Insomnia ( spoiler )

Tutto ciò che riguarda le opere del Re.
vialemarx
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano
Facebook: https://twitter.com/SimoneToscano86

Re: Insomnia ( spoiler )

Messaggioda vialemarx » mer ott 19, 2016 3:19 pm

sam ha scritto:Insomnia è bellissimo :twisted:
È uno dei pochi libri di King che ho riletto e lo rifarei altre 10 volte perché mi è piaciuto sempre di più!
Il protagonista poi è il mio preferito tra tutti i King!

Ho finito ieri sera la seconda lettura di questo romanzo. Lo avevo letto molti anni fa, ne avevo un ricordo positivo ma non proprio esaltante. Ricordo che lo trovai piacevole ma un po' lento. Questa seconda lettura conferma indubbiamente che sia un romanzo che si prende i suoi tempi ed è tutt'altro che adrenalinico e dinamico ma, yerculo, è proprio bello. E' scritto in maniera stupenda da King e il personaggio di Ralf, che ho da subito immaginato con l'aspetto del vecchio Clint Eastwood di Gran Torino, è davvero indimenticabile. Ci sono dei passaggi in questo romanzo, delle riflessioni sulla nostra vita e spunti su quella che potrebbe essere la vita di essere preposti a decidere il tempo che ci viene concesso su questa terra, che sono semplicemente stupendi. Più di una volta mi sono fermato a rileggere delle frasi per assaporare ancora meglio la riflessione profonda che nasceva da esse. Più di una volta mi sono fermato a dire "Wow, è davvero così." Siamo davvero poca cosa su questa terra, e allo stesso tempo, siamo anche moltissimo. Le nostre vite sono fragili ma anche incredibilmente potenti e piene di emozioni e legami che vanno aldilà della vita e la morte stessa. Io credo che sia un po' questo il tema di questo bellissimo romanzo. Mi sono anche commosso in questa seconda lettura. Forse la prima volta non ero abbastanza maturo per gradire pienamente questo bel lavoro di King.
Inoltre ho amato i collegamenti che ci sono con altre opere del Re, come La Torre Nera e IT.
Lo consiglierei? Si, ma forse non proprio a tutti. O meglio, a tutti ma dopo aver premesso quanto ho scritto nelle prime righe di questo mio post.
King avrebbe potuto scriverlo con 100 pagine in meno? Si, ma chissenefrega!
E' un libro bellissimo. Viva le seconde letture.

sam
Io e King siamo una cosa sola!
Io e King siamo una cosa sola!
Contatta:

Messaggioda sam » mer ott 19, 2016 3:54 pm

Concordo totalmente con te viale! Insomnia è un libro che può non piacere a tutti ma ha molto da dire! Anche io non lo consiglierei a tutti! :wink:
I fenomeni naturali sono tutti irreversibili......

vialemarx
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda vialemarx » mer ott 19, 2016 4:46 pm

sam ha scritto:Concordo totalmente con te viale! Insomnia è un libro che può non piacere a tutti ma ha molto da dire! Anche io non lo consiglierei a tutti! :wink:

Adoro quando concordi!! :D

skull
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda skull » mer nov 02, 2016 6:08 am

W le seconde letture! E' verissimo...Ciao Viale! :wink:

Pucetto
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda Pucetto » mer nov 02, 2016 4:57 pm

Io lo sto rileggendo proprio adesso! Ho letto i vostri commenti mi è venuta una voglia matta di riprenderlo in mano. Per il momento mi sta ripiacendo, aspetto di finirlo per dire la mia

vialemarx
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda vialemarx » ven nov 04, 2016 10:20 am

skull ha scritto:W le seconde letture! E' verissimo...Ciao Viale! :wink:

Ciao Skull. E' bello risentirti. Un abbraccio. :)

vialemarx
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda vialemarx » ven nov 04, 2016 10:22 am

Pucetto ha scritto:Io lo sto rileggendo proprio adesso! Ho letto i vostri commenti mi è venuta una voglia matta di riprenderlo in mano. Per il momento mi sta ripiacendo, aspetto di finirlo per dire la mia

Buona rilettura, Pucetto. Fammi sapere le tue impressioni dopo aver concluso. Anche tu immagini Ralf con le sembianze di un vecchio Clint Eastwood, stile Gran Torino? Oppure come?

skull
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda skull » sab nov 05, 2016 4:42 am

Mentre leggevo, per me Ralph aveva il volto e le movenze di Richard Farnsworth...

Pucetto
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda Pucetto » sab nov 05, 2016 10:50 am

Io immagino Ralph come Peter MacNicol ma ovviamente invecchiato. E' quell'attore che aveva fatto il coprotagonista nel film di Mister Bean e il professore di matematica in Numb3ers

vialemarx
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda vialemarx » sab nov 05, 2016 1:58 pm

skull ha scritto:Mentre leggevo, per me Ralph aveva il volto e le movenze di Richard Farnsworth...

Ci stanno benissimo entrambi, ragazzi. :wink:

Pucetto
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda Pucetto » dom nov 13, 2016 10:27 am

Finito! E posso mettermi a pieno titolo nel "partito" di quelli che l'hanno trovato bellissimo. Nonostante la mole mi dispiace che sia finito. Finito ovviamente con la lacrimuccia. Ho trovato la prima parte lenta ma non noiosa e comunque ci stava per farci comprendere bene cosa succede poi più avanti. Mi è piaciuta la storia d'amore tra Ralph e Lois, molto tenera, e che secondo me si è sviluppata grazie a tutto quello che hanno passato insieme. Lois poi era l'unica che poteva capire l'insonnia di Ralph, questo secondo me li ha avvicinati molti. La prima moglie di Ralph è sempre presente, "gli parla" costantemente e quindi io non l'ho visto come un tradimento, ma come la vita che va avanti. E poi io adoro i collegamenti con gli altri libri dello Zio e qui ero veramente in brodo di giuggiole!!!

vialemarx
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda vialemarx » mar nov 15, 2016 10:11 am

Pucetto ha scritto:Finito! E posso mettermi a pieno titolo nel "partito" di quelli che l'hanno trovato bellissimo. Nonostante la mole mi dispiace che sia finito. Finito ovviamente con la lacrimuccia. Ho trovato la prima parte lenta ma non noiosa e comunque ci stava per farci comprendere bene cosa succede poi più avanti. Mi è piaciuta la storia d'amore tra Ralph e Lois, molto tenera, e che secondo me si è sviluppata grazie a tutto quello che hanno passato insieme. Lois poi era l'unica che poteva capire l'insonnia di Ralph, questo secondo me li ha avvicinati molti. La prima moglie di Ralph è sempre presente, "gli parla" costantemente e quindi io non l'ho visto come un tradimento, ma come la vita che va avanti. E poi io adoro i collegamenti con gli altri libri dello Zio e qui ero veramente in brodo di giuggiole!!!

Vero. 8) La prima parte è lenta ma tutt'altro che noiosa. E' introspettiva e profonda. Anch'io adoro i collegamenti che King fa nei suoi romanzi.

Riccioli_di_polvere
Volenteroso Kinghiano
Volenteroso Kinghiano

Messaggioda Riccioli_di_polvere » gio nov 17, 2016 2:24 pm

Mi fa piacere trovare un altro amatore di questo che io metto nella mia classifica dei migliori. Tema della vecchiaia e della morte rivisitato. Personaggi indimenticabili.
Tictactictac :lol:
"Nessuna buona azione resta impunita (Duma Key)

vialemarx
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda vialemarx » ven nov 18, 2016 3:16 pm

Riccioli_di_polvere ha scritto:Mi fa piacere trovare un altro amatore di questo che io metto nella mia classifica dei migliori. Tema della vecchiaia e della morte rivisitato. Personaggi indimenticabili.

E' vero. Personaggi che restano nel cuore e nella mente.

hatter
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda hatter » ven nov 18, 2016 10:02 pm

vialemarx ha scritto:
Riccioli_di_polvere ha scritto:Mi fa piacere trovare un altro amatore di questo che io metto nella mia classifica dei migliori. Tema della vecchiaia e della morte rivisitato. Personaggi indimenticabili.

E' vero. Personaggi che restano nel cuore e nella mente.

Alla fine posso notare che siamo d'accordo non in pochi.
No One

Torna a “Romanzi e Racconti”