Romanzi

2000 - Riding the bullet

 

Titolo originale: Riding the Bullet (Digital E-Book, 2000)


Pubblicato in versione cartacea solo in Italia (Ed. Sperling & Kupfer, 2001)

Traduzione italiana: Tullio Dobner

 

Non hai ancora acquistato Riding the Bullet? Ordinalo su WEBSTER in versione rilegata o tascabile!

 

 

Riding the bullet, Cavalcando la pallottola, il primo e-book di Stephen King è stato pubblicato online il 14 marzo 2001. Il re dell'horror ha voluto che la sua fatica letteraria, una classica storia di fantasmi, fosse in Rete, solo in inglese, scaricabile a puntate per la modica cifra di due dollari e mezzo. King, che negli ultimi anni ha sempre cercato di esplorare nuove strade editoriali e di risuscitarne di vecchie.
"Riding the bullet", una storia di fantasmi scritta subito dopo il grave incidente del 2000, sarà ricordato dai posteri come il primo e-book di un grande autore.
A pubblicarlo in Rete sul proprio sito è stata la Simon & Schuster, gigante editoriale tradizionale, che ha lanciato così un primo arrembaggio all'economia digitale. E' costato 2,5 dollari (più o meno cinquemila lire), un risparmio notevole rispetto ai prezzi dei libri tradizionali.
"Sono curioso di vedere che tipo di reazione otterremo e scoprire se questo sia il futuro", ha spiegato King, maestro dell'horror nonché avido sperimentatore, prima della pubblicazione. Prima di darsi all'editoria elettronica, aveva già pubblicato "Il miglio verde" in sei puntate, da cui è stato tratto poi il film con Tom Hanks, pluricandidato agli Oscar. In alcuni videogiochi ispirati ai suoi libri ("Stephen King's F13", è il nome della linea) aveva inserito un suo racconto, dal titolo "Everything is eventual".
Argomento:
Veunuto a sapre che la madre lontana sta male, Alan Parker decide di lasciare l'Università per raggiungerla. La macchina però non parte e lui è costretto a fare l'autostop. Un auto si ferma, ma l'uomo al voante non è propriamente "umano"... Durante il viaggio Alan Parker si renderà conto che «giro della morte» non è solo un'espressione da Luna Park.
Commento:
Nel marzo 2000 King scrive Riding the Bullet e decide di pubblicarlo solamente su Internet. Il successo è straordinario e tre mesi più tardi King e i suoi agenti decidono di affidare il racconto anche alla carta stampata.
Il racconto è stato successivamente inserito nella raccolta Tutto è Fatidico.

 

Non hai ancora acquistato Riding the Bullet? Ordinalo su WEBSTER in versione rilegata o tascabile!