la melodia e le parole struggenti di quel verso mi hanno accompagnato/infestato lungo tutto IT fino alla fine; e assolutamente "Hey Jude" nella Torre Nera - chi altri se non il Re avrebbe potuto permettersi di scomodare il pezzo più pelled'oca dei Fab Four? ed oltretutto è una carta che si gioca da grandissimo giocatore... sarebbe bello trovare tutte le citazioni e i riferimenti musicali della saga... mi viene in mente, al momento, solo una "play ladie play" che credo sia una versione medio-mondo di "Lay lady lay". che voi sappiate, è mai stata stilata una lista completa delle canzoni che appaiono nei sette (ormai otto YEAH) romanzi?

Torna a “Musica”