Finders Keepers (Chi perde paga)

Tutto ciò che riguarda le opere del Re.
Terru_theTerror
Administrator
Administrator

Re: Finders Keepers (Chi perde paga)

Messaggioda Terru_theTerror » gio ott 01, 2015 9:13 am

Quasi finito... e questo secondo capitolo della trilogia di Hodges,
Spoiler: Mostra
non ha come protagonista Hodges!

Che sagoma King... :lol: :lol:
Lunghi giorni e piacevoli letture,
T_theT
"Io ho il cuore di un bambino... lo tengo in un barattolo sulla mia scrivania."

Terru_theTerror
Administrator
Administrator

Messaggioda Terru_theTerror » gio ott 01, 2015 9:58 am

Ecco la recensione di SK.it
http://www.stephenking.it/index.php/ope ... perde-paga

T_theT

rose
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda rose » gio ott 01, 2015 12:08 pm

Terru_theTerror ha scritto:Quasi finito... e questo secondo capitolo della trilogia di Hodges,
non ha come protagonista Hodges!

Che sagoma King... :lol: :lol:
T_theT

Io l'ho terminato l'altro giorno. ..sicuramente potrei far compagnia brady,
dato il mio grave danno cerebrale. :mrgreen: ..
però non ho ben chiaro chi sia il protagonista. ..non è hodges...non è morris e nemmeno saubers...quindi?
Comunque la storia mi è piaciuta, magari non al livello di mr Mercedes, però mi ha intrigato...aspetto il terzo capitolo. ..devo capire cosa vuole fare zio steve con
quello psicopatico di brady...poteri esp!?!?!? In un romanzo hard boiled!?magari ci sta bene come nutella sui cracker!
...mha!
Aspetto le altre opinioni!
8) ognuno rasenta il ridicolo come gli viene 8)

vialemarx
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano
Facebook: https://twitter.com/SimoneToscano86

Messaggioda vialemarx » dom ott 04, 2015 4:55 pm

Dalfi
Volenteroso Kinghiano
Volenteroso Kinghiano

Messaggioda Dalfi » dom ott 04, 2015 6:35 pm

Alla fine non ho resistito e l'ho preso. Nei prossimi giorni lo leggo.

Terru_theTerror
Administrator
Administrator

Messaggioda Terru_theTerror » lun ott 05, 2015 8:55 am

Finita la lettura!
mi è piaciuto decisamente di più del primo capitolo della sega. Un po' prevedibile negli sviluppi, a partire da metà libro si intuisce già dove si andrà a parare, ma la voglia di continuare a leggere non cala minimamente.

La mia voglia di sangue
avrebbe voluto che la madre morisse con la testa a dipingere il muro della cucina, ma capisco che queste cose non si fanno per amore dell'happy ending.

Il capitolo successivo non potrà che
riprendere il personaggio di Brady con i suoi nuovi inquietanti poteri. Il personaggio mi pare sicuramente più interessante che in Mr. Mercedes.

Per quanto riguarda i rimandi al primo capitolo 10 e lode, mi sono piaciuti un sacco. Storia indipendente ma allo stesso tempo godibile nei suoi continui rifarsi al passato. Bella anche la visione di King che traspare sul mondo "dello scrivere".

Una piacevole lettura, 4 stellette su 5 nel mio personale gradimento.

T_theT

vialemarx
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano
Facebook: https://twitter.com/SimoneToscano86

Messaggioda vialemarx » lun ott 05, 2015 9:43 am

Terru_theTerror ha scritto:Finita la lettura!
mi è piaciuto decisamente di più del primo capitolo della sega. Un po' prevedibile negli sviluppi, a partire da metà libro si intuisce già dove si andrà a parare, ma la voglia di continuare a leggere non cala minimamente.

La mia voglia di sangue
avrebbe voluto che la madre morisse con la testa a dipingere il muro della cucina, ma capisco che queste cose non si fanno per amore dell'happy ending.

Il capitolo successivo non potrà che
riprendere il personaggio di Brady con i suoi nuovi inquietanti poteri. Il personaggio mi pare sicuramente più interessante che in Mr. Mercedes.

Per quanto riguarda i rimandi al primo capitolo 10 e lode, mi sono piaciuti un sacco. Storia indipendente ma allo stesso tempo godibile nei suoi continui rifarsi al passato. Bella anche la visione di King che traspare sul mondo "dello scrivere".

Una piacevole lettura, 4 stellette su 5 nel mio personale gradimento.

T_theT

:wink: :wink:

Jake Epping
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda Jake Epping » lun ott 12, 2015 5:44 pm

Sono circa a pagina 200 e devo dire che la parte migliore è l'inizio, che prometteva molto molto bene, a mio avviso. Poi nelle pagine successive credo si perda un po', e a mio avviso la parte migliore
è quella nella quale Zio Steve descrive l'ergastolano Bellamy, con i suoi trascorsi di vita e le sue esperienze al limite della violenza fisica e psicologica. La parte sul ragazzino, a mio avviso, è invece più noiosa, almeno per adesso

Diciamo che per adesso Mr Mercedes mi era piaciuto di più...più crudo, più d'impatto e originale nel tipo di scrittura adottato...questo scorre via un po' più piatto, ma sicuramente migliore di gran lunga del precedente Revival !!! :evil:
"Ripetete il vostro nome per più di duecento volte e scoprirete che non siete nessuno" [Richard Bachman - The Running Man, 1982]

Jake Epping
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda Jake Epping » lun ott 12, 2015 5:56 pm

Molto interessante il cambio di prospettiva anche nella narrazione...adesso
Hodges è si presente, ma lo sviluppo della narrazione ruota intorno a Pete e a Morris Bellamy...diversamente da Mr Mercedes, dove Hodges e Brady Hartsfield si alternavano nella narrazione

Complessivamente, lo trovo un libro interessante, soprattutto nei rimandi a Mr Mercedes, che indubbiamente possiede. E' si un romanzo a sé stante rispetto al primo volume della trilogia, ma penso che iniziare la lettura da Finders Keepers faccia perdere dettagli importanti allo sviluppo narrativo di King...quindi meglio leggersi prima Mr Mercedes!! :D
"Ripetete il vostro nome per più di duecento volte e scoprirete che non siete nessuno" [Richard Bachman - The Running Man, 1982]

Locke
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggioda Locke » mer nov 04, 2015 2:44 pm

Appena terminato, ma ho bisogno di lasciarlo sedimentarie un po' prima di un giudizio definitivo.
Nel complesso un buon libro, personaggi ben tratteggiati e una buona storia, seppur non sia il massimo dell'originalità. Molto bella la prima parte, con il cambio di epoca e il racconto in contemporanea, poi diventa un pelo scontato pur restando una piacevole lettura.
Non so quanto la svolta paranormale di Brady mi piaccia, ma aspetto l'ultimo volume prima di pronunciarmi
.
Quattro stelle su cinque.

Jake Epping
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda Jake Epping » gio nov 05, 2015 10:52 pm

Io sono a 100 pagine dalla fine e devo dire che sto durando fatica a finirlo...mi sembra una trama già vista altrove in molte occasioni....non dico nulla per non spoilerare, ma il percorso narrativo mi sembra un po' banalotto, soprattutto rispetto all'inizio del romanzo, decisamente avvincente :cry:

AlexMai
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano
Facebook: 1345914693
Contatta:

Messaggioda AlexMai » lun nov 09, 2015 2:48 pm

A me è piaciuto.
Ecco la recensione che ho fatto per il mio blog (inutile fingere di averla scritta ora, il mio parere non è cambiato): non ritengo sia uno spoiler, dato che si capisce dal risvolto di copertina ;)

"Ho finito di leggere Chi perde paga, di Stephen King. Si tratta del secondo volume della trilogia dedicata all'investigatore Bill Hodges, dopo Mr Mercedes. Mi è piaciuto molto, e lascia ben sperare per il terzo volume. La storia è molto diversa dal primo, solo i personaggi sono gli stessi: ne faranno una serie tv, e la ritengo un'ottima scelta!

Una nota sul titolo... quello italiano è brutto ma ha senso, al contrario di quello che molti dicono. L'originale è Finders Keepers, il nome dell'agenzia investigativa. Ovvero chi trova, tiene (ed è il ragazzo). Quello italiano è riferito al rapinatore...

La trama è abbastanza semplice: un rapinatore-lettore uccide uno scrittore (il suo preferito) 80enne e insieme alla refurtiva ruba due romanzi inediti, ma non può leggerli perchè finisce in prigione... prima che venga liberato, un ragazzino trova il baule dove aveva nascosto il tutto. King descrive benissimo entrambi i personaggi e le loro motivazioni. I personaggi ricorrenti sono molto piacevoli, e per una volta il finale non è un punto debole. Bravo King!"

Terru_theTerror
Administrator
Administrator

Messaggioda Terru_theTerror » lun nov 09, 2015 5:29 pm

AlexMai ha scritto:A me è piaciuto.
Ecco la recensione che ho fatto per il mio blog

Ciao AlexMai, qual'è il tuo blog?

T_theT

AlexMai
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano
Facebook: 1345914693
Contatta:

Messaggioda AlexMai » lun nov 09, 2015 6:35 pm

Terru_theTerror ha scritto:
AlexMai ha scritto:A me è piaciuto.
Ecco la recensione che ho fatto per il mio blog

Ciao AlexMai, qual'è il tuo blog?

T_theT

http://alexmai.iobloggo.com

Ci sono un sacco di recensioni di King, essendo online da dieci anni ;)

Jake Epping
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda Jake Epping » mar nov 10, 2015 6:59 am

AlexMai ha scritto:La trama è abbastanza semplice: un rapinatore-lettore uccide uno scrittore (il suo preferito) 80enne e insieme alla refurtiva ruba due romanzi inediti, ma non può leggerli perchè finisce in prigione... prima che venga liberato, un ragazzino trova il baule dove aveva nascosto il tutto. King descrive benissimo entrambi i personaggi e le loro motivazioni. I personaggi ricorrenti sono molto piacevoli, e per una volta il finale non è un punto debole. Bravo King!"

Se mi posso permettere un suggerimento alla descrizione sintetica della trama, potresti precisare:
il rapinatore è follemente e patologicamente ossessionato dalla scrittura del romanziere 80enne, che secondo il fuorilegge ha il gravissimo torto di avere macchiato indelebilmente l'immagine del protagonista della sua trilogia nell'ultimo romanzo. Per questo lo uccide ed è interessato agli scritti inediti (non trova soltanto i due romanzi...) che rinviene nella sua residenza di campagna, prima ancora che ai soldi dello scrittore, per poterli leggere e sperare in una redenzione del suo protagonista prediletto, con il quale ormai si identifica interamente.

Scusami se mi sono permesso di fare questa integrazione (che ho segnalato come spoiler per sicurezza ma non credo lo sia più di tanto) ma credo che possa esserti utile...spero :)

Sulla questione titolo, credo siano un po' banali entrambi...lasciarlo in inglese forse meritava...Under the Dome mica l'hanno tradotto "Sotto la cupola"...!?!?! :?

Torna a “Romanzi e Racconti”