Insomnia ( spoiler )

Tutto ciò che riguarda le opere del Re.
Ruben79
Volenteroso Kinghiano
Volenteroso Kinghiano

Re: Insomnia ( spoiler )

Messaggioda Ruben79 » lun ago 10, 2015 1:41 pm

L'ho letto troppi anni fa, non mi ricordo un cacchio... :mrgreen: Anche se ho un buon ricordo, almeno mi pare... :D
A breve lo rileggerò perché la recensione di Pat è bellissima!
Don't you know that all my heroes died
And I guess I'd rather die than fade away

Pat
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda Pat » lun ago 10, 2015 4:57 pm

:oops: grazie, spero tu non abbia aperto gli spoiler allora :mrgreen:

Ruben79
Volenteroso Kinghiano
Volenteroso Kinghiano

Messaggioda Ruben79 » lun ago 10, 2015 8:48 pm

No no :mrgreen:
Don't you know that all my heroes died
And I guess I'd rather die than fade away

manuela
Io e King siamo una cosa sola!

Messaggioda manuela » dom nov 01, 2015 11:53 am

ho letto qualche post .....compreso il mio.A distanza di anni dalla lettura devo dire che non ricordo quasi niente della trama e l'ho letto prima di quelli della Torre nera...Non mi aveva entusiamato,adesso non credo che riuscirei a leggermi un tomo simile.Mi sa che i miei gatti assisterebbero al "lancio del libro" verso l'armadio....ha scritoo tanti ,ma tanti, libri più belli.
Niente spoiler:non ricordo NESSSUN particolare della trama. :mrgreen:

sam
Contatta:

Messaggioda sam » mar nov 03, 2015 11:17 am

Insomnia è bellissimo :twisted:
È uno dei pochi libri di King che ho riletto e lo rifarei altre 10 volte perché mi è piaciuto sempre di più!
Il protagonista poi è il mio preferito tra tutti i King!
I fenomeni naturali sono tutti irreversibili......

rose
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda rose » mar nov 03, 2015 1:16 pm

Già! il vecchio ralph è fantastico!
Spoiler: Mostra
l'unica cosa che mi ha un po intristito è il finale....non che non mi sia piaciuto ma...poveri ralph e lois!!! Divisi dopo così poco tempo! Maledetto atropo!!!!
..d'altro canto è stata una bella sorpresa ritrovare
Spoiler: Mostra
pat figlio di sonia nella torre nera!
8) ognuno rasenta il ridicolo come gli viene 8)

Jake Epping
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda Jake Epping » mar nov 03, 2015 9:53 pm

Io l'ho letto molti anni fa, quindi i ricordi non sono puntualissimi. Ho però nel complesso un buon giudizio...ed è pregevole soprattutto per i suoi richiami al ciclo della Torre Nera...

Dovrei rileggerlo, ma credo di poter dire che non ne rimarrei deluso, neppure in questa seconda rilettura 8) ovvio che a chi vi si avvicina lo consiglierei soprattutto se si vuole cimentare con una storia che trascende nel fantasy...
"Ripetete il vostro nome per più di duecento volte e scoprirete che non siete nessuno" [Richard Bachman - The Running Man, 1982]

Jake Epping
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda Jake Epping » ven nov 06, 2015 8:55 am

...e poi, ora che ci faccio mente locale...non so se siete d'accordo con me ma Insomnia è il primo romanzo nel quale i richiami "Fantasy" sono decisamente numerosi e pregnanti, rispetto a tutte le altre opere precedenti (escluso la Torre Nera, ovviamente)...l'esempio successivo può a mio avviso essere visto in Buick 8...che ne pensate?

Mi ricordo che quando lessi Insomnia all'epoca dissi, fra me e me: "...certo qui King ha proprio virato di genere...questo non è horror !!" :lol:

Dopo tanti anni, sento proprio il bisogno di rileggerlo, perché costituisce una svolta narrativa importante per King...almeno credo :roll:
"Ripetete il vostro nome per più di duecento volte e scoprirete che non siete nessuno" [Richard Bachman - The Running Man, 1982]

skull
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda skull » ven nov 06, 2015 10:18 am

Una cosa che ricordo mi ha un po' infastidito di questo romanzo è la storia d'amore tra Ralph e Lois: mi è quasi sembrato che la moglie di Ralph venisse "liquidata" dal marito, e che lui non vedesse quasi l'ora di liberarsene per mettersi con Lois.
Ogni tanto in King, i personaggi hanno dei comportamenti che non comprendo.

Jake Epping
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda Jake Epping » dom nov 08, 2015 7:21 am

skull ha scritto:Una cosa che ricordo mi ha un po' infastidito di questo romanzo è la storia d'amore tra Ralph e Lois: mi è quasi sembrato che la moglie di Ralph venisse "liquidata" dal marito, e che lui non vedesse quasi l'ora di liberarsene per mettersi con Lois.
Ogni tanto in King, i personaggi hanno dei comportamenti che non comprendo.

Non ricordavo questa parte...mi sa che devo proprio rileggerlo :roll: :wink:

Qualche esempio di personaggi con strani comportamenti? :)

skull
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda skull » dom nov 08, 2015 12:06 pm

Questo in insonnia è uno di quelli che ricordo più chiaramente, mi ha dato l'impressione che tutto sommato della donna con cui aveva vissuto, a Ralph non gliene comportasse poi tanto, e che sotto sotto avesse sempre desiderato Lois. Potrei fare altri esempi perché mi capita abbastanza spesso di incontrare comportamenti non proprio motivati o comprensibili, ma non li ricordo al momento...li noto e poi vado avanti...ma se mi vengono in mente, li scrivo qui...

ent
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda ent » lun nov 09, 2015 12:44 pm

Notare che le persone si comportano in maniera strana o faticare a comprendere perché alcuni fanno certe scelte apparentemente irrazionali è una cosa che capita a tutti di continuo anche nella vita reale. E se i romanzi imitano la vita... :wink:
I never had any friends later on like the ones I had when I was twelve. Jesus, does anyone?

skull
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda skull » lun nov 09, 2015 12:53 pm

ent ha scritto:Notare che le persone si comportano in maniera strana o faticare a comprendere perché alcuni fanno certe scelte apparentemente irrazionali è una cosa che capita a tutti di continuo anche nella vita reale. E se i romanzi imitano la vita... :wink:

Sono d'accordissimo con te, io stesso per molti sono strano (e mi va bene così), ma nel caso del romanzo insonnia, mi dispiaceva per la vecchia moglie di Ralph. Se lo rileggessi potrei avere un'altra impressione...

ent
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda ent » lun nov 09, 2015 1:14 pm

Capisco benissimo quello che intendi. Io credo che un po' tutti ci siamo affezionati alla moglie di Ralph (anche se purtroppo al momento non mi ricordo il nome). Credo che dipenda dal fatto che nella prima parte del romanzo King abbia trasmesso magistralmente il dolore di Ralph per la perdita e la sua elaborazione del lutto. Ed è normale poi considerare la storia con Lois una sorta di "tradimento", sia pure postumo. Però, se non ricordo male, lo stesso Ralph confessava un certo disagio a vivere la storia con Lois, proprio per rispetto alla prima moglie. Ed in ogni caso credo che King abbia voluto enfatizzare il lato romantico di questo nuovo rapporto anche con l'obiettivo di palesare una sorta di ringiovanimento spirituale di Ralph, in previsione delle prove che avrebbe dovuto affrontare entro la fine del romanzo. Ho notato questa cosa anche in Bill Hodges di Mr. Mercedes. Presentato all'inizio come un vecchietto a stento in grado di badare a se stesso che via via lungo il romanzo acquista sempre più forza e consapevolezza in virtù di forti motivazioni e dell'amore di una donna.
I never had any friends later on like the ones I had when I was twelve. Jesus, does anyone?

skull
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda skull » mar nov 10, 2015 4:59 am

Purtroppo non ho un ricordo così nitido di questo romanzo, avendolo trovato parecchio noioso in più parti... Magari rileggendolo potrei correggere la mia prima impressione. :wink:

Torna a “Romanzi e Racconti”