IT [Spoiler]

Tutto ciò che riguarda le opere del Re.
crios
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Re: IT [Spoiler]

Messaggioda crios » gio set 14, 2017 4:48 pm

Terru_theTerror ha scritto:
crios ha scritto:Finito di leggere questa notte! (sono stato incollato al libro fino alle 3 :lol: )
Che dire, non ho chiuso occhio tanto era il carico emotivo che la lettura mi ha portato!
Per lenire ciò, mi rileggerò il capitolo di 22/11/63 in cui

Spoiler: Mostra
Jake va a Derry e incontra Richie e Beverly

Io sono in fase di (ri)lettura di IT in vista del film. Bella l'idea di rileggersi il capitolo di 22/11/63, quando lo lessi erano passati molti anni dalla lettura di IT ed avevo i ricordi un po' annebbiati.

Lunghi giorni e piacevoli letture,
T_theT

Confermo, nel capitolo di Derry si rivive l'atmosfera cupa di quella città, davvero un bel regalo dello zio l'averci fatto rivivere, anche se solo per poche pagine, l'aria di Derry

lilian75
Volenteroso Kinghiano
Volenteroso Kinghiano
Contatta:

Messaggioda lilian75 » dom mag 26, 2019 7:10 pm

l'impresa di questa estate....leggere it in inglese......

Mattia Di Virgilio
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

"amore e desiderio" in It (spoiler inside)

Messaggioda Mattia Di Virgilio » mer ago 14, 2019 12:33 pm

Goood morning
Ieri ho finito di leggere It. Mamma mia che avventura...
Fatto stà che c'è un avvenimento che non riesco a digerire molto bene, ma era un peccato lasciare che per poche pagine mi si guastasse il ricordo di un libro così bello (cosa che comunque non succederà), quindi vi chiedo come abbiate interpretato voi la scena in questione.
Mentre i perdenti, nel 1958 cercano di uscire dalla tana di It si perdono, forse perché si stanno allontanando e la forza che li guida li sta abbandonando. A questo punto Beverly si spoglia e, per ricreare un legame fra loro, per fare sì che siano di nuovo uniti, fa l'amore con ognuno di loro.
Ora... Il capitolo è molto ben scritto: fare l'amore, l'orgasmo, la dolcezza ... È perfetto dal punto di vista descrittivo, ma comunque l'ho trovato un po' forzato dal punto di vista narrativo e della trama. Era davvero necessario? Forse è perché sono solo undicenni, forse è perché lo fanno uno alla volta con la stessa ragazza, fatto sta che quando l'ho letto c'era qualcosa che non riuscivo a digerire bene... Non so...

A voi ha fatto un'impressione simile? Cosa vi ha comunicato quel capitolo? Sono alla ricerca di un' interpretazione che mi faccia apprezzare al meglio anche quel punto.
Grazie in anticipoooo

Locke
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggioda Locke » mer ago 14, 2019 2:35 pm

Mattia Di Virgilio ha scritto:Goood morning
Ieri ho finito di leggere It. Mamma mia che avventura...
Fatto stà che c'è un avvenimento che non riesco a digerire molto bene, ma era un peccato lasciare che per poche pagine mi si guastasse il ricordo di un libro così bello (cosa che comunque non succederà), quindi vi chiedo come abbiate interpretato voi la scena in questione. (Da qui è spoiler)
Mentre i perdenti, nel 1958 cercano di uscire dalla tana di It si perdono, forse perché si stanno allontanando e la forza che li guida li sta abbandonando. A questo punto Beverly si spoglia e, per ricreare un legame fra loro, per fare sì che siano di nuovo uniti, fa l'amore con ognuno di loro.
Ora... Il capitolo è molto ben scritto: fare l'amore, l'orgasmo, la dolcezza ... È perfetto dal punto di vista descrittivo, ma comunque l'ho trovato un po' forzato dal punto di vista narrativo e della trama. Era davvero necessario? Forse è perché sono solo undicenni, forse è perché lo fanno uno alla volta con la stessa ragazza, fatto sta che quando l'ho letto c'era qualcosa che non riuscivo a digerire bene... Non so...

A voi ha fatto un'impressione simile? Cosa vi ha comunicato quel capitolo? Sono alla ricerca di un' interpretazione che mi faccia apprezzare al meglio anche quel punto.
Grazie in anticipoooo

Premessa, ho unito la tua nuova discussione a quella già aperta relativa a It in modo che risulti più fruibile. Detto ciò passiamo alla scena incriminata.

È passato un po' di tempo, ma credo che in questo stesso thread avessi già espresso il mio punto di vista. In ogni caso lo riscrivo, è sempre utile arricchire la discussione.
Ho letto It la prima volta una trentina di anni fa o giù di lì, avevo quindi un'altra età e quella particolare scena l'avevo vissuta anch'io quasi con disagio. Stessa sensazione per me, loro sono preadolescenti, Bev lo fa con tutti e... Non lo so, mi sembrava forzata. A distanza di più di vent'anni ho riletto il libro, ricordavo la scena ma l'ho vissuta diversamente. Ti dirò, ci sta. Non è pruriginosa come mi era sembrata ai tempi, anzi come hai scritto tu Bev
per ricreare un legame fra loro, per fare sì che siano di nuovo uniti, fa l'amore con ognuno di loro.

Ecco, trovo che la chiave sia lì. Beverly li ama tutti, nel senso che quel che prova per i componenti del Club dei Perdenti è amore vero, qualcosa che va oltre l'amicizia. E comportandosi così, li aiuta e salva. Continuo a pensare che It sia il capolavoro di King, la sua Cappella Sistina. Ha scritto altri libri meravigliosi, ma questo romanzo va oltre l'horror. È una storia di amicizia, un romanzo di formazione meraviglioso. Quindi mi fa sempre piacere discuterne e sentire cosa ne pensa chi lo legge per la prima volta. E credimi, la suddetta scena colpisce sempre.

Torna a “Romanzi e Racconti”