IT [Spoiler]

Tutto ciò che riguarda le opere del Re.
aleksandr
Volenteroso Kinghiano
Volenteroso Kinghiano
Contatta:

Re: IT [Spoiler]

Messaggioda aleksandr » gio nov 29, 2012 10:07 am

Grazie a tutti dell'interessamento. Cercherò di rispondere, disordinatamente, alle vostre domande e curiosità.
Innanzitutto, mi sono fermato a pagina 1158 (l'edizione prestatami ne ha 1238). Perché? In buona sostanza, a causa della noia e di un certo senso di nausea - come quando qualcosa diventa indigesto - che il libro aveva iniziato a suscitarmi. Sia chiaro: bella storia, avvincente, ecc. Tuttavia, la mole del romanzo mi aveva scoraggiato fin dall'inizio, e in cuor mio sapevo che forse non ne sarei venuto fuori tanto a buon mercato. Dovete capire che non apprezzo la narrativa lunga, e in particolar modo se lo è irragionevolmente. La tentazione di smettere, di lasciar perdere l'ho sentita in più di un'occasione, durante quel mese, ma ho sempre cercato di rintuzzarla, dicendomi che sarebbe stato da sciocchi assecondarla. Poi, giunto alla quinta settimana consecutiva di lettura, in uno di quei momenti in cui tutto, di punto in bianco, viene assolutizzato, ho chiuso il libro: non ne potevo più. E non me ne pento, poiché non ho alcuna nostalgia di Derry e comitiva. In futuro, son certo, lo terminerò, del resto 80 pagine si digeriscono in fretta. Quanto alle aspettative deluse, esse sono d'ordine etico e stilistico: nel primo caso, mi è parso che la distinzione fra le vite, le formazioni, i destini dei buoni (o dei modelli positivi) e quelli dei cattivi (o dei modelli negativi) sia oleografica, scontata; nel secondo caso, ahimè, mi vedo costretto a dissentire da Michele Mari, il quale in "I demoni e la pasta sfoglia" attribuisce a "It" «una densità da short story» - in franchezza, avrei preferito lo fosse, una short story... So di criticare un mito, o il mito, però lo faccio con serenità: zio Stevie, per me, resta un bravissimo scrittore.

Laura77
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda Laura77 » gio nov 29, 2012 1:54 pm

seventhbullet ha scritto:Finito. Ho iniziato Le notti di Salem, e devo dire ke stilisticamente parlando è superiore a IT. Di gran lunga superiore. IT poteva benissimo essere stato di 500 pagine ed avere un senso comunque, se non fosse che la diarrea letteraria di King lo spinge a descrivere nei minimi particolari anche il nulla più assoluto. Ma il re si ama anche per questo. Nota negativa: ho notato, correggetemi se sbaglio, che King ha la "tendenza" (in IT tale tendenza è esagerata, direi) a puntare la lente d'ingrandimento sulle erezioni dei giovani e sulle "tettine" delle ragazzine. Roba del tipo: ebbe un'erezione di qua, avvertì un'erezione di là, era così eccitato che... erezione erezione erezione, tettine tettine tettine. Boh, non saprei il motivo di tale abuso, forse ha paura che i suoi protagonisti vengano scambiati per impotenti e vuole rassicurare il lettore sul contrario. Ad ogni modo, The Dome è avanti anni luce...

ho letto sia THE DOME che LE NOTTI DI SALEM (premetto entrambi nella mia top 5 dei miei libri preferiti di King) e se mi dici che sono stilisticamente migliori di IT allora ridimensiono le mie aspettative nei confronti di quest'ultimo...
Non esistono innocenti. Esistono solo gradi diversi di responsabilita'.

Porbia
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda Porbia » gio nov 29, 2012 7:32 pm

Laura77 ha scritto:
Porbia ha scritto:se parti così già parti prevenuta, sei a forte rischio delusione

no, non parto prevenuta però la grande maggioranza delle persone ne parla come l'opera migliore di King quindi penso sia normale crearsi delle aspettative... se mi deluderà pazienza, di sicuro non lo lascerò a 80 pagine dalla fine....

si ma quindi quando hai intenzione di leggerlo? quando King tirerà le cuoia? :mrgreen:

Laura77
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda Laura77 » ven nov 30, 2012 8:37 am

Porbia ha scritto:si ma quindi quando hai intenzione di leggerlo? quando King tirerà le cuoia? :mrgreen:

probabile.... adesso sto leggendo INSOMNIA che è già un bel mattone quindi di sicuro i prossimi libri saranno qualcosa di meno impegnativo...
sinceramente prima di leggere IT penso che leggerò L'OMBRA DELLO SCORPIONE comunque devo sentirmi ispirata e al momento non lo sono...

Porbia
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda Porbia » ven nov 30, 2012 5:17 pm

Laura77 ha scritto:
Porbia ha scritto:si ma quindi quando hai intenzione di leggerlo? quando King tirerà le cuoia? :mrgreen:

probabile....

[PESSIMISMO]male, magari muori domani e non riuscirai mai a leggerlo [/PESSIMISMO]

8)

Laura77
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda Laura77 » lun dic 03, 2012 11:50 am

[
quote="Porbia"]
[PESSIMISMO]male, magari muori domani e non riuscirai mai a leggerlo [/PESSIMISMO]

ma certo, grazie........ va be, pazienza se morirò prima di leggerlo....
devo aspettare l'ispirazione e adesso proprio nun ce stà.......

Galaty
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Duddio su "IT"

Messaggioda Galaty » ven dic 14, 2012 7:48 am

Ciao a tutti!!
Io ho sempre considerato questo titolo, traducendolo in italiano, come esso/a. Penso questo anche perchè le traduzioni del titolo in altre lingue mi sembrano che concidano in questo. Voi sapete qualcos'altro, qualche chicca??
Un asino raglia anche in giacca e cravatta...
Il miglio verde

Laura77
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Re: Duddio su "IT"

Messaggioda Laura77 » lun dic 17, 2012 12:15 pm

Galaty ha scritto:Ciao a tutti!!
Io ho sempre considerato questo titolo, traducendolo in italiano, come esso/a. Penso questo anche perchè le traduzioni del titolo in altre lingue mi sembrano che concidano in questo. Voi sapete qualcos'altro, qualche chicca??

io più che esso/essa lo tradurrei come "la cosa", proprio nel senso di qualcosa di indefinito... l'ho sempre pensata così !!!

Dandy Rotten
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda Dandy Rotten » sab gen 05, 2013 1:12 pm

aleksandr ha scritto: So di criticare un mito, o il mito,

Don't worry... a me ha stancato "The stand"... a ognuno il suo! ;)

Paolo1984
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda Paolo1984 » sab gen 12, 2013 6:38 pm

Una cosa sulle "erezioni" e sulle "tettine": It racconta con grande sensibilità la sessualità pre-adolescenziale, poi se da' fastidio il fatto che ragazzini e ragazzine possano avere, come hanno, certe sensazioni, certi desideri e pulsioni il problema è più nella mente di chi legge che nel romanzo

Paolo1984
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda Paolo1984 » sab gen 12, 2013 6:42 pm

Spoiler: Mostra
e la scena finale dei sette ragazzi nelle fogne
(se ho capito a cosa si allude) è uno dei momenti più belli del libro, non è affatto fuori posto..quanto al "dubbio gusto" mi pare molto soggettivo.io l'ho trovata coerente con la storia.
Ultima modifica di Locke il mar gen 15, 2013 1:27 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Aggiunto il tag spoiler

Porbia
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda Porbia » mar gen 15, 2013 12:44 pm

Paolo1984 ha scritto: il problema è più nella mente di chi legge che nel romanzo

amen

Dandy Rotten
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda Dandy Rotten » mer gen 16, 2013 10:39 pm

Paolo1984 ha scritto:Una cosa sulle "erezioni" e sulle "tettine": It racconta con grande sensibilità la sessualità pre-adolescenziale, poi se da' fastidio il fatto che ragazzini e ragazzine possano avere, come hanno, certe sensazioni, certi desideri e pulsioni il problema è più nella mente di chi legge che nel romanzo

Ma non credo fosse un commento infastidito, semmai un commento di chi non condivide o non ha condiviso le stesse sensazioni di King... io personalmente le ho condivise e spesso mi tornano alla mente.

Jake Epping
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda Jake Epping » mar ago 06, 2013 2:36 pm

Mi permetto di esprimere la mia opinione su IT, che ho letto una ventina di anni fa e che oggi ho deciso di iniziare a rileggere.

Personalmente lo ritengo un capolavoro della narrativa contemporanea, e non credo di andarci molto lontano, alla fin fine. Non la faccio troppo lunga, perchè credo sia meglio aspettare la rilettura, ma ritengo che la forza di questo libro sia proprio nella tensione palpabile presente in ogni pagina, fin dall'inizio, oltre che alla meravigliosa caratterizzazione dei personaggi.

Il consiglio spassionato (anche se molto riduttivo, perchè IT non ha soltanto questi pochi meriti) che do a chi è indeciso sul leggere o meno un "mattone" simile è: provate a leggere il primo capitolo, lungo soltanto 3 pagine e mezzo, e poi ditemi se già quelle poche pagine non sono poesia e tensione allo stato puro.
"Ripetete il vostro nome per più di duecento volte e scoprirete che non siete nessuno" [Richard Bachman - The Running Man, 1982]

Jake Epping
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda Jake Epping » mar ago 06, 2013 3:04 pm

Jake Epping ha scritto:Mi permetto di esprimere la mia opinione su IT, che ho letto una ventina di anni fa e che oggi ho deciso di iniziare a rileggere.

Personalmente lo ritengo un capolavoro della narrativa contemporanea, e non credo di andarci molto lontano, alla fin fine. Non la faccio troppo lunga, perchè credo sia meglio aspettare la rilettura, ma ritengo che la forza di questo libro sia proprio nella tensione palpabile presente in ogni pagina, fin dall'inizio, oltre che alla meravigliosa caratterizzazione dei personaggi.

Il consiglio spassionato (anche se molto riduttivo, perchè IT non ha soltanto questi pochi meriti) che do a chi è indeciso sul leggere o meno un "mattone" simile è: provate a leggere il primo capitolo, lungo soltanto 3 pagine e mezzo, e poi ditemi se già quelle poche pagine non sono poesia e tensione allo stato puro.

Ovviamente, non intendevo tutto il capitolo 1, ma il primo sotto-capitolo del capitolo 1...
"Ripetete il vostro nome per più di duecento volte e scoprirete che non siete nessuno" [Richard Bachman - The Running Man, 1982]

Torna a “Romanzi e Racconti”