Shining

La carta dei libri si trasforma in celluloide..
frannie
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Re:Shining

Messaggioda frannie » sab ago 16, 2008 3:52 pm

bettaccia ha scritto:
il mio cofanetto dei DVD contiene Shining con Steven Weber come protagonista!
non mi piace! quando penso a questo film vedo il mitico Nicolson e basta...

però la minserie è molto più fedele al libro anche se l\'attore protagonista non è così psicopatico con Nicholson
protect me from what I want

bettaccia
Volenteroso Kinghiano
Volenteroso Kinghiano

Messaggioda bettaccia » dom ago 17, 2008 8:57 pm

frannie ha scritto:
bettaccia ha scritto:
il mio cofanetto dei DVD contiene Shining con Steven Weber come protagonista!
non mi piace! quando penso a questo film vedo il mitico Nicolson e basta...

però la minserie è molto più fedele al libro anche se l\'attore protagonista non è così psicopatico con Nicholson

hai ragione!tutto combacia!
mi sbaglio o quello con Nicholson aveva addirittura un\'altro finale?

frannie
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda frannie » lun ago 18, 2008 10:16 am

se non ricordo male sì il finale era stato cambiato,comunque nichlsono è il miglior Jack torrance in assoluto
protect me from what I want

Persefone_f
Volenteroso Kinghiano
Volenteroso Kinghiano

Messaggioda Persefone_f » lun ago 18, 2008 9:03 pm

frannie ha scritto:
se non ricordo male sì il finale era stato cambiato,comunque nichlsono è il miglior Jack torrance in assoluto

Infatti si, è stato cambiato

bettaccia
Volenteroso Kinghiano
Volenteroso Kinghiano

Messaggioda bettaccia » sab ago 23, 2008 2:02 pm

frannie ha scritto:

si si il migliore Jack in assoluto!!!!!!

Jenny
Volenteroso Kinghiano
Volenteroso Kinghiano

Messaggioda Jenny » dom ott 05, 2008 11:04 am

Di gran lunga il film, la versione con Jack Nicholson,il ruolo era suo non avrei immaginato attore migliore per la parte di Torrance. Ho visto anche la versione di shining più recente... Deludente, troppo lunga e niente di chè gli attori...

angelfire81rm
Poppante Kinghiano
Poppante Kinghiano

Messaggioda angelfire81rm » mar nov 04, 2008 10:58 pm

io credo che \"shining\" sia uno dei pochi film (nn mi riferisco solo al genere horror) che mi abbia veramente scosso...
la prima volta che lo vidi ero in primo superiore quindi una ragazzina, e ricordo che nn ne avevo capito il senso e i mille significati reconditi che puoi cogliere solo con un\'attenta analisi e dopo averlo visto + volte (poi a 14 anni, ero ancora una bimbetta ingenua!) e ne rimasi delusa poichè PARADOSSALMENTE nn mi aveva spaventato molto...
ora posso invece dire a distanza di anni e dopo averlo rivisto svariate volte che è il film + terrificante in assoluto che io abbia visto (kubrick è stato un genio, con le musiche, le inquadrature ecc)... ogni volta che lo vedo mi lascia dentro un qualcosa in +, un dettaglio, un particolare che in precedenza nn avevo notato/capito...
a volte me lo sono anche sognato!!!che paura!!!!!!!!
sicuramente è un cult sia nel suo genere e non!
però se devo essere sincera se lo dovessi beccare in tv faccendo zapping, ora come ora cambierei canale...
le volte che l\'ho visto bastano e avanzano!!:P :P :P

Monese
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Re: Shining

Messaggioda Monese » ven gen 02, 2009 5:10 pm

beh, decisamente meglio il film. nocholson è fantstico, sembrava proprio il jack del libro.

peccato che nel finale
Spoiler: Mostra
non esplode l'albergo
Ultima modifica di hpr7 il ven gen 02, 2009 8:43 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: inserire spoiler quando si anticipa il finale

Angelica
Volenteroso Kinghiano
Volenteroso Kinghiano

Messaggioda Angelica » sab gen 24, 2009 9:50 pm

L'ho visto stasera ...
anche se avevo visto la fine per caso un pò di volte ma non lo avevo mai visto tutto...
All'inizio non ero riuscita a capire se fossero solo visione o se davvero nell'albergo vi fossero degli "spiriti"

comunque molto bello e soprattutto molto ben interpretato !

Mr.Pinkle
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda Mr.Pinkle » lun gen 26, 2009 9:32 am

Sicuramente Kubrick ha fatto un'opera magnifica, non capisco le perplessità di King su questo film... o meglio: capisco perfettamente che il finale e l'intreccio siano cambiati, ma secondo me il film è fantastico, perché riesce a non essere mai pacchiano, come capita praticamente sempre nei film tratti da King...

Ci sono poi scene che sono veramente spaventose, e la "claustrofobia mentale" è palpabile...
Da oscar dell'inquietudine la scena del bacio nel bagno (non specifico meglio per non rovinare la sorpresa) e poi i mitici giri in triciclo lungo i corridoi dell'Overlook...

Una pietra miliare del cinema!

Se King preferisce la miniserie ha proprio pessimi gusti cinematografici (ma di questo sono quasi sicuro; ad esempio ha apprezzato lo squallido, pacchianissimo colpo di scena finale di Carrie, che secondo me rovina quasi il senso del film e di sicuro non c'entra una beata mazza... :lol: )

seventhbullet
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda seventhbullet » lun ago 03, 2009 2:31 pm

ho visto sia la miniserie che il film di Kubrick. entrambi molto belli. il film, differente dal romanzo, si è beccato una querela da parte di King(povero Kubrick), nonostante gli avesse concesso carta bianca nel girarlo. la miniserie, sotto la supervisione di King, è stata fedelissima al romanzo, cespugli viventi compresi.

Halley
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda Halley » dom mar 21, 2010 10:20 pm

Nel film con Jack nicholson (che io adoro)
mi hanno cambiato il finale :?
il numero della camera (237 nel libro invece 217) :roll:
wendy nel libro e' bionda e nel film mora :(
e tante altre cose.... :roll:
tirando via queste cose e' stato bello
ma sicuramente l'altra versione era, anzi e' migliore :mrgreen:
e piu' fedele al romanzo :!:
e in piu' con la partecipazione di king nel ruolo di cage creed :twisted:

Derry84
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Re: Re:Shining

Messaggioda Derry84 » mer mar 24, 2010 9:20 pm

ciao a tutti/e, a mio modesto parere shining di kubrick è migliore rispetto alla miniserie perchè riesce a rendere meglio l' atmosfera di ansia e angoscia che si respira tra le pagine del libro, nonostante vi siano innumerevoli differenze a partire dal titolo: quando lo lessi per la prima volta trovai in biblioteca una copia vecchia del libro di king, che porta il titolo originale " una splendida festa di morte " , un' edizione precedente all' ' 80,anno di uscita del film. Avevo visto prima il film e in effetti jack qui sembra già un pazzo ( d' altronde, con la faccia di jack nicholson non c' erano alternative!! :D ) mentre come ben sapete nel libro non è così. Tuttavia adoro sia il libro che l' opera del grande Maestro Stanley il quale ha sempre rivisitato a maniera sua i libri da cui ha tratto spunto per le pellicole ( oltre a quelle già citate da voi si può aggiungere anche arancia meccanica, non so se qualcuno ha mai letto il libro di burgess, anche lì si discosta molto dalla trama originale) riuscendo ugualmente a creare dei capolavori. Guardando la miniserie mi ha fatto piacere notare la fedeltà al libro, ma ritengo che copiare per filo e per segno non sempre sia garanzia di successo, infatti non è stato sufficiente a ricreare l' orrore degli incubi personali che possono trasformarsi in pazzia. Questo ovviamente non vale per tutti, ma è solo una visione soggettiva e non me ne vogliano male i ragazzi e le ragazze del forum a cui la miniserie è piaciuta :D
" Le cose sono andate a catafascio qui " .

Le notti di Salem

Beverly
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda Beverly » mer nov 03, 2010 12:55 pm

Rivisto due giorni fa per la millesima volta...Io e mio marito anticipavamo le battute :mrgreen:

E' uno dei miei film preferiti in assoluto, Nicholson è geniale, Kubrick è sublime come sempre...
...e come sempre ha fatto anche in questo caso ha scelto un libro semplicemente perfetto!

Una scena su tutte, quando Jack sfonda la porta con l'accetta e dice
"Wendy, sono a casa amore!" :lol:
"Lontano da me le sdolcinature.
Lontani da me i buoni sentimenti positivi.
Lontana da me Biancaneve e i suoi sette odiosi nanerottoli."

(S. King)

Ktulu
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda Ktulu » mer nov 03, 2010 4:38 pm

certi film non vanno paragonati nemmeno lontanamente ai libri da cui sono tratti!

tra questi, tutti i film di Kubrick!

Shining mi è molto piaciuto come film, è molto diverso dal libro, che è bellissimo, ovviamente, ma va benissimo così!

Voleva analizzare l'orrore, e secondo me l'ha fatto alla grande, in particolare io amo molto le gemelline "per sempre, per sempre", e soprattutto, la mitica scena dell'ascensore che si apre, e da cui viene fuori la cascata di sangue: niente a che vedere con la trama, con la storia, col libro, ma puro orrore!

storia del cinema, in ogni caso!
chi parte sa da che cosa fugge, ma non sa che cosa cerca

Torna a “Film per il Cinema e la Televisione”