Mr. Mercedes

Tutto ciò che riguarda le opere del Re.
isabell
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Re: Mr. Mercedes

Messaggioda isabell » mer apr 20, 2016 1:30 pm

HO FATTO UN ELENCO DEI LIBRI LETTI E DI QUELLI CHE MI MANCANO, PURTROPPO PERO' RIMANGO DELL'IDEA CHE FORSE A VOLTE CAMBIARE "GENERE" NON SIA UNA BUONA IDEA (NEL CASO DI MR MERCEDES)...

LETTI:
Carrie
Le notti di Salem
Shining
L'ombra dello scorpione
La zona morta
L'incendiaria
Cujo
Christine - La macchina infernale
Pet Sematary
Unico indizio: la luna piena
Il talismano
It
Gli occhi del drago
Misery
Le creature del buio)
La metà oscura
Cose preziose
Il gioco di Gerald
Dolores Claiborne
Insomnia
Rose Madder
Il miglio verde
Desperation
Mucchio d'ossa
La tempesta del secolo
La bambina che amava Tom Gordon
L'acchiappasogni
La casa del buio
Buick 8
Colorado Kid
Cell
La storia di Lisey
Duma Key
The Dome
Joyland
Ossessione
La lunga marcia
Uscita per l'inferno
L'uomo in fuga
L'occhio del male
I vendicatori
Blaze

Serie La torre nera

Mr. Mercedes (I ed. it. Milano, Sperling & Kupfer, 2014)
A volte ritornano
Stagioni diverse
Scheletri
Quattro dopo mezzanotte
Incubi & deliri
Cuori in Atlantide
Tutto è fatidico
Al crepuscolo
Notte buia, niente stelle
Danse macabre -

MI MANCANO:

2011 - 22/11/'63
Chi perde paga End of Watch
Doctor Sleep
Revival
Il bazar dei brutti sogni
Nell'erba alta

rose
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda rose » mer apr 20, 2016 1:52 pm

Per me il peggiore è la bambina che amava tom Gordon. ..Quello proprio mi ha annoiaaaatooooo
Mr Mercedes è un genere molto diverso,ma a me piace il tipo di romanzo (ne ho letto anche di altri autori )quindi capisco che se uno acchiappa un libro di King almeno qualche magimagia crede di trovarla...e se non ti piace il romanzo hard boiled. ..peggio che mai. ..Prova con dr sleep, quello mi è davvero piaciuto! :D
8) ognuno rasenta il ridicolo come gli viene 8)

sam
Io e King siamo una cosa sola!
Contatta:

Messaggioda sam » mer apr 20, 2016 1:58 pm

rose ha scritto:Per me il peggiore è la bambina che amava tom Gordon. ..Quello proprio mi ha annoiaaaatooooo
Mr Mercedes è un genere molto diverso,ma a me piace il tipo di romanzo (ne ho letto anche di altri autori )quindi capisco che se uno acchiappa un libro di King almeno qualche magimagia crede di trovarla...e se non ti piace il romanzo hard boiled. ..peggio che mai. ..Prova con dr sleep, quello mi è davvero piaciuto! :D

Invece a me la bambina è piaciuto! Comunque (spoiler chi perde paga)
Spoiler: Mostra
un po' di magi magia poi c'è con il cattivo che ha i poteri nel letto d'ospedale quindi King si fa sentire anche in questa serie :mrgreen:

Dr. Sleep molto bello, concordo e consiglio anche io!
I fenomeni naturali sono tutti irreversibili......

rose
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda rose » mer apr 20, 2016 2:02 pm

sam ha scritto:
rose ha scritto:Per me il peggiore è la bambina che amava tom Gordon. ..Quello proprio mi ha annoiaaaatooooo

Invece a me la bambina è piaciuto! Comunque (spoiler chi perde paga)
un po' di magi magia poi c'è con il cattivo che ha i poteri nel letto d'ospedale quindi King si fa sentire anche in questa serie :mrgreen:

Dr. Sleep molto bello, concordo e consiglio anche io!

ssschhhh zittissima :mrgreen: che voglio vedere dove vuole andare a parare! Maledetto Brady! :mrgreen:
8) ognuno rasenta il ridicolo come gli viene 8)

isabell
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda isabell » dom apr 24, 2016 11:19 pm

A me e piaciuto molto anche Il gioco di Gerald

19Blaine82
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda 19Blaine82 » mar ago 23, 2016 4:04 pm

Iniziato Mr Mercedes...per adesso molto positivo e soprattutto la lucida follia di Brady mette i brividi se pensiamo a cosa è successo a Nizza e più in generale al momento attuale...sempre ottimo Zietto nostro :p
Ragazzi, il romanzesco è la verità dentro la bugia, e la verità di questo romanzo è semplice: la magia esiste.

Giacomo Petrie
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda Giacomo Petrie » mer ago 24, 2016 2:02 am

Mi è piaciuto molto. Molto affascinante...
Letto anche il sequel, aspetto il terzo (e ultimo) capitolo. :mrgreen:
Non c'è vita qui, ma il lento morire dei giorni.

La danza è vita.

Atropo65
Volenteroso Kinghiano
Volenteroso Kinghiano

Messaggioda Atropo65 » gio gen 05, 2017 3:22 pm

Buone feste fatte a tutti. Ho letto mr Mercedes e chi perde paga sto andando a comprare fine turno....li ho letti tutti di un fiato e mi sono piaciuti...non vedo l'ora di leggere il terzo....li consiglio vivamente. Mi mancate ma manca poco al mio ritorno! :wink:
che ne sanno gli altri di come ti senti se non indossano i tuoi momenti :wink:

Upson Pratt
Volenteroso Kinghiano
Volenteroso Kinghiano

Messaggioda Upson Pratt » gio ago 24, 2017 7:45 pm

vialemarx ha scritto:
Dalfi ha scritto:Annunciata la serie TV basata su questo romanzo

Davvero? Non me lo aspettavo!

mi pare un suicidio annunciato. anche perché prende le mosse da quello che è forse uno dei passi più falsi, pasticciati e anonimi del re assieme ad acchiappasogni, cell e lisey (sulla cui totale paternità avrei più di un serissimo dubbio), che cinematograficamente non possono essere meno sbagliati dei libri da cui sono tratti, specie se ci si tiene pedissequi e non si cerca di ottimizzarli/stravolgerli.

rispetto ai summenzionati titoli, che erano palesemente un macello fin dai primi 3-4 capitoli, questo fa ancora più imbestialire perché viceversa procede benino fino a che non entra in scena un personaggio improbabilissimo come holly, che da disadattata affetta da DBP diventa d'amblé e progressivamente una capisciona saputona eroina castigamatti della serie "sherlock vai a fare il tappetaro al lido di ostia" che la rende vieppiù detestabilissima di rigo in rigo, e che fa fare il tifo -come mai accaduto prima, a memoria di kinghiano- per il villain di turno. datonsi inoltre che mr.mercedes è il primo di una trilogia idealmente continuativa senza sbalzi temporali, quel che si tende a dare per scontato è un colpo d'ala di estrema cattiveria nelle 50 pagine finali
ATTENZIONE SPOILERISSIMO CONTINUATE SOLO SE AVETE LETTO IL ROMANZO
che invece lungi dal preludere a un seguito disperato vengono sbrigativamente riequilibrate con lo sventato attentato e il vissero-tutti-felici-e-contenti dopo un paio di colpi di bolas argentine in neanche due pagine, roba che davvero manco uno spot 80's dell'allegra famiglia del mulino bianco e che fa sospettare che dopo i primi tre quarti il libro glielo abbia ultimato qualcun altro. quando invece un massacro del genere, la cui piena riuscita viene peraltro scorrettamente data a intendere una trentina di pagine prima, avrebbe lasciato tutti i fan del nostro con la mascella cascante e il pensiero WOW IL RE E' DAVVERO TORNATO. senza contare tutti gli sviluppi narrativi e gli approfondimenti psicologici che avrebbe regalato nelle parti a venire, dati dal contraccolpo emotivo per un lutto e un'impotenza simili. che non avremo.

FINE SPOILER

al che ti domandi come sia possibile che questa saga proceda per altri due libri (chiedo a chi li ha letti se sono uno scempio come il primo, ma immagino che un danno simile non sia facilmente rattoppabile) e che questi siano supportati da un personaggio caratterizzato alla trallellera e di nulla credibilità come holly, probabilmente il personaggio più assolutamente odioso e irreparabilmente sbagliato di tutta la bibliografia di King, di quelli per capirci che vorresti vedere tra i primi caduti sul campo non appena accenna a diventare il risolutivo genio della lampada.

a meno che in sede di sceneggiatura non vengano apportate sostanziali e sostanziose modifiche che non esiterei a trovare doverose e obbligatorie, o se non altro auspicabili.

chi la sta seguendo che dice?

Upson Pratt
Volenteroso Kinghiano
Volenteroso Kinghiano

Messaggioda Upson Pratt » gio ago 24, 2017 7:48 pm

Terru_theTerror ha scritto:
Giacomo Petrie ha scritto:Vorrei sapere, è una storia conclusiva oppure non conclude e continua con il secondo e poi con il terzo libro?
Cioè è una vera e propria trilogia? Oppure sono i personaggi che ritornano ma il primo caso finisce nel primo libro?

La storia si chiude con la fine del libro e può essere letta tranquillamente come romanzo a se stante. Sarà il detective protagonista a tornare nei libri successivi della trilogia.

a dire il vero torna anche Brady... :wink:

Upson Pratt
Volenteroso Kinghiano
Volenteroso Kinghiano

Messaggioda Upson Pratt » gio ago 24, 2017 7:50 pm

vialemarx ha scritto:
manuela ha scritto:l'ho finito un paio di settimane fa.....dopo un inizio un pò "pesante" si è ripreso alla grande.Però devo dire che a parte in un paio di scene truculente...
vedi la madre del pazzo furioso trovata agonizzante per aver mangiato le polpette imbottite di veleno
lo stile di scrittura e il genere sono molto lontani dal King classico.Almeno questo è il mio parere.Adesso sto leggendo le Notti di Salem e il salto all'indietro è palese(parlo di argomenti,trama e anche modo di scrivere)infatti tra i due libri c'è un salto temporale diquasi 40 anni....hai voglia a cambiare :mrgreen:

Vero. Secondo me dipende dal fatto che era il primo tentativo di King (per me ben riuscito) di cimentarsi con il genere hard boiled.

c'è stato anche colorado kid... secondo me molto gioca il fatto che in sede traduttiva non ci sia più il fido Dobner, anche se i suoi successori hanno tenuto abbastanza alta la bandiera.

manuela

Messaggioda manuela » lun set 04, 2017 1:01 pm

Upson Pratt ha scritto:
vialemarx ha scritto:
manuela ha scritto:l'ho finito un paio di settimane fa.....dopo un inizio un pò "pesante" si è ripreso alla grande.Però devo dire che a parte in un paio di scene truculente...
vedi la madre del pazzo furioso trovata agonizzante per aver mangiato le polpette imbottite di veleno
lo stile di scrittura e il genere sono molto lontani dal King classico.Almeno questo è il mio parere.Adesso sto leggendo le Notti di Salem e il salto all'indietro è palese(parlo di argomenti,trama e anche modo di scrivere)infatti tra i due libri c'è un salto temporale diquasi 40 anni....hai voglia a cambiare :mrgreen:

Vero. Secondo me dipende dal fatto che era il primo tentativo di King (per me ben riuscito) di cimentarsi con il genere hard boiled.

c'è stato anche colorado kid... secondo me molto gioca il fatto che in sede traduttiva non ci sia più il fido Dobner, anche se i suoi successori hanno tenuto abbastanza alta la bandiera.

Colorado kid è uno di quelli che mi sono persa.... :shock:

Upson Pratt
Volenteroso Kinghiano
Volenteroso Kinghiano

Messaggioda Upson Pratt » gio set 21, 2017 11:24 am

CK niente di indimenticabile, ma neanche così pessimo come è stato da più parti pennellato. è pur sempre king, e un recupero lo vale.

Terru_theTerror
Administrator
Administrator

Messaggioda Terru_theTerror » ven set 22, 2017 1:42 pm

In "Colorado Kid" è il non-finale a spiazzare molti. Ma è stata una scelta ponderata e voluta da King, nonostante (come disse in alcune interviste) avesse in mente almeno un paio di finali per spiegare il mistero. Rimarranno per sempre nella sua testa!

Lunghi giorni e piacevoli letture,
T_theT
"Io ho il cuore di un bambino... lo tengo in un barattolo sulla mia scrivania."

Upson Pratt
Volenteroso Kinghiano
Volenteroso Kinghiano

Messaggioda Upson Pratt » lun ott 16, 2017 3:08 pm

Terru_theTerror ha scritto:In "Colorado Kid" è il non-finale a spiazzare molti. Ma è stata una scelta ponderata e voluta da King, nonostante (come disse in alcune interviste) avesse in mente almeno un paio di finali per spiegare il mistero. Rimarranno per sempre nella sua testa!

Lunghi giorni e piacevoli letture,
T_theT

... ma anche nella nostra. è il suo bello: ciascuno si crea il proprio finale! quale regalo migliore di questo? :wink:

Torna a “Romanzi e Racconti”