CLASSICA

graant71
Administrator
Administrator
Contatta:

CLASSICA

Messaggioda graant71 » dom mar 15, 2009 7:50 pm

Sembra quasi di bestemmiare in chiesa visto tutto il "metallo pesante" che frequenta questi lidi... :lol:

...ma, c'é qualcuno che ascolta anche musica classica ogni tanto? Quali sono i vostri compositori preferiti?

Io adoro la musica di Mozart - ho quasi tutte le sue composizioni - e di Bach, specialmente i Concerti Brandeburghesi; ma ascolto volentieri anche Beethoven, Chopin, Liszt .....e Puccini.
ImmagineImmagine

hpr7
Administrator
Administrator
Contatta:

Re: CLASSICA

Messaggioda hpr7 » mar mar 17, 2009 3:24 pm

Quando avevo circa sei anni non facevo altro che ascoltare musica classica, ricordo ancora quando chiesi al mio vicino di casa di prestarmi una cassetta con le composizioni di Beethoven e Morzat, mi chiudevo nella mia cameretta e mentre ascoltavo quelle bellissime melodie fantasticavo. Oggi continuo ad ascoltare musica classica anche se raramente, comunque i compositori che preferisco sono Mozart, Beethoven, Schubert e Chopin. :D
hpr7.com
Immagine
Immagine
The man in black fled across the desert, and the gunslinger followed

ducanero
Volenteroso Kinghiano
Volenteroso Kinghiano

Messaggioda ducanero » mar mar 17, 2009 10:35 pm

Anch'io ascolto molta musica classica. I miei preferiti sono Beethowen, Mozart, Vivaldi, Bach, Strauss.
Avete presente il II movimento della V sinfonia di Beethowen? Bene, penso, a mio parere, certo, che non sia mai stato composto qualcosa di più bello. Adoro quel movimento, mi scalda il cuore.
Grace Under Pressure, anywhere, anytime...

manuela
Io e King siamo una cosa sola!

Messaggioda manuela » sab mar 28, 2009 3:45 pm

Qualche anno fa ho comprato un cd dedicato completamente alle quattro stagioni di Vivaldi.Ho anche un cd di George Gershwin con le sue opere più famose dirette da Leonard Bernstein il requiem di Albinoni (roba da pelle d'oca).Certo per rilassarsi è perfetta e consiglio anche i Notturni di Chopin.Per chi vive vicino a Milano c'è una radio che ogni sera dalle 20 alle 21.30 trasmette musica classica.Ogni tanto esagerano con i violini ma almeno rompe la monotonia della solita musica trasmesso in FM.La radio si chiama "radio Marconi".

Mr.Pinkle
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda Mr.Pinkle » mar apr 21, 2009 4:01 pm

Io ascolto più metal che altro, ma mi piace girovagare per tutto l'universo musicale, e la classica è uno dei posti meglio abitati del panorama...

Io divento pazzo per Beethoven, Bartok, Dvorak, Chopin, Grieg e Bach. Ci sono poi due pianisti a cui farei un monumento ora stesso, che non mi stancherei mai di ascoltare, per il tocco veramente magico e riconoscibile che hanno: Glenn Gould (soprattutto le sue "variazioni Golbergh", secondo me la massima espressione di Bach) e Arthur Rubinstein (soprattutto per Chopin, ma fra le sue mani anche la sigla di Colpo Grosso o le musichine delle televendite Miracle Blade sarebbero da pelle d'oca).

Per il resto sono abbastanza ignorante :oops:

graant71
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggioda graant71 » gio apr 23, 2009 3:07 pm

Mr.Pinkle ha scritto:...[CUT] Ci sono poi due pianisti a cui farei un monumento ora stesso, che non mi stancherei mai di ascoltare, per il tocco veramente magico e riconoscibile che hanno: Glenn Gould (soprattutto le sue "variazioni Golbergh", secondo me la massima espressione di Bach) e Arthur Rubinstein (soprattutto per Chopin, ma fra le sue mani anche la sigla di Colpo Grosso o le musichine delle televendite Miracle Blade sarebbero da pelle d'oca).

Per il resto sono abbastanza ignorante :oops:

Condivido. Anche se Gould suscita opinioni "vivacemente" discordanti tra gli intenditori (e tra coloro che si professano tali), almeno per quanto riguarda Bach al pianoforte penso che difficilmente troverai qualcosa di meglio.
Rubinstein ha avuto un repertorio molto più vasto di quello di Gould, praticamente tutto il repertorio romantico francese e tedesco.
E se ti piace la musica per pianoforte ti consiglio di ascoltare anche Horowitz, in modo particolare in Mozart, Liszt e Chopin.
ImmagineImmagine

Beverly
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda Beverly » lun apr 27, 2009 2:52 pm

Beh, io sono di parte...Essendo diplomata al Conservatorio in violoncello non potrei non ascoltare anche classica...

Quoto Dvorak e Beethoven e aggiungo Shostakovich, Brahms, Schubert...ce ne sono un mondo e non solo per rilassarsi! :twisted:
"Lontano da me le sdolcinature.
Lontani da me i buoni sentimenti positivi.
Lontana da me Biancaneve e i suoi sette odiosi nanerottoli."

(S. King)

mariarica
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano
Contatta:

Messaggioda mariarica » sab mag 02, 2009 9:12 pm

....... musica classica: questa sconosciuta......
io ricordo che alle medie mi fecero ascoltare Antonio Vivaldi e Mozart e da allora ogni tanto mi piace ascoltare musica classica......
poi ho una carissima amica che si è diplomata in pianoforte e un giorno mi ha fatto ascoltare la Serenata alla luna di Beethoven: la passione messa in musica........... la adoro!!!!!!!!!
insomma, si mi piace :D

Bea83
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano
Contatta:

Messaggioda Bea83 » mar mag 19, 2009 10:36 pm

Non so se si può considerare classica, però io e Notredame ad aprile siamo andati ad un concerto di Ludovico Einaudi...vero Notre? :mrgreen:

Ovviamente lui dormiva durante il concerto.... :lol:

sam
Contatta:

Messaggioda sam » ven mar 09, 2012 1:42 pm

Io non sono molto legata alla musica, generalmente prendo quello che mi viene "passato" da amici e conoscenti e vedo cosa mi piace e cosa no! Per quanto io sia totalmente ignorante in materia però devo dire che la musica classica mi è sempre piaciuta moltissimo.. ovviamente non mi è capitato spesso di sentirla, ma anche facendo storia della musica alle superiori, adoravo ascoltarla!!!
I fenomeni naturali sono tutti irreversibili......

Ktulu
Veterano Kinghiano
Veterano Kinghiano

Messaggioda Ktulu » sab mar 10, 2012 1:00 am

a me la musica piace tutta, quando è buona! mi piace il metal, mi piace la musica dei cantautori italiani, mi piace il rock il pop...e mi piace molto la musica classica!

i miei preferiti sono Vivaldi(per quanto riguarda il Barocco) e Beethoven(romantico, o preromantico come dicono molti), che vanno citati entrambi, perchè sono troppo diversi per paragonarli!

di Vivaldi mi piace tutta la musica strumentale, le 4 stagioni sono state il mio avvicinamento alla musica classica, trovo che lui e Bach siano gli imitatori della voce di Dio che parla all'uomo...musica in grado di elevare lo spirito! Beethoven è invece profondamente umano e terribile...la risposta arrabbiata dell'umanità, se vogliamo! sentimento allo stato puro!

poi mi piacciono(anche se di meno) Mozart, Bach(già citato) Chopin(ma conosco poco), Liszt, Wagner(non eccessivamente), e qualcos'altro, ma niente al livello di quei 2!

come generi mi piacciono i concerti, le sinfonie, le sonate, la musica per strumento solo(pianoforte e chitarra soprattutto); non mi piace molto l'opera, anche se ci ho provato: adoro il Don Giovanni di Mozart e diverse arie di Verdi, Puccini, Rossini, Mozart, ma l'opera in generale non è in cima alla lista, diciamo! :D

quanto ai contemporanei, che cito solo perchè qualcuno ha citato Einaudi: si, mi piace qualcosa di Einaudi, anche se lo trovo forse troppo semplice, alle volte! preferisco di molto Allevi, un compositore e pianista molto dotato; vi prego, non inseriamoci nella solita polemica sulla appartenenza o meno di questa gente al genere "musica classica", non ne vale la pena!

W la musica!
chi parte sa da che cosa fugge, ma non sa che cosa cerca

Christine Cunningham

Messaggioda Christine Cunningham » sab mar 10, 2012 4:27 pm

mi piace molto.. :wink:
sniperghost83 ha scritto:Christine ama Balboa christine ama Balboa chrisine ama Balboa! Gne gne gne!

ogni uomo ha un diavolo dentro e non ha pace finchè non lo trova.

Norman1982
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda Norman1982 » sab mar 10, 2012 6:33 pm

A casa mi si ascolta tutto, dalla musica italiana e straniera, rock, pop ecc.... e poi ci sono io con la grande passione anche per la classica e l'opera lirica. Ho l'opera omnia di Mozart, Beethoven, Vivaldi e Bach. Vi consiglio l'edizione Brilliant classic di queste opere omnia, con 99 euro a cofanetto avete tutto del compositore. Se invece volete cd singoli la Deutsch grammophon è la migliore assieme alla Decca.
Cmq i miei gusti in lirica sono Puccini su tutti (adoro tutte le sue opere anche le minori) e Verdi. Un capitolo a parte lo dedico a Wagner, il titano, il rivoluzionario, la Tetralogia è un capolavoro ma di difficile assimilazione data la lingua tedesca che non è proprio dolce nel canto.
[b]Stanno stretti sotto ai letti sette spettri a denti stretti[/b]

Dandy Rotten
Affezionato Kinghiano
Affezionato Kinghiano

Messaggioda Dandy Rotten » sab apr 07, 2012 8:48 pm

Di Mozart amo intonare "Non più andrai farfallone amoroso" da "Le nozze di Figaro.

Torna a “Musica”