Prima il film e poi il libro?....

Tutto ciò che riguarda le opere del Re.
K46
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Prima il film e poi il libro?....

Messaggioda K46 » dom mar 29, 2009 5:02 pm

Ciao a tutti. Volevo chiedervi n consiglio, io sn un appassionato come voi di King e ho letto e continuero a leggere suoi libri, pero avrei una domanda da farvi: Certi suoi romanzi di cui i film sono famosi ho visto il film ma senza leggere prima il libro(Carrie, IT, Shining, Misery..).....voi dite che legere il libro dopo aver visto il film sarebbe noioso e superfluo o che ci troverei ancora lo stesso qualcosa nel libro???

Grazie :)

sam
Io e King siamo una cosa sola!
Contatta:

Re: Prima il film e poi il libro?....

Messaggioda sam » lun mar 30, 2009 5:39 pm

Io trovo sempre i film nettamente differenti e certamente :D ai libri di king, tranne nel caso del miglio verde che mi sembra riprodotto fedelmente perciò penso che leggendo i libri di quei film troveresti semplicemente 1 motivo in più per apprezzare i libri!
I fenomeni naturali sono tutti irreversibili......

Locke
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggioda Locke » lun mar 30, 2009 8:12 pm

K46 ha scritto:Ciao a tutti. Volevo chiedervi n consiglio, io sn un appassionato come voi di King e ho letto e continuero a leggere suoi libri, pero avrei una domanda da farvi: Certi suoi romanzi di cui i film sono famosi ho visto il film ma senza leggere prima il libro(Carrie, IT, Shining, Misery..).....voi dite che legere il libro dopo aver visto il film sarebbe noioso e superfluo o che ci troverei ancora lo stesso qualcosa nel libro???

Grazie :)

A mio avviso c'è ben poco da fare, i libri sono assolutamente superiori ai film da quest'ultimi tratti. Trovo che le sceneggiature tratte dai romanzi di King non reggano il confronto. Tra tutti quelli uscuti credo che salverei solo "Misery non deve morire" (ma anche qui il libro è più bello...), "Il miglio verde" e forse "Le ali della libertà". Detto questo il mio consiglio è di leggere la storia originale scritta dallo Zio, ti renderai conto di quanto sia superiore alla trasposizione cinematografica. :wink:

manuela

Messaggioda manuela » mar mar 31, 2009 9:05 am

Molto meglio prima il libro.Tranne pochissimi casi ,vedi Misery e il miglio Verde,i film purtroppo non reggono il confronto.Non solo quelli di King ma anche i libri di altri scrittori trasformati in film perdono molto.Esempi lampanti sono" Le parole che non ti ho detto" e "l'uomo che sussurrava ai cavalli".Hanno cambiato i finali dei libri e hanno sbagliato in pieno la scelta del protagonista maschile e non è poco!
Per quanto riguarda "le ali della libertà" ho visto il film almeno due volte ed è bellissimo ma non ho mai letto il racconto da cui è tratto.Comunque è la classica eccezione che conferma la regola.
Riconfermo:meglio il libro!

graant71
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggioda graant71 » mar mar 31, 2009 10:59 am

La regola generale vorrebbe che fosse sempre il film a seguire la lettura del libro, se non altro perché é ciò che deve aver fatto colui ha realizzato il film. Questo é particolarmente vero nel caso di King. Se i film tratti dai romanzi di Clancy, Grisham e Crichton (tanto per non far nomi) sono generalmente ben fatti, quelli tratti dai romanzi di King sono per la grande maggioranza opere mediocri: raramente s'é visto un autore così maltrattato dalla cinematografia.
Poi ogni regola ha le sue brave eccezioni e qualche volta é possibile guardare un bel King-film prima di aver letto il libro dal quale é stato tratto. Il già ricordato "Le ali della libertà", e "Il miglio verde" rientrano tra le eccezioni, almeno per quanto mi riguarda.
ImmagineImmagine

Mr.Pinkle
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda Mr.Pinkle » mer apr 15, 2009 9:45 am

Secondo me sono due mezzi artistici totalmente diversi, non mi sembra nemmeno giusto poter dire se è meglio uno o l'altro...

E' meglio il racconto biblico di Mosè, il "Mosè" di Michelangelo, l'opera "Mosè in Egitto " di Gioacchino Rossini o il film "I dieci comandamenti" (1954)? La risposta è che non c'è risposta, sono quattro capolavori incomparabili. E' vero che nel caso libro-film c'è la narrazione, quindi oltre a "quant'è bello/ben fatto/artistico" (che attiene soltanto a quel mezzo espressivo), c'è anche la storia, che invece è "comparabile", perché se so cosa fa un personaggio di un libro, mi anticiperà quel che vedo nel film e viceversa, ma la sovrapposizione è tutta qui...

Conclusione: SECONDO ME è indifferente l'ordine, se oltre alla storia uno vuole godersi anche il mezzo narrativo... Se quel che conta è soltanto la trama allora il libro ha sempre maggior libertà di approfondimento e di espressione, quindi vince (anche se il lettore ovviamente dovrà sforzarsi di IMMAGINare, cioé di inventarsi le immagini del racconto)

Ah, che filosofia da quattro lire... :lol:

PS: chi dovesse studiar ste robe all'università probabilmente rotolerà in terra dalle risate, quindi dico qui che queste sono opinioni di un ignorante che si fa le sue pensate da bar senza cognizione di causa...

EmilioVerde
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda EmilioVerde » sab mag 09, 2009 7:49 pm

In genere vedere il film prima di aver letto il libro rischia di rovinare il gusto della lettura...
C'è da dire che vedere un film dopo la lettura in genere delude ad eccezione di 4 casi:
1)Il Miglio Verde... miglior trasposizione assoluta
2) Misery non deve morire... un film stimolante e di atmosfera
3) Dolores Claiborne: film poco apprezzato ma reso comunque grande dall'interprete...
4) It: pessima traduzione filmica ma... azzeccatissima la figura di pennywise...

Riccardo
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda Riccardo » sab mag 09, 2009 11:29 pm

Assolutamente prima libro e poi film! :wink:
"Perchè niente è più dolce della patria e dei padri, anche se uno, lontano, in una casa ricchissima vive, ma in terra straniera, lontano dai padri." Odisseo.

sam
Contatta:

Messaggioda sam » mar lug 14, 2009 9:44 am

Ho visto da pochi giorni secret window e penso che si possa aggiungere ai film che non rovinano il racconto!!Anche se l'ho letto tantissimo tempo fa perciò non mi ricordo ogni particolare!!Però mi sembra fatto bene!!

seventhbullet
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda seventhbullet » sab ago 08, 2009 4:33 pm

In ogni caso, sempre e comunque, prima il libro!un film lo si può vedere in massimo 4ore(male o bene che vada), il libro invece richiede più concentrazione, tempo e sforzo mentale per essere letto, capito e finito, cosa che risulterebbe più noiosa se, chi lo legge, sa come va a finire o gli snodi più vitali. quindi, prima film, poi libro!

Torrance
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda Torrance » lun ago 10, 2009 4:33 pm

ovviamente meglio se prima leggi e poi vedi. Ho fatto così per It, l'ho già detto e mi sono annoiata a guardare il film, perchè daaaaaaaaaaaiiiiiiiiiiii. Il film è un'oscenità. meglio leggere prima, ma per il miglio verde, non faceva differenza: gli attori sono azzeccatissimi dal primo all'ultimo, la storia e i dialoghi sono fedeli al 99%, ma è raro, perchè di solito il film finisce solo per deluderti. E poi come scrive Zio Stevie ne vale la pena... :lol: non trovi?

sam
Contatta:

Messaggioda sam » lun ago 10, 2009 5:45 pm

Beh in effetti è vero, sapendo già quello che accadrà successivamente è meno bello leggerlo in un libro!ma tanto...con i film che fanno di solito possiamo stare tranquilli al riguardo perchè non si attengono molto ai romanzi!!! :D

Standbyme
Volenteroso Kinghiano
Volenteroso Kinghiano

Messaggioda Standbyme » ven lug 30, 2010 2:48 pm

in genere guardo sempre prima il film per avere un'infarinatura della storia e poi leggo il libro perchè so già a priori che il Re va in profondità nel descrivere le varie situazioni e cura anche il minimo dettaglio!!!!se facessi il contrario sono sicura che ne rimarrei molto delusa poichè leggendo prima il libro e creandomi io un film nella mia mente, disprezzerei il film vero e proprio,come mi è già capitato con Cose Preziose,Desperation e Le notti di Salem!
" Paracadutisti fuori ! "

Porbia
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda Porbia » ven lug 30, 2010 7:41 pm

SEMPRE prima il libro e poi il film

Halley
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda Halley » dom gen 15, 2012 4:59 pm