The Dome [spoiler]

Tutto ciò che riguarda le opere del Re.
sauron72
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Re: The Dome [spoiler]

Messaggioda sauron72 » gio nov 05, 2009 8:51 am

Vedo che non sono l'unico a cui non è piaciuto.
Purtroppo anche io mi sono ritrovato a metà libro con la voglia di chiuderlo e metterlo da parte. Diciamo che se non fosse stato un libro del Re lo avrei fatto sicuramente.

Gage Creed
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda Gage Creed » gio nov 05, 2009 3:00 pm

A differenza di quanto afferma l'utente precedente (Sauron 72)...io penso che questo sia uno dei romanzi meno prolissi del Re! : il piede resta schiacciato a tavoletta sul pedale dell'acceleratore da pagina 1 a pagina 1036! :D :D ...senza soste e senza remore!

Finalmente un King ritrovato, finalmente un Nuovo Vero Stephen King! The Dome penso sia il suo miglior lavoro da almeno 10 anni a questa parte!

PS: sauron72 ha parlato di "qualcun altro a cui the dome non è piaciuto oltre a lui"...bè, vorrei dire che quello stesso utente di cui parla sauron, ha affermato -nel post de L'OMBRA DELLO SCORPIONE- che -lo stesso L'ombra dello scorpione- non gli era piaciuto per niente....l'utente in questione se non mi sbaglio era morfea...

Da ciò ne consegue che morfea non apprezza molto i romanzi lunghi e corali...prefenendone altri del Re; tutto questo per dire che non è The Dome ad essere un brutto romanzo...ma che sono i gusti ad essere varii...
Per quanto mi riguarda The Dome è un romanzo più che ottimo! : personaggi ottimamente caratterizzati, per niente stereotipati: personaggi come Andy Sanders, lo Chef, Sammy.. la madre "lesbica" del piccolo Little Walter, Andrea Grinell, il piccolo Ollie Dinsmore..la stessa Julia Shunway..etc..etc..non direi proprio che sono stereotipati...TUTT'ALTRO!!..sono ultrarealistici..i classici personaggi "sul confine" tra bene e male, salvezza e dannazione..quei personaggi di cui più ti innmaori!!!!

mariarica
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano
Contatta:

Messaggioda mariarica » gio nov 05, 2009 11:06 pm

l'ho comprato oggi...... :lol: :lol: :lol: :lol:

Paul Sheldon
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda Paul Sheldon » ven nov 06, 2009 2:55 pm

Fantastico. Ho letto più di 30 libri del Re è questo forse è quello che di più è riuscito a trasportarmi in un'altra realtà. Mi dispiace averlo finito ora sento come se mi mancasse qualcosa... Grande King...

Cuthbert Allgood
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda Cuthbert Allgood » ven nov 06, 2009 3:26 pm

Sono a pag.428 e devo confermare la mia impressione iniziale: libro magnifico!
Magari come diceva qualcuno (qualche intervento più su) il finale sarà scontato.. Io non lo so, non sono neanche a metà libro, ma si, forse alla fine usciranno dalla cupola. Ma quello che conta, e che King ci dice sempre ad esempio nella Torre Nera, è la storia che conta e non la fine. La storia ragazzi! Ok poniamo che gli abitanti riescano ad uscire dalla cupola, ok. La domanda da porsi è: "come ne escono?" "in che modo?"....
Bene bene bene.... vedete? Almeno secondo me, King è un grande per questo. Non ho mai visto altri autori caratterizzare meglio un personaggio.. King è unico ed è un gran genio. E non sono "di parte" se oso dire che questo romanzo si candida per essere uno dei migliori di King, al pari di IT e L'ombra dello scorpione.
Dicevo di essere arrivato a pag.428, e le cose si stanno incrinando parecchio. E non ho la più pallida idea di come possano uscirne vivi tutti. Quindi il finale per me non sarà scontato. Ciao!

Viva King che ci regala queste emozioni! :D
Nel nostro seme si nascondono si riproducono germi di desideri infetti
Gli stati servi si inchinano a quella scimmia di presidente
s’invade si abbatte si insegue si ammazza "il cattivo"
si inventano democrazie.
(Ermeneutica, Franco Battiato)

seventhbullet
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda seventhbullet » sab nov 07, 2009 3:55 pm

Allora... c'è a chi è piaciuto e a chi no. The Dome è un libro corale, questo ormai lo sappiamo. Stephen King ama essere prolisso, ben oltre, a volte, la nostra voglia di leggere. devo dire però che questo romanzo è un film in carta stampata, avvincente ed emozionante. è stato paragonato ad altre oper, film o romanzi, basati sull'intrappolamento di individui nella loro città. cito, tra tutti, la serie tv Gericho e -qualcuno l'ha anche detto- il film I Simpson. la differenza non è "cosa" ma "come". io lo ritengo uno tra i migliori romanzi del re, forse perchè è un idea di trent'anni fa, quando la sua mente era ancora fresca e incontaminata da altri generi, quindi non si può parlare proprio di un nuovo King ma del ritorno di un King vecchia maniera. ritorno che dovrà essere confermato dalla sua prossima opera. in sintesi, trovo The Dome molto avvincente, che sia stato di duecento o duemila pagine non conta, lo stile di king non si può limitare ad un tot. di pagine e sono in pochi a poterselo permettere.

kingjunkie
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda kingjunkie » dom nov 08, 2009 11:52 am

io , come al solito lo sto centellinando perchè poi mi viene la crisi mistica :D sono circa a metà e riconfermo, mi piace un sacco e non lo trovo affatto prolisso , anzi! :mrgreen:

Paul Sheldon
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda Paul Sheldon » dom nov 08, 2009 4:43 pm

Il libro non è PROLISSO, anzi è un libro scorrevole è veloce che racconta la storia di questa cittadina senza soffermarsi mai in nulla di superfluo.
si può dire che è lungo, ma non in senso dispregiativo, nel senso che è un dato di fatto. Sono 1036 pagine fantastiche che cmq scorrono velocemente.

Boz
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggioda Boz » dom nov 08, 2009 5:11 pm

Attenzione: usare il maiuscolo o il grassetto equivale ad alzare la voce o pronunciare con maggior insistenza i termini così evidenziati. Questo può, talvolta, portare a fraintendere il tono del messaggio.
:) Non è un rimprovero, solo una piccola annotazione per tutti gli utenti.

paolozam
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda paolozam » mar nov 10, 2009 10:35 am

sono arrivato alla pagina 417 :D
il mio voto personale sta ... evolvendo
sono passato dal 5 stiracchiato delle prime 100 pagine, al 6 abbondante delle successive 200, all'8 delle ultime 100
finalmente è tornata quella piacevole "familiarità" dei personaggi che stephen king mi dava soprattutto con i suoi libri anni '80.
finalmente sto odiando alcuni personaggi ed amando altri.
se prosegue bene, posso dare a questo libro il mio più lusinghiero commento possibile: "è il Re di una volta".

morfea
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda morfea » mar nov 10, 2009 6:15 pm

Visto che sono stata tirata in ballo chiarisco un paio di cose.
Io AMO il Re, amo tutti i suoi libri e l'Ombra dello scorpione mi ha coinvolto fino all'ultima pagina.
Quello che ho detto è che non mi piaceva R.F. sia nel film che nel libro ma solo perchè era un personaggio viscido abietto e malefico.
Il Re ha il potere di rendere vivi, quasi presenti, i personaggi dei suoi libri e francamente mentre li leggo è come se fossero nella stanza con me.
Forse è per questo che non riesco ad andare avanti con The Dome, vorrei personalmente spaccare la faccia ai "cattivi della situazione".
Per concludere caro Gage Creed più corposi sono i libri del Re più son contenta, quelli di poche pagine finiscono troppo presto ed io mi sento nuovamente orfana del Re.

BigBabol
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda BigBabol » mer nov 11, 2009 1:57 pm

Ciao a tutti, sono nuovo.

Che dire, sono intorno a pagina 540 e mi sta prendendo parecchio, l'inizio è stato lento e non riuscivo quasi a distinguere i personaggi, poi col tempo ho iniziato ad apprezzarne alcuni e a odiarne altri... come sempre d'altronde. Il finale me lo aspetto un po' scontato, com’è giusto che sia, ma l'eterna lotta tra i buoni e i cattivi è sempre molto interessante da leggere e rileggere.

Cuthbert Allgood
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda Cuthbert Allgood » gio nov 12, 2009 11:40 am

Io Big Jim Rennie Lo immagino Così:
Immagine
Non so se King lo abbia mai descritto calvo, però io me lo immagino così.. Tutto sudaticcio!!! Bleah..
Sono a pagina 531..
Nel nostro seme si nascondono si riproducono germi di desideri infetti
Gli stati servi si inchinano a quella scimmia di presidente
s’invade si abbatte si insegue si ammazza "il cattivo"
si inventano democrazie.
(Ermeneutica, Franco Battiato)

Backtolife
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda Backtolife » gio nov 12, 2009 8:20 pm

sto dopo le 750 ..