a me la musica piace tutta, quando è buona! mi piace il metal, mi piace la musica dei cantautori italiani, mi piace il rock il pop...e mi piace molto la musica classica!
i miei preferiti sono Vivaldi(per quanto riguarda il Barocco) e Beethoven(romantico, o preromantico come dicono molti), che vanno citati entrambi, perchè sono troppo diversi per paragonarli!
di Vivaldi mi piace tutta la musica strumentale, le 4 stagioni sono state il mio avvicinamento alla musica classica, trovo che lui e Bach siano gli imitatori della voce di Dio che parla all'uomo...musica in grado di elevare lo spirito! Beethoven è invece profondamente umano e terribile...la risposta arrabbiata dell'umanità, se vogliamo! sentimento allo stato puro!
poi mi piacciono(anche se di meno) Mozart, Bach(già citato) Chopin(ma conosco poco), Liszt, Wagner(non eccessivamente), e qualcos'altro, ma niente al livello di quei 2!
come generi mi piacciono i concerti, le sinfonie, le sonate, la musica per strumento solo(pianoforte e chitarra soprattutto); non mi piace molto l'opera, anche se ci ho provato: adoro il Don Giovanni di Mozart e diverse arie di Verdi, Puccini, Rossini, Mozart, ma l'opera in generale non è in cima alla lista, diciamo!

quanto ai contemporanei, che cito solo perchè qualcuno ha citato Einaudi: si, mi piace qualcosa di Einaudi, anche se lo trovo forse troppo semplice, alle volte! preferisco di molto Allevi, un compositore e pianista molto dotato; vi prego, non inseriamoci nella solita polemica sulla appartenenza o meno di questa gente al genere "musica classica", non ne vale la pena!
W la musica!