Consigli per la lettura

Tutto ciò che riguarda le opere del Re.
-Tak-
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Consigli per la lettura

Messaggioda -Tak- » mar nov 03, 2015 10:59 pm

Salve vorrei leggere qualcosa di king che sia sempre sul paranormale o fantascientifico.
Di lui ho letto:
the dome
al crepuscolo
blaze
i vendicatori
desperation
cose preziose
duma key
Le creature del buio

Volevo leggere anche shining o it ma avendo visto i film sarebbe come non scoprire nulla. Sapete consigliarmi, sulla base di quello che ho letto, un romanzo di king che sicuramente potrà piacermi?
Cose preziose, Duma Key e la serie di Tak mi son piaciuti tantissimi, amo quando ci sono di mezzo entità e sicuramente shining e it sarebbero stati dei must se solo avessi avuto occasione di leggerli visto. Sono bene accetti consigli di qualche altro autore horror che sia sulla stessa lunghezza d onda di king, leggendo sul web anche Peter Straub scrive bene ma non saprei cosa leggere.

Avete qualche idea?

rose
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Re: Consigli per la lettura

Messaggioda rose » mer nov 04, 2015 2:14 pm

Ciao! :D
Consigli di lettura... se cerchi una bella storia coinvolgente con entità cattivissima annessa ti consiglio l'ombra dello scorpione, possibilmente la versione estesa....moooolto bello!
Oppure lanciati con la torre nera ( 8 romanzi uno più bello dell'altro, sempre con entità super cattiva inclusa nel pacchetto); altrimenti, se preferisci qualcosa di più piccolo (entrambe le opere che ti ho consigliato sono, come dire, IMPONENTI...buttati sui libri di racconti brevi...io li ho trovati davvero bellissimi! C'è la raccolta scheletri, tutto e fatidico, a volte ritornano...molto bello notte buia niente stelle, però niente entità. ..solo persone CATTIVISSIME!
Per quanto riguarda it e shining. ..LEGGILI! Sarebbe come non scoprire niente? Ti sbagli! Nei film hanno tagliato tantissimissimissimissime cose...praticamente hanno lasciato la trama e poco altro (soprattutto per quanto riguarda it), shining è un bel film...ma il libro è tutt'altra cosa...e dammi retta, non te li vuoi perdere!!!
Spero di esserti stata utile :mrgreen: rose
8) ognuno rasenta il ridicolo come gli viene 8)

Locke
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggioda Locke » mer nov 04, 2015 2:32 pm

Concordo con Rose, lascerei perdere i film e leggerei le opere da cui sono tratti, scoprirai che l'originale è meglio. Un'ottima idea è leggere anche le raccolte, a mio avviso le migliori idee di King sono nei racconti. Aggiungerei: La metà Oscura, horror vero con un gran bel cattivo, Pet Semetary o Il tocco del Male, l'unico "Bachman" che abbia mai apprezzato.

-Tak-
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda -Tak- » mer nov 04, 2015 6:17 pm

Grazie per aver risposto :D
Allora l ombra dello scorpione lo volevo leggere, ma appena lo apro vedo che ha un sacco di pagine (piu di mille credo) con un carattere minuscolo e la cosa non giova ai miei occhi che dovrebbero sforzarsi molto e per tanto tempo. Praticamente una pagina dell ombra dello scorpione equivale forse a 2 di un normale romanzo.
La torre nera è un western se non erro? dalle connotazioni horror giusto? solo a fermarmi alla parola western capovolgo gli occhi non fa per me forse.

Le opere dove vengono impilate le collezioni di racconti piu piccoli vorrei evitarle per ora. Danno il massimo è vero e per esempio N. mi è piaciuto molto, cosi tanto che ho maledetto king per non averci fatto un romanzo stand alone, ma questo modo di raccontare piccole perle per poche pagine mi irrita perche cè del materiale serio tra questi racconti che è sono stata approfondito. Le leggero per farmi il sangue amaro ma in futuro.

Il tocco del male che sarebbe?
Cè una serie del talismano leggendo in giro nel web, sapete spiegarmi?
sleeping doc è la continuazione di shining?

Quasi quasi vi do retta e quando sara il tempo (non ora) leggero pure i romanzi da cui vidi i film giusto per collezione e fare il figo con me stesso. :)

ent
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda ent » mer nov 04, 2015 9:55 pm

Ciao. Provo a risponderti in maniera spassionata.
La torre nera non è un western. Secondo me è una saga epica in cui confluiscono moltissimi "generi" e non è facile catalogarla in due parole. Per come la vedo io è un'impresa impegnativa anche perché il primo libro (L'ultimo cavaliere, pur molto bello secondo molti fan) ha un andamento piuttosto trasognato e può non essere digerito facilmente. Ciò detto, una volta che ci si avventura nel medio-mondo è difficile non affezionarsi all'ambientazione e ai personaggi e l'appagamento è sempre maggiore via via che si procede. Richiede un po' di pazienza ma è di sicuro uno dei capolavori dello zio.
Un po' lo stesso vale per Il talismano (romanzo scritto a due mani con Peter Straub, come il suo seguito La casa del buio). Anche questo romanzo secondo me potrebbe essere deludente se non si ha la pazienza di vincere un inizio un po' lento.
L'occhio del male (non il tocco) è invece molto bello ed essendo una trama relativamente essenziale (un po' come tutti i romanzi usciti sotto lo pseudonimo di Bachman) avvince e intrattiene dall'inizio alla fine.
Come ti hanno già detto prima di me Shining vale senz'altro la lettura anche se si è visto il film. E' un capolavoro senza se e senza ma, c'è talmente tanto dentro che non è possibile non esserne conquistati. Anche il seguito Dr. Sleep non è affatto male. Personalmente ero terrorizzato all'idea di un seguito ma non sono rimasto deluso.
Infine, visto che vai per il paranormale/fantascentifico ti lascio il mio consiglio: L'incendiaria. Vai tranquillo, è una garanzia. Poi fammi sapere.
I never had any friends later on like the ones I had when I was twelve. Jesus, does anyone?

ent
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda ent » mer nov 04, 2015 9:57 pm

Cioè, ho scritto veramente fantascentifico senza la i? Mio Dio, che brutta fine... :oops:
I never had any friends later on like the ones I had when I was twelve. Jesus, does anyone?

-Tak-
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda -Tak- » gio nov 05, 2015 1:24 am

Io ho scritto il tocco del male e sleeping doc (nome mescolato erroneamente con Spleeping Dogs che tra l'altro non centra nulla con l argomento).
Dr Sleep è sulla stessa orma di shining?
L occhio del male di che parla piu o meno?

L incendiaria? vediamo se riesco a trovarlo ma il nome non mi è familiare.

Sono usciti 2 romanzi ultimamente, revival e chi perde paga. Nulla a che fare con entità e stranezze o sono un qualcosa con i piedi piu per terra?

skull
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda skull » gio nov 05, 2015 5:40 am

Paranormale e fantascientifico: L'acchiappasogni.

Locke
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggioda Locke » gio nov 05, 2015 10:12 am

Ti segnalo le schede dei libri che ho consigliato io, segnalando una gran risorsa del sito presente da sempre. La sezione romanzi :wink:

L'incendiaria Scheda

L'Occhio Del Male Scheda

Pet Sematary Scheda

-Tak-
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda -Tak- » gio nov 05, 2015 11:50 am

Dell acchiappasogni vidi pure il film Q_Q, smisi di vedere i film ispirati dai romanzi di king solo quando iniziai a leggere i suoi romanzi, prima di allora ne feci di danni spoilerandomi molto dai film.

Non conoscevo la sezione ci faccio un salto grazie.

skull
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda skull » gio nov 05, 2015 4:11 pm

Il film dell'Acchiappasogni fa schifo. Il romanzo è TUTTA UN'ALTRA COSA 8)

vialemarx
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano
Facebook: https://twitter.com/SimoneToscano86

Messaggioda vialemarx » gio nov 05, 2015 4:39 pm

skull ha scritto:Il film dell'Acchiappasogni fa schifo. Il romanzo è TUTTA UN'ALTRA COSA 8)

Grande Skull. Stra d'accordo con te.

-Tak-
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda -Tak- » gio nov 05, 2015 6:36 pm

Il film a me è piaciuto :/
La bambina che amava tom gordon, revival, chi perde paga e la casa del buio?? hanno connessione con il paranormale o fanta?

ent
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda ent » ven nov 06, 2015 12:18 am

Dr Sleep è sulla stessa orma di shining?
Ne è il seguito e coinvolge alcuni dei protagonisti di Shining ma direi che si tratta di un tipo di romanzo abbastanza diverso. Singolare a suo modo.

L occhio del male di che parla piu o meno?
Su questo dovresti aver trovato informazione nella sezione romanzi

L incendiaria? vediamo se riesco a trovarlo ma il nome non mi è familiare.
Anche da L'incendiaria è stato tratto un film: Fenomeni paranormali incontrollabili. A King non è piaciuto, per me non è male ma, come al solito, il libro è un'altra cosa.

Sono usciti 2 romanzi ultimamente, revival e chi perde paga. Nulla a che fare con entità e stranezze o sono un qualcosa con i piedi piu per terra?
Revival è un romanzo "fantastico" (nel senso di genere ma anche come valutazione sommaria), stranezze in abbondanza, entità quanto basta.
Chi perde paga è il seguito di Mr. Mercedes (che ti consiglio eventualmente di leggere in ordine). Romanzi riconducibili al "hard boiled" o poliziesco, che dir si voglia. Meritano entrambi, anche se una volta tanto ho preferito il seguito all'originale. Entità zero, stranezze appena accennate e solo in Chi perde paga.

ent
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda ent » ven nov 06, 2015 12:23 am

-Tak- ha scritto:La bambina che amava tom gordon, revival, chi perde paga e la casa del buio?? hanno connessione con il paranormale o fanta?

Connessioni con il paranormale o fanta:
La bambina che amava Tom Gordon e Chi perde paga: pochissimo, quasi zero
Revival: Molte
La casa del buio: Moltissime

:wink:

Torna a “Romanzi e Racconti”